Rank
122

Blue Max

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,68 su 10 - Basato su 97 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1983 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 60 minuti
Sotto-categorie:
Wargames

Recensioni su Blue Max Indice ↑

Articoli che parlano di Blue Max Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Blue Max Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Blue Max: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Blue Max Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Blue Max in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Blue Max - GDW Games second edition 1992 Offro gioco singolo €50.00 Consegna a mano, Spedizione €9.00 theclapofonehand 28/08/2017

Video riguardanti Blue Max Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Blue Max: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1116
Voti su BGG:
731
Posizione in classifica BGG:
1504
Media voti su BGG:
7,10
Media bayesiana voti su BGG:
6,16

Voti e commenti per Blue Max

7

Uno dei più classici giochi di dogfight. Divertente ed immediato, anche se è caldamente consigliata la rimozione delle tessere di danno che uccidono immediatamente, altrimenti il fattore "culo" diventa troppo elevato.
Giocato: moltissimo
Grafica/Materiali: 2
Longevità: 3
Divertimento: 4
Originalità: 5
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

9

Gioco tattico all'avanguardia nonostante la data di uscita risalga al passato millennio.
Semplice e geniale mette a confronto la tattica militare e l'intuito dei giocatori e quando ci si trova in coda ad un aereo nemico in posizione ottimale per aprire il fuoco e' proprio il caso di dire scacco matto ( pero' togliete le tessere di uccisione immediata ).

Hello, my name is Inigo Montoya. You killed my father, prepare to die.

9

Un gioco si simulazione molto carino, divertente e rapido.

Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)

6

Nessun commento

7

Un grande classico, semplice e immediato anche se forse con regole appena un po' troppo complesse rispetto al realismo fornito. Ma per i tempi in cui è uscito, un ottimo lavoro. Personalmente, il movimento di un numero linmitato di caselle e la rigida griglia esagonata lo rendono un po' troppo gioco di bluff e controbluff, più che di manovra e fontromanovra, tendendo ad astrarlo un po': ma lo gioco volentieri di quando in quando, anche su www.youplay.it.

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)

8

8,5 Bello e anche questo un capostipite.
Credo il piu' classico gioco da tavolo sui combattimenti aerei:
Bellissima grafica, un filo complesso per i non giocatori.
Classifico come suoi degni eredi:) il Calsh of the Eagle del buon Giacomo Fedele a cui va il merito di aver provato a produrre giochi in Italia in quel segmento buio subito dopo la International Team.
la sua Camelot aveva illustrazioni non cosi' belle, buone quelle degli arerei sulle pedine, e un buon sistema di gioco con una mappa a esagononi sicuramente migliorabile ma su cui non avevi dubbi sulle manovre. Che invece possono capitare con Wings of War, altro buono, nostrano erede che vanta una grafica eccellente ma secondo me gli manca la proprio la mappa:)
Entrambi gli eredi volano in formazione, come due bravi "wingmen" un po' piu' sotto:)
Il papa' dei giochi di simulazione aerea resta secondo me Blue Max.

7

Gran bel gioco per l apossibilita' di giocare in tanti. Le regole avanzate lo complicano in po', e se la simulazione sale, il divertimento scende. In certe situazioni si ha piu' la sensazione di cercare l'esagono dove si trovera' l'avversario in base a calcoli statistici che combattere nel cielo. Splendide pedine (quelle stampate negli USA). Terribile la tessera di uccisione immediata, un voto in meno solo per lei! Retsa sempre IL punto di riferimento in fatto di aerei.

7

Un classico, ma non e' un gioco di simulazione, piuttosto un gioco astratto con una ambientazione. Se non si usano le regole avanzate con le quote, che complicano il gioco diminuendone molto l'immediatezza, si gioca piu' con dei motoscafi che degli aerei. Purtroppo il sistema di danni segreti rende difficile la gestione di una partita (tornei, gruppi competitivi, ecc). Di buono ha che e' un gioco che riesce bene con un numero elevato di giocatori.

7

- [FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite

Dunque adesso io cabro, lui gira a sinistra, gli finisco dietro e lo mitraglio! Allora perchè mi è finito in coda?
Gioco molto coinvolgente sui combattimenti tra aerei. Indovinare la mossa degli avversari per fare la propria non sempre è così facile.

MECCANICA 1,6
STRATEGIA 1,9
AMBIENTAZIONE 1,1
COMPONENTI 1,1
LONGEVITA' 1,0

Da provare

9

Gioco bellissimo, veloce e divertente.
Ottimo per passare un'oretta con gli amici.

8

Gran bel gioco rapido è divertente dalla grafica accattivante (esclusa la mappa).
Sul piamo della simulazione non è certo perfetto ma resta comunque un gioco molto bello.

Consgliatissimo

8

Secondo me uno dei giochi più divertenti della mia collezione. L'unico difetto che ho trovato a questo gioco è che alcune persone hanno difficoltà a visualizzare le mosse del proprio aereo, rallentando la partita o sfalzandola parecchio.

8

Gioco semplice e molto divertente. È molto simile a Clash of Eagles anche se in quest'ultimo il fattore fortuna è leggermente inferiore. Buona la dotazione base degli aerei che ne consente una vasta scelta. Molto adatto a gruppi di giocatori numerosi.

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

8

A mio avviso l'unico difetto è nell'assenza di un pò di pedine con aerei senza livree per poter coprire quelle aviazioni neonate nel '15 che non compaiono nel gioco: vorrei vedere gli italiani sfidare l'aviazione austriaca sui cieli dell'Isonzo... una volta avevo trovato delle espansioni (credo sulla fanzina Caos) per introdurre gli Zeppelin, ma non riesco più a trovarle.

Secondo me un gioco fantastico da pomeriggio di pioggia o serata in casa con gli amici: si può giocare in quanti si vuole e questo è il punto di forza, schede e altro può essere ottenuto in gran quantità con una fotocopiatrice e questo è un bene anche se la qualità dei materiali ne risente. Anche una fotocopia a colori del tabellone esagonale torna utile per scontri tra tanti aeroplani.

7

Dopo l'uscita di diversi giochi giocabili da un alto numero di giocatori rivedo il mio voto abbassandolo di un paio di punti (ora l'età comincia a farsi sentire).

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

7

Abbastanza semplice, molto divertente, copiatissimo! Non solo per gli amanti di bi-triplani!

Purtroppo accade che anche i piloti migliori, raggiunti da un solo colpo, peschino un tassellino con su scritto "pilota ucciso" e allora...

7

Uno dei grandi classici. E' un gioco che ha introdotto un meccanismo di gioco nuovo e molto divertente (in parte ripreso dall'ormai piu' famoso Wings of War). Quando si gioca in tanti (6-8 persone) Blue Max da' il meglio di se' offrento un intrattenimento davvero di alto livello. Strategia, intuizione e fortuna si mescolano molto bene garantendo il divertimento. Certamente come materiali (occorre farsi un sacco di fotocopie per poter giocare) e regolamento il gioco risente dei suoi anni ma nel complesso un titolo davvero be riuscito.

commento basato su innumerveoli (oltre 20) partite

8

Il voto alto è dettato in parte dall'amarcord e in parte dal divertimento procurato dal gioco attraverso regole semplici e innovative

7

Nessun commento

Dathon.

So long, and thanks for all the fish

7

A me è sempre piaciuto un casino. Tanti aerei, tante manovre e giù di mitraglia! Al giorno d'oggi si presenterebbe con una grafica un pò troppo datata. Ma se fosse di nuovo disponibile forse lo acquisterei anche io.

8

Nessun commento

10

Gioco divertentissimo, torneabile e veloce. Un gioco sempre attuale se consideriamo gli anni che tiene

6

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Ben riuscita simulazione di duelli aerei. Wings of war si è ispirato a questo titolo.

"...vince chi fa più punti vittoria..."

8

Nessun commento

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." (S. Agostino)

10

Uno dei miei primi giochi ma gli anni passano ma non la voglia di giocarlo

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

10

Nessun commento

Wolflord
the
Rule’s Master

8

Un gioco che ha fatto storia!!! Più si è più è divertente.

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

7

Semplice simulazione di scontri aerei, senza troppe pretese. Dopo un po' diventa ripetitivo.

7

semplice e veloce

9

Parliamo di un classico, un vero evergreen di circa 20 anni fa.
La grafica è purtroppo datata (una mappa ad easgoni blu che rappresenta il cielo).
La meccanica è semplicissima e assai divertente... la scheda del singolo serve per tracciare le manovre in modo da far agire tutti gli aerei in gioco in contemporanea (strategia in tempo reale... semplice e innovativo al tempo stesso)
Da notare che solo il nemico sa esattamente i danni che il suo aereo ha riportato in quanto essi vengono riportati sulla sua scheda... di conseguenza è auspicabile giocare con persone corrette :-)

7

Un classico. Divertente e veloce si presta per la classica rivincita. L'unica attenzione che bisogna prestare è di formare delle squadre equipotenti.

8

Nessun commento

7

Carino semplice e divertente

Non sono i popoli ad dover aver paura dei governi, ma i governi a dove aver paura dei popoli...

8

Gioco con un giusto miscuglio di fortuna, strategia ed intuizione. Un po' avvantaggiati gli esperti, ma è anche normale. Che rodimento quando la mitraglia si inceppava...

9

ce l' ha mio padre, storico

8

Gioco di battaglie aere molto ben fatto. Creando supporti tridimensionali e usando modellini in scala su mappa ingrandita è fuori di testa.

8

Nessun commento

Bato
http://www.myst.it
---------------------------
"La guerra è sempre stata il principale divertimento dell'umanità.
Gli altri divertimenti sono un surrogato della guerra."
Halldór Kiljan Laxness

8

I duelli aerei della prima guerra mondiale. Si gioca con mosse segrete in contemporanea, ogni velivolo ha diverse caratteristiche e possibilità di manovra. Il divertimento sta nell'intuire le mosse degli avversari e nel decidere la manovra giusta al momento giusto.

*/\|\|\|/\*

7

Un grande classico per appassionati di duelli aerei.

Perigastus
Non c'è niente che un uomo non possa fare usando la sua immaginazione.Heinrich Schliemann (1822 - 1890)

7

Con Richtofen War (AH) antesignano dei giochi di duelli aerei durante la Prima Guerra Mondiale. Se ricordo bene, la prima Stratelibri ne fece persino un'edizione italiana. Semplice, intuitivo, divertentissimo.

8

Nessun commento

10

Il Top, e stupendo!! Un gioco che ha lasciato il segno, tuttoggi migliaia di appassionati creano come me espansioni o piccole revisioni a questo gioco, che prevede l'accesso in modalità principiante e veterano o di ripercorrere i miti, quali Riktofen e Guinmayer, peccato che pure qui noi italiani pare alla casa costruttrice non abbiamo fatto la guerra. Stupenda l'edizione stratelibri, peccato fuori produzione da troppo tempo.

8

Emozionante e strategico.
Ad ogni turno si aspetta con trepidazione lo svelare delle mosse, chiendosi se si è riusciti o no a intuire le mosse dell'avversario.

Le regole sono semplici e non può essere considerato una simulazione.

Talvolta la risoluzione dei danni è frustrante: un tiro di dadi sfortunato può vanificare tutti i "colpi di genio" durante la pianificazione delle mosse. Comunque, in genere, il più bravo vince anche se, si sa, in guerra tutto può accadere...

Ultima nota: è divertente sia in due giocatori (magari prendendo una coppia di aerei a testa) sia in tanti.

Se vi piace l'ambientazione è consigliatissimo (buona ricerca su ebay)

8

Il gioco che mi ha fatto appassionare al periodo epico dell'aviazione.
Riesce a ricreare l'atmosfera cavalleresca del periodo.
Le regole sono semplici ma efficaci; utilizzando le regole avanzate che introducono l'esperienza dei piloti si riescono a organizzare delle campagne molto divertenti.

7

Non credo di poter aggiungere nulla di significativo su quanto sarà stato scritto di questo gioco... per un pò è stato un classico, a vederlo ora magari potrebbe non sembrare eccelso..

"L'esagono è come il maiale: non si butta via nulla".

8

Nessun commento

8

Nessun commento

7

Nessun commento

9

Nessun commento

Fortuna e Vittoria

8

Mi diverte tantissimo. Ci vorrebbe una bella ristampa con una nuova veste grafica.

Bye
Joseph.

9

Nessun commento

9

Per veri appassionati di aerei della I GM e del vintage. Da custodire con cura !!

Il diavolo si nasconde nei particolari

7

Nessun commento

Piazzola Francesco

7

[FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Bella trasposizione di battaglie tra aerei. Giocato solo su youplay.it mi è sembrato molto interessante per la scelta simultanea delle manovre. Richiede un'ottima conoscenza del proprio aereo e di quello degli avversari.

RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
//goo.gl/163wiY)
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"

8

Non accurato come simulazione, ma molto divertente da giocare

Viridovix di Albernia
Conte della Spada Spezzata

8

Nessun commento

8

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Nessun commento

Ciao!

6

Il gioco simbolo del combattimento tra aerei. Rende al meglio se giocato in due squadre con almeno tre aerei ciascuna. Estremamente irritante il micidiale “pilot killer”.

7

Nessun commento

8

Longevità 2
Regolamento 1
Divertimento 2
Materiali 1
Originalità 2

Bellissimo gioco anche se datato lo consiglio

8

Nessun commento

8

Uno dei più bei giochi che ho mai giocato sul combattimento tra aerei, se si gioca in tanti il divertimento è ancora maggiore, praticamente nessun difetto.

8

Nessun commento

7

Nessun commento

8

Nessun commento - [Autore del commento: Chromaline]

7

Nessun commento

8

Nessun commento

Spesso ci scontriamo in un gran numero di occasioni meravigliose brillantemente travestite da problemi insolubili. (John Gardner)

7

Nessun commento

7

Molto simpatico e molto copiato, nonostante diversi difetti (bilanciamento dei diversi aerei, importanza dell'autonomia, mancanza di missioni a terra, la fortuna spesso decisiva etc...) difficile non ricordare però il divertimento tra giocatori soprattutto se alle prime armi!

OP

8

Nessun commento

9

Fantastico gioco di combatimento aereo dove i giocatori devono intuire la mossa dell'avversario, o degli avversari, per riuscire ad abbatterli. Bello in 2, bellissimo in 4 o 6 persone. Ne esiste anche la versione online. Simile come funzionamento a Gladiator, Avalon Hill, ma forse più immediato. Da provare.

7

Bello e coinvolgente. Ideale per una serata dove mazzulare le mani (magari da 4 giocatori in sù) o anche per una bella campagna di più serate.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=R%40ge&numitems=8&header=1&text=title&images=small-fixed&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1"%20border="0"/>)

8

Nessun commento

6

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare