Recensioni su Fog of Love Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Fog of Love Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 5 commenti
    Fog of Love, un gioco che dovrebbe farci trovare l'amore...ma sarà davvero così?
    Autore:
    BerenBar
  • Anteprime
    | 15 commenti
    Concludiamo la nostra carrellata di anteprime per Essen con l'indice di tutte quelle pubblicate, così che possiate rapidamente recuperare quelle che avete eventualmente perso.
    Autore:
    Agzaroth
  • Anteprime
    | 3 commenti
    Vorreste vivere una romantica commedia, sempre diversa? Come nasce un amore, quali intese, quali litigi... allora questo titolo per soli due giocatori fa per voi!
    Autore:
    MichyLo
  • Approfondimenti
    | 1 commento
    Vichinghi che mettono a ferro e fuoco il mondo nel suo ultimo giorno, orde di zombi in tutte le salse che strisciano sbavando da ogni angolo, terribili gattini pronti ad esplodere... Ma cosa c'è di più devastante, di più pericoloso, dagli...
    Autore:
    MarcoC

Eventi riguardanti Fog of Love Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Fog of Love: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Fog of Love Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Fog of Love: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
16544
Voti su BGG:
7812
Posizione in classifica BGG:
1455
Media voti su BGG:
6,67
Media bayesiana voti su BGG:
6,39

Voti e commenti per Fog of Love

6,5

idea molto interessante. Deve piacerti giocare di ruolo

5

L'idea sulla carta è interessante, ma alla fine si riduce a un incastro ottimizzato di effetti. Peccato.

7

Esperimento interessantissimo, peccato nessuno lo abbia mai portato in italiano perché merita davvero e lo scoglio della lingua ne ha limitato tantissimo la diffusione da noi...

7,8

Che un gioco così unico per ambientazione rimanga quasi sconosciuto per me rimane un mistero. 

Fog of Love tenta di trasporre in un gioco da tavolo tutti gli elementi che si potrebbero trovare in una relazione di coppia: tratti caratteriali nascosti, aspettative, progettualità condivisa, problematiche ed intralci, sintonia e, al primo posto per importanza, soddisfazione personale. 

Il fulcro è la narrazione della storia dei due amanti, che sfrutta delle meccaniche di bluff (per tratti caratteriali e destino, rivelati solo alla fine), ma anche di bet (nelle scelte delle diverse scene, oltre che nel scegliere il destino che si vuole tentare di compiere). Il risultato è un racconto dinamico, in cui gli obiettivi crescono e si sviluppano insieme ai personaggi E alla loro relazione, per il quale non è possibile prevedere e pianificare l'andamento della partita. 

Non è sicuramente un gioco per tutti. Da un lato, per ambientazione e tema, è molto diverso da ciò che interessa solitamente la maggior parte dei giocatori abituali e, dall'altro, sia la durata di una singola partita (che può occupare tranquillamente qualche ora) sia il basso numero di persone coinvolgibili al tavolo (2. Non uno di più e non uno di meno) interdice un facile accesso anche ai giocatori occasionali.

Ciò nonostante, una volta approcciato, il gioco è in grado di offrire un alto livello di coinvolgimento e una medio-bassa complessità, che sarebbero in grado di far passare del buon tempo a l'una e l'altra categoria. Proprio come negli scenari offerti dal gioco, forse basta semplicemente darsi un'opportunità di giocare con la persona giusta e la giusta mentalità (più si ruola e più ci si diverte).

Volendo trovare una pecca, ogni tanto qualche scena può essere inserita nella narrazione a caso, in quanto il regolamento non dispone di un modo per impedirlo. L'unica valvola di sicurezza perché ciò non accada sono i giocatori stessi, per cui più sono in grado e/o disposti a calarsi nel personaggio che stanno interpretando tanto più la narrazione risulterà sensata e provvista di una continuità.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare