Ginkgopolis

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Goblin score: 7,38 su 10 - Basato su 27 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2012 • Num. giocatori: 1-5 • Durata: 45 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games
Famiglie:
Solitaire Games

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Ginkgopolis: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3592
Voti su BGG:
3756
Posizione in classifica BGG:
289
Media voti su BGG:
7,44
Media bayesiana voti su BGG:
7,05

Voti e commenti per Ginkgopolis

8

Proprio un bel titolo.
Un gioco fresco, divertente con alta interazione e con alcune meccaniche originali.
Un gioco di sviluppo città a controllo d'area che nasconde al suo interno un gioco di carte.
Tante le possibilità di combo e diverse le strategie di vittoria.
La componentistica è buona e la durata contenuta/adeguata al tipo di gioco.
La partita termina spesso con la voglia di rigiocarlo.
Non sono appassionato di giochi di carte ma questo insieme a pochi altri è davvero meritevole.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

8

Gioco comprato praticamente a scatola chiusa, si è rivelato un ottimo acquisto! Superate le iniziali difficoltà dovute ad un regolamento un po' confusionario, ci si rende conto che giocarlo è davvero molto facile già dalla seconda partita. Ottima componentistica, grafica gradevole ma ambientazione sinceramente superflua, dato che ci troviamo di fronte al classico gioco alla tedesca "piazza i segnalini di legno sul tabellone e guadagnane altri". La durata l'ho trovata decisamente variabile in funzione del numero di giocatori. In 2 diventa molto scacchistico e mediamente una partita dura un'ora e un quarto/un'ora e mezza, mentre per es. in 4 giocatori raramente si va oltre i tre quarti d'ora (considerando che, a parte me, gli altri erano tutti neofiti al gioco).
Il gioco tra l'altro è consigliato anche ai "grandi pensatori" che impiegano parecchio tempo per decidere la propria mossa, dato che la natura del gioco favorisce strategie immediate, rendendo molto molto difficile riuscire a fare pianificazioni sul lungo termine.
La componente fortunosa del gioco sta nella pesca delle carte e delle tessere, ma tutto sommato è abbastanza limitata e alla fine una buona strategia riesce a vincere sempre sul gioco a casaccio.
Ultima nota di merito è piaciuto alla mia ragazza, solitamente poco attratta (per non dire "totalmente disinteressata") dai giochi da tavolo.
Commento basato su oltre 15 partite.

7

Giocato 1 volta; voto: 7

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

7

Nessun commento

7

Nessun commento

8

Nessun commento

Le mie ultime partite:
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8

Voto dato dopo 2 partite.
il gioco è bello, abbastanza veloce e adatto anche ai neofiti (pur essendo un gioco complesso in quanto a scelte e strategie).
per il momento non voglio sbilanciarmi oltre ma è stato davvero una bella sorpresa!

7

Grafica a parte il gioco mi ha intrigato e il fatto di costruire su piu piani e veramente interessante.

Le cose che non mi sono piaciute:

Posso giocare una carta,tenendo sempre in mente che le carte a fine turno le passerò al giocatore a destra...
Tutte le carte..mi sono sembrate troppe....e dando via tutte le carte non hai modo di impostarti una strategia...

il secondo turno di tessere dipenderà da quanti giocatori daranno indietro le proprie tessere.....Fino all'ultimo non saprai quanto durerà...

Certo la strategia madre stà nei personaggi....ma anche le carte aiuterebbero...

La prossima volta lo provo con il draft...ma il gioco ha del potenziale,magari andrebbero inserite delle homerules per farlo apprezzare maggiormente....

9

Commento basato su 5 partite in 2 giocatori e una partita in 4

Longevità: 1.5
Regolamento: 2
Divertimento: 1.75
Materiali: 2
Originalità: 2

Totale: 9.25 --> 9

Scoperto da poco questo reputo questo gioco veramente bello, appagante, strategico, con un fattore aleatorio presente ma non così marcato.
Credo dia il meglio di se in 2 ma anche in 4 gira senza problemi.
Assolutamente consigliato!

8

Bel gioco con qualcosa di nuovo. Non controllabile al massimo soprattutto per quanto riguarda le maggioranze dei distretti che ( forse è poi la cosa che fa vincere la partita ) ed un po' di alea nella ricezione dell'unica nuova carta per la mano.

Comunque un gioco che non risulta freddo.

6

provato un paio di volte. Preferisco giocare a briscola che a questo.

8

Nessun commento

non c'è più il futuro di una volta!

5

Meccaniche non immediate e anche lo schermo con la guida/aiuti non è di immediata lettura; una volta apprese le dinamiche il gioco risulta fluido e originale per meccaniche. Gestione risorse, combo e piazzamento sono gli elementi principali di Ginkgopolis dove invece è poco presente la pianificazione. Nel complesso il gioco è semplice anche se la conoscenza delle carte e dei relativi punti vittoria è fondamentale. Il gioco risente di una fortissima interazione che in 4 o 5 giocatori rende spesso le partite ingovernabili con l'assegnazione dei punti per i quartieri finali che potrebbe subire improvvisi ribaltoni regalando molti punti in maniera un po' casuale; questo aspetto mi fa storcere il naso e non mi fa apprezzare appieno il gioco. Lo trovo però interessante se giocato in 2 giocatori.

ho recentemente giocato a //boardgamegeek.com/jswidget.php?username=ottobre31&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1) 

7

Nessun commento

7

Nessun commento

La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.

8

Gioco molto molto carino, non ha goduto dell'hype di altri prodotti e per questo è rimasto un po' in sordina. Il voto effettivo è 7 e mezzo, perché in cinque giocatori è meno gestibile.

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5

Inizialmente è difficile da capire, il gioco presenta meccaniche particolari e non immediate che se da un lato lo rendono originale, dall'altro lo penalizzano a livello di giocabilità. I giocatori esperti rischiano di essere anni luce avanti ai neofiti, rendendo la sfida impari. Inoltre, personalmente, il tipo di "ambientazione" proposta (costruire palazzi e quartieri facendo punti) non sembra particolarmente avvincente. In ogni caso bisogna dargli il merito di essere piuttosto originale come tipo di gioco, per i più strategici e calcolatori potrebbe essere una sfida interessante.

7

Un interessante mix di meccaniche tedesche, combinate in modo originale. Astratto ma lineare, una volta superato lo scoglio del primo impatto.

Il Mago

7

Nessun commento - [Autore del commento: paolov73]

Capolavoro nel uso genere.mi sembra un misto tra 7 wonders(per il draft),taluva(per l espansione territoriale e genere astratto)ed el grande ( maggioranze) che sono giochi che mi piacciono tantissimo.In più ci sono i bonus che si sommano e garantiscono molta soddisfazione.
Questo gioco ha tutto quello che mi piace perché ė un tedesco con una bella interazione che però non ė devastante come può essere nei giochi tipici di maggioranze.
Tra i difetti c'è chi dice che bisogna avere fortuna nelle carte che ti arrivano,ma non ė vero perché se sapete giocare a 7 wonders saprete che bisogna adattarsi a tutto e poi al costo di pochi punti vittoria,un paio di volte per partita,si può cambiare totalmente la mano di carte che ci ė arrivata.
Altro pregio ė il range di giocatori che va da 1 a 5 ed il tema scelto(astratto) mi piace molto.
Secondo me l unico difetto ė che nella fase finale bisogna avere un po' di fortuna che gli avversari non ci scombinino troppo le tessere piazzate precedentemente,ma ė comunque il bello del rischio.

Ps: l espansione modifica un po' le regole su 3 livelli: più facile,medio e difficile che si combinano con altri 3 livelli di controllo sull alea.
Per accrescere il controllo si può usare una regola dell espansione che non prevede materiali,ossia si tiene una carta in più quando sì passano all avversario per ritrovarsela nella mano successiva.

8

Nessun commento.

8

Bel gioco dalle molteplici strategie e con tanti spunti interessanti. Unisce una gestione del turno tattica (dovuta alla pesca delle carte e l'ottimizzazione della mano) con una panificazione strategica del fine partita tra obiettivi e maggioranze.

6,5

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