Havana

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,91 su 10 - Basato su 43 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2009 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 45 minuti
Categorie gioco:
BluffingCard Game

Recensioni su Havana Indice ↑

Articoli che parlano di Havana Indice ↑

Eventi riguardanti Havana Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Havana: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Havana Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Havana in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Kodama, Fire and Axe the Viking Saga, Hey that's my fish, Havana, Palastgefluster Offro lotto di giochi indivisibile €100.00 No Consegna a mano, Spedizione €10.00 ciccio_145 13/12/2017

Video riguardanti Havana Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Havana: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3155
Voti su BGG:
2535
Posizione in classifica BGG:
849
Media voti su BGG:
6,89
Media bayesiana voti su BGG:
6,50

Voti e commenti per Havana

8

Gioco a mio parere ben riuscito.
Facile da imparare e da padroneggiare, di media difficoltà lascia comunque al giocatore la sensazione che ogni decisione presa sia decisiva ai fini della vittoria.
Il motore del gioco sta in sostanza nel prevedere le mosse degli avversari adeguando la propria azione di gioco.
Durata e impatto della fortuna adeguati all'impegno richiesto al giocatore.
Provato in 2 e 4 giocatori non concordo sul fatto che non scali almeno per partite testa a testa.
Rilevante infine il fatto che terminata una partita, rimane la voglia di iniziarne subito un'altra.

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

6

Non mi è piaciuto molto questo titolo. Forse perché occorre fare scelte molto ponderate ma che poi sono soggette al caso ed alle scelte altrui non sempre prevedibili......
Carini i materiali e breve la durata ma non essendo scalabile (va giocato in 4) lo reputo un titolo da non prendere.

Commento basato su una sola partita.

8

Non mi ritrovo in alcune osservazioni negative fatte nella recensione... il gioco scala benissimo in 2 ed è estremamente godibile anche in 3.
A me è piaciuto assai... lo trovo semplice ma non banale, ad alta interazione tra i giocatori... e non sono d'accordo sul fatto che non sia necessario pianificare strategie a lungo termine: è vero che tutte le nostre idee sono soggette a modifiche causate dalle scelte degli altri, ma senza una strategia a lungo termine non si riusciranno a gestire le proprie carte ruolo; infatti, dato che ogni volta che una carta viene scelta la si "perde" per un po' (le carte possono essere riprese in due modi ma non è facile farlo), bisogna attentamente pianificare le proprie mosse, altrimenti si rischiano situazioni di stallo...

7

Giochetto carino che ricorda molto il "vecchio" San Juan, benché sia assai diverso.
Non concordo assolutamente col recensore sulla scalabilità: il gioco funzione benissimo in 2 ed in 3 diventando anzi un po' troppo caotico e poco programmabile in 4.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

7

Per dare un commento definitivo dovrei giocarlo in due, o in quattro. L'unica partita che ho fatto, a tre giocatori, per me è risultata molto godibile, e non solo perché ho vinto. Ho notato che è utile pianificare, anche se può capitare che i piani vengano massacrati da un avversario che vince l'iniziativa. La mossa vincente l'ho studiata a tavolino e portata avanti in tre turni. Belli i materiali, forse ha ragione chi le definisce un po' troppo anonimi, ma dar loro un nome avrebbe reso il gioco dipendente dalla lingua, anche se solo in parte.

Un goblin a sei zampe...

8

Nessun commento

7

Gestione risorse semplice, semplice, ma allo stesso tempo non banale.

7

Nessun commento

7

Gioco di carte molto interessante, con una meccanica abbastanza innovativa, che regala sorprese ad ogni turno. Nelle partite fatte fino ad ora (3) ho sempre trovato che finisca un po' troppo improvvisamente. Comunque consigliato.

7

Semplice e lineare, giocato un paio di volte: da rigiocare per capire se non l'applicazione della stessa strategia da parte di tutti non uccida la partita.

7

Gioco veloce e divertente. Non so perchè ma tendo a giocarci poco. Facile da spiegare.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.
9

buon filler di breve durata

7

Nessun commento

8

bello,meccaniche semplici ma sotto sotto complesse e ogni singola azione influisce molto sul susseguirsi del gioco e influenzerà molto le scelte successive. ottimi materiali,peccato per i nomi degli edifici,ma non è un gran difetto...

Andrew Pilgrim

6

Devo dire che questo gioco è stato un po' una delusione; ne avevo letto abbastanza bene in giro, ma dopo averlo provato, non mi è affatto rimasto la voglia di rigiocarci. La possibilità di disturbare gli altri danneggiandoli è veramente troppo alta per me, questo fa si che si abbia un basso controllo di quello che si sta facendo. E' tutto una corsa a cercare di essere il primo giocatore (per prendere i pezzi migliori, danneggiare gli altri e cercare di proteggersi dalle azioni altrui... ) usando le proprie carte. Veloce e carino nella grafica, ma poco convincente.

9

Semplice, Veloce, intuitivo, e soprattutto divertente.

Solite meccaniche rivisitate e ben strutturate, una variante riuscita sulle tessere azioni da scegliere e poi eseguire in ordine di valore.

7

Gioco semplice (molto semplice!), divertente e ben strrutturato. Havana è un titolo alla portata di tutti (ma proprio tutti!) . Può essere considerato come un "punto di ingresso" per i neofiti verso il mondo dei giochi un pò più complessi.

-------------------------------------------
Cavallo Mangia Regina - Scacco Matto!

7

Un gioco simpatico e piacevole.
Adatto anche a chi non è tanto avvezzo ai giochi da tavolo, può essere spiegato velocemente e prevede comunque una certa strategia.
Non da giocare troppo spesso ma ogni tanto una partita ci sta benissimo!
Promosso!

Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Pupina84&numitems=9&header=1&text=title&images=small&inline=1&show=recentplays&imagewidget=1)

7

Gioco molto carino in cui si fanno molto cattiverie soprattutto se giocato in due.

7

poche e semplici regole, non molta profondità (NON è Puerto Rico), ottimo gateway per il mondo dei cubetti colorati.
gestione carte interessante, edifici anonimi, pochi punti vittoria necessari per vincere (in 4 ne servono 15, ma penso che ce ne vogliano almeno 20).
prima partita (compresa di lettura e spiegazione regole) in 45 minuti con 3 non-gamers. con più PV necessari si eliminirebbe almento in parte la sensazione di fine troppo improvvisa (è bello mantenere la tensione con testa a testa serrati, altrimenti tutto diventa troppo casuale).
peccato solo 4 giocatori, un quinto ci sarebbe stato alla grande.

Aggiornamento: provato con termine a 20 pv in quattro. Molto meglio, c'è piu respiro . Mezzo punto in più.

Non è un vero scienziato, chi ha timore che la gente lo ritenga pazzo.

7

Nessun commento

6

.

Il sole batte anche sul culo di un cane.

6

è stata una delle prime volte che dal momento in cui è stato tolto il cellophane al momento in cui è finita la partita è passata meno di un'ora. per un "mezzo gestionale" è stato un enorme pregio. tuttavia potrebbe rimanere dimenticato nella vostra collezione, visto che non mi è risultato nè particolarmente divertente ma nemmeno noioso

6

Nessun commento

---THE SUPER GUARD, TO YOUR SERVICE--- ---DELLA MIA COLLEZIONE DI GIOCHI NON VENDO NULLA---

7

Lo valuto con un 6,5 arrotondato a 7; buon carda game con parecchi cubetti in dotazione; forse migliorabile per quanto riguarda i punti da raggiungere per ottenere la vittoria. Facile da spiegare e, una volta imparate le carte, divertente da giocare. APPREZZABILE

7

La meccanica di scelta simultanea, benchè aggiunga una componente aleatoria, è originale e interessante, e offre l'opportunità di pianificazioni a breve termine, nonostante il gioco sia prevalentemente tattico. Il setup e la durata della partita sono molto contenuti, il che rende Havana uno dei migliori filler dopo San Juan.

Il gioco è una metafora della vita

6

Nessun commento

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

7

Bel gioco di impersonificazione di ruoli leggero ma non leggerissimo. Giocato varie volte: buona longevità.

7

Un gioco interessante dove con poco ti diverti tanto!!!!! Spesso ci gioco con mia moglie (con la quale testo i giochi da tenere o da vendere) e una partita non si disprezza, anzi. Consigliato!!!

7

Un bel gioco. Un gestionale condensato che si gioca dai 20 minuti ai 40 minuti con molta soddisfazione. Ci sono parecchie scelte da prendere, e gestire i vari personaggi a seconda degli edifici sul tavolo e alle risorse richiede strategia e acume tattico.
Funziona molto bene in due giocatori, forse è persino la scelta migliore.
La scatola è orribilmente enorme per il contenuto.

7

Nessun commento

7

gioco trovato in offerta e acquistato più per curiosità che per necessità.
ho fatto diverse partite e mi sono trovato bene sia in 2 che in 4 giocatori.
tuttavia in due è stato pesantemente modificato perchè il punteggio per la vittoria è davvero banale da raggiungere.
inizialmente mi piaceva l'idea delle carte, ma dopo un bel pò di partite mi sono reso conto che vengono giocate sempre le stesse 4 carte, rendendo il gioco privo di colpi di scena e a tratti congelato
una partita ogni tanto però ce la facciamo sempre volentieri!

voto 6.8

7

Nessun commento

"Non dare mai nulla per scontato"

7

Gioco di scelta dei ruoli molto veloce ed intrigante. Ha il pregio (che però può essere visto anche come difetto) di durare poco, anche se comunque la durata delle partite può essere aumentata alzando leggermente il traguardo di punti da raggiungere (non troppo però, altrimenti potrebbero esaurirsi le risorse). Molto belle le illustrazioni, riprese pari pari da "Cuba".

6

Nessun commento

Bazinga!

6

Nessun commento

7

Gioco di carte privo di tabellone che fa storcere il naso quando, aprendo una scatolona 35x35, si scopre che il contenuto non riempie una scatola delle dimensioni di un espansione di Carcassonne. Il gioco però fa tornare il sorriso perché non è affatto banale e gira molto bene in 4 (forse in 2 si perdono gli effetti di alcuni ruoli). La durata media di una partita supera di poco la mezz'ora risultando comunque avvincente e strategica. Le illustrazioni sulle carte sono le stesse di Cuba e Santiago de Cuba. - [Autore del commento: ottobre31]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare