Le Havre: The Inland Port

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2012 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 30 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games

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Le Havre: The Inland Port: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5188
Voti su BGG:
3244
Posizione in classifica BGG:
1062
Media voti su BGG:
6,87
Media bayesiana voti su BGG:
6,45

Voti e commenti per Le Havre: The Inland Port

Ritratto di CoB
7

7

6,8

Nonostante venga presentato come il fratello di Le Havre, ne ricorda solo l'ambientazione (qui molto meno sentita). La conoscenza degli edifici aumenta la profondità di gioco, ma essendo sempre gli stessi la longevità viene meno. Ha una buona durata in rapporto alla profondità.

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8

Considerando che il gioco nasce (e muore) per due persone, sfido a trovare un gioco migliore. Ben bilanciato, soprattutto se si gioca con persone sempre differenti le strategie cambiano. L'unico neo del gioco, a mio avviso, è da cercare nei primi 3 turni: le scelte saranno pressoché obbligate, visto che il gioco inizierà sempre con la possibilità di acquistare gli stessi, e soliti, edifici. Ma già dal turno "b" il gioco si "infiamma". Sconsigliato per i neofiti, consigliato invece per chi ama gestire risorse. Un consiglio? Fate finta che questo gioco si chiami semplicemente "Ancora in porto", e non "Le havre, ancora in porto". Pensare a Le Havre confonderà semplicemente le idee, oltre a creare ingiusti ed inutili paragoni.

8

Regolamento: Chiarissimo. Presenta solo un buco: per contare le azioni svolte nel turno, bisogna tenere traccia degli edifici che si trovano nella zona "ZERO" di entrambe le plance. Beh, ciò non è sempre corretto, in quanto un edificio, dopo il suo utilizzo ( quindi posto in zona "ZERO" ) potrebbe essere venduto e sparire dalla plancia. Per ovviare a questo problema, suggerisco una costruzione di una track casalinga sulla quale far trisciare un cubetto che terrà traccia delle azioni di ogni round.

Dipendenza linguistica: Testo presente solo nei nomi degli edifici, cosa che non noto neanche un attimo mentre gioco. Il resto del gioco è totalmente indipendente dalla lingua.

Incidenza aleatoria: Pari a zero.

Incidenza strategica: Altissima. Il gioco è ad informazione completa.

Scalabilità: Gioco per due!!!

Componentistica: La peggiore che io abbia mai trovato in un gioco in scatola ( posseggo l'edizione italiana ). Scarsa quantità ( davvero poca roba ) e improponibile qualità. Per defustellare gli edifici ho fatto davvero molta fatica, ed alcuni non si sono staccati per bene, restando lesionati ai bordi; uno in particolare non ha il retro ben appicciato...dovrò incollarlo a mano.

Il gioco è, tra quelli esclusivamente per due giocatori, tra i miei preferiti, e meriterebbe un nove pieno, ma perde un voto a causa dei materiali, che, come già detto sono clamorosamente scarsi.

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8

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8

ho l'impressione che se al posto di "le havre" sulla scatola ci fosse stato scritto "giovanni" il gioco avrebbe avuto voti piu alti.ingiusto raffronto,il gioco è davvero bello e teso fino all ultimo.grafica oscena.ottimo prezzo.

-fletto i muscoli e sono nel gioco-

8

Divertente, scorrevole.
Più si impara che edifici usciranno per ogni fase, più diventa profondo.

6

non mi ha entusiasmato.. la grafica non è per niente accattivante, il gioco, tra azioni ed interazioni, rimane molto astratto..
Concordo con il recensore, il gioco è freddo!

7

Nessun commento

8

Nessun commento

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