Recensioni su It's a Wonderful World Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di It's a Wonderful World Indice ↑

Eventi riguardanti It's a Wonderful World Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download It's a Wonderful World: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti It's a Wonderful World Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

It's a Wonderful World: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
13847
Voti su BGG:
9510
Posizione in classifica BGG:
130
Media voti su BGG:
7,82
Media bayesiana voti su BGG:
7,42

Voti e commenti per It's a Wonderful World

7,2

Gioco semplice e veloce di Frédéroc Guérard, autore molto prolifico negli ultimi anni ma del quale non ho provato null'altro. It's a Wonderful World è sostanzialmente un gioco di carte, per la verità di tantissime carte, che può essere ampliato grazie ad espansioni e ad una versione Legacy e sfrutta magistralmente la meccanica del draft.

Una partita si sviluppa in 5 serie di draft nei quali ognuno sceglierà sette carte. Al termine di ogni draft le carte trattenute potranno diventare progetti da sviluppare o risorse per completare progetti. Una volta collezionate tutte le risorse necessarie un progetto diventa finito e fornirà a sua volta nuove risorse, punti vittoria o bonus particolari.

Interessante e simpatico il modo di raccogliere le risorse che seguirà un ordine prestabilito (semplificando: prima le risorse grigie, poi nere, poi verdi, poi gialle ed infine blu). Questo potrebbe generare, in caso di buona pianificazione, uno sviluppo di risorse e progetti che si incatenano.

La spiegazione delle regole richiede veramente pochi minuti e il gioco rimane gratificante per via dell'analisi che ogni giocatore deve fare per massimizzare la propria strategia. L'interazione tra i giocatori invece non è elevatissima, tanto da considerare il gioco un solitario di gruppo. Troviamo interazione nel draft e nell'aggiudicarsi i gettoni popolazione quando si è il giocatore che produce il maggior numero di una determinata risorsa (maggioranze), per il resto testa bassa sulla propria plancia di gioco.

Il gioco ha anche il grande pregio di non avere tempi morti giocando tutti in simultanea e supporta da 1 a 5 giocatori. Personalmente trovo It's a Wonderful World un gioco più che gradevole adatto a tutti e giocabile anche come tappabuchi visto che si può giocare in 30/45 minuti.

Il più grande difetto a mio avviso è legato al prezzo, la scatola particolarmente grossa, i cubetti brillanti e tanti altri orpelli quasi inutili fanno lievitare il prezzo a livelli eccessivi per un gioco di carte.  

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità *****

Grafica **** 

Materiali **

Divertimento ***

Strategia **

5,5

A differenza delle Sette meraviglie, da cui si ispira in modo per niente velato, questo e' un noioso solitario di gruppo. Ben realizzato, ma noioso.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare