Recensioni su Leonardo da Vinci Indice ↑

Articoli che parlano di Leonardo da Vinci Indice ↑

Eventi riguardanti Leonardo da Vinci Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Leonardo da Vinci: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Leonardo da Vinci Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Leonardo da Vinci: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4714
Voti su BGG:
3439
Posizione in classifica BGG:
1826
Media voti su BGG:
6,72
Media bayesiana voti su BGG:
6,25

Voti e commenti per Leonardo da Vinci

6

Leonardo da Vinci fu uno dei primi giochi della mia collezione. Non superò la prova sul tavolo (e allora ero MOLTO più di bocca buona di adesso) e lo vendetti.

Poi, preso da chissà quale smania di acquisto compulsivo, lo comprai una seconda volta. Ma non superò nemmeno quella prova.

Il perchè? Non lo so. Forse una veste grafica davvero vecchia, forse alcune meccaniche un po' farraginose. Alla base aveva un buon sistema di piazzamento lavoratori. Ma finiva lì.

Sufficiente.

Ritratto di CoB
7

7

7,5

Gioco un po' datato, ma comunque resiste al tempo.

Nelle meccaniche mi piace molto il piazzamento dei lavoratori: è una sorta di asta a chi riesce ad ottenere risorse e privilegi gratuitamente, molto ingenosa. La grafica invece risente inevitabilmente del tempo creando un'atmosfera fortemente vintage. Darei 8 alle meccaniche e 6 alla grafica, ma dato che la prima nei miei gusti personali è più rilevante della seconda il voto diventa 7.5.

7,2

03/01/2008

Lo trovo un titolo dalla meccanica elegante, il cui livello di complessità si attesta tra Caylus e Arkadia. Putroppo per Leonardo, questo nel mio gruppo è uno svantaggio: di solito la scelta ricade su uno dei due precedenti titoli! :) Ciò non deve andare a detrimento del gioco in questione, la cui validità è riscontrabile anche nella qualità dei materiali sopra la media (anche se personalmente non apprezzo l'artwork del tabellone, ma de gustibus...). Le espansioni, infine, garantiscono la varietà necessaria ad innalzare la longevità del titolo. In definitiva, vorrei giocarci di più. ;) Longevità: 1 (2 con le espansioni) Regolamento: 2 Divertimento: 2 Materiali: 2 Originalità: 1

15/12/16

Rivedo il voto al ribasso (da 8 a 7,2)  per adeduamento all'offerta odierna

Commento basato su meno di 10 partite

7

Nessun commento

8

Gioco semplice ma non banale.

6

Fila via liscio, ma non ha mordente, quindi va bene giusto per interrompere le serie di serate agli stessi giochi.

7

Nessun commento

7

Personalmente reputo il gioco un buon titolo in tutte le sue parti.
Sicuramente gli riconosco il pregio di avere uno dei segnalini più inutili della storia: non so gli altri giocatori, ma io non ho bisogno di spostare un pezzo di cartone con stampato un omino per ricordarmi che fase sto risolvendo...
A parte questo consiglio vivamente il setup avanzato, quello standard è davvero troppo macchinoso e poi è sempre meglio lasciar i giocatori liberi di scegliere la tattica che preferiscono.
Parlando di tattiche il gioco ne offre diverse e questo sicuramente tende a "spaesare" alla prima partita. Sicuramente lo si apprezza più giocandolo più volte.
Personalmente gli attribuisco due difetti:
1- 9 turni sono davvero troppo pochi. Capisco il bisogno di costringere i giocatori a mirare la propria tattica, ma non riesco a togliermi la sensazione che il gioco mi finisca in mano proprio mentre entra nel vivo la partita. Oltre a questo la possibilità di recuperare se si sbagliano uno o due turni è assolutamente preclusa.
2- L'azione di guardare le invenzioni che verranno avvantaggia troppo chi la fa.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare