
Il voto del prode Sir Alric è 6 e mezzo: certamente degno di esistere e di essere quantomeno saggiato.
Merkator is about the rise of Hamburg after the Thirty Years' War.
You visit cities to collect goods or fulfill orders. The collected goods are added to the cities when a player visits a neighboring city. Fulfilling an order provides you with another better, but more complex order additional to the fulfilled order which you keep and can fulfill again, although the number of orders you can own is limited. Each order itself is worth a certain amount of points at the end of the game. Also you can exchange these points for special cards which provide additional goods in certain cities or more victory points if you fulfill certain conditions at game end.
Depending on the city you want to enter you either receive a resource called "time" or you have to spend it. By paying a certain time-fee you are allowed to accompany another player on his trip to a town to fulfill your orders in this town (but not to collect goods). The game ends when a player receives the order with the highest value by fulfilling the order one level below.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.
Commento basato su poche (2-3) partite.
Il gioco è assolutamente ben congegnato, bello esteticamente e funzionante, ma non riesco a sopportare l'obbligo di pescare i contratti senza poterli scegliere: viene meno qualunque tentativo di pianificazione. Inoltre, gli intrecci possibili sono talmente tanti da far risultare il gioco a tratti imprevedibile, e farlo soffrire di paralisi da analisi.
Dopo alcune partite abbasso il voto da 7 a 6 e ribadisco le prime impressioni: al di là dell'impalpabilità dell'ambientazione e della freddezza del prendi cubetti-stocca cubetti-usa cubetti, che non mi disturbano più di tanto, è un gioco troppo tattico, piuttosto casuale, poco controllabile e programmabile ... mi pare un Finca coi cubetti, un pò più articolato certo, ma con la pretesa di essere un gioco serio (a differenza Finca, preso per quello che è, mi piace molto).
Se non ha avuto il successo dei suoi fratelli e sorelle un motivo ci sarà. 6-- stiracchiato
Dopo la prima partita
Una sola regola, molto semplice, per sviluppare uno dei giochi più complessi che siano mai stati concepiti (un po' come Le Havre, tanto per rimanere sullo stesso autore). Questo però ha il vantaggio di una durata "normale" (difficilmente, a meno di non giocare con "pensatori" incalliti, si supereranno le 2 ore...). Per capirne appieno le potenzialità, però, saranno necessarie almeno 3 o 4 partite (io per ora ne ho fatta una sola). Comunque molto affascinante... da Agricola in poi Rosemberg sta diventando una garanzia.
Unico difetto l'ambientazione un po' arida (ma solo per chi ritiene che questo sia davvero un difetto...)
Sarebbe 8.5, ma l'ho trovato così intrigante da regalargli molto volentieri mezzo voto in più.
Dopo altre 4 partite
In effetti ribadisco tutto ciò di buono che ho detto nel precedente commento, ma è anche vero che, a parte l'ambientazione assolutamente arida e alienante che alla fine finisce per stancare, il gioco è troppo casuale e incontrollabile: la pesca delle carte dei contratti e degli edifici bonus influenza pesantemente l'andamento dei turni e di conseguenza il risultato finale, rendendo impossibile pianificare una strategia. Alla fine la vera abilità sta nello sfruttare al meglio le occasioni che capitano (un po' come una partita di calcio: non importa quanto "gioco" costruisci", ma solo quanti gol segni), e alla lunga questo può lasciare un po' di amaro in bocca.
Abbasso quindi il mio voto a 8, tenendo comunque una valutazione alta, perché la genialità di fondo rimane comunque.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.