Nexus Ops

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Goblin score: 7,16 su 10 - Basato su 40 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2005 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 90 minuti
Sotto-categorie:
Thematic Games

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Articoli che parlano di Nexus Ops Indice ↑

  • Guide Strategiche
    | 1 commento
    Nonostante il fattore alea elevato del gioco, sia per quanto riguarda il sistema di combattimento, sia per la pesca delle carte, non vorrete mica giocare a Nexus ops semplicemente mandando avanti i vostri soldati sperando in continui lanci...
    Autore:
    simox

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Nexus Ops: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
10065
Voti su BGG:
7725
Posizione in classifica BGG:
309
Media voti su BGG:
7,25
Media bayesiana voti su BGG:
7,03

Voti e commenti per Nexus Ops

5

Bello da vedere, buono per i novizi. La fortuna ha un peso decisamente elevato.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 1
Divertimento: 1
Originalità: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

8

Nel complesso un gioco piacevole ma non esaltante ... dalla sua la durata breve e il metodo di punteggio che premia una strategia di ingaggio veloce piuttosto che l'arrocarsi in difesa o una painificazione eccessiva. Non sembra proprio, per tutte queste cose, un gioco Avalon Hill e certo non può dare soddisfazione a chi cerca un wargame con un minimo di spessore ... direi che sta ai wargames più o meno come Memoir '44 (anche se, a mio parere, molto meno riuscito rsipetto a Memoir '44!)

commento basato su una sola partita

8

L'ho trovato un gioco veloce e divertente con una buona componentistica.
Le miniature mi ricordano un po' gli Exogini...! :)

Non Cogito, Ergo Digito.

Ritratto di SdP
0

Veloce e divertente.
Va giocato in modo molto aggessivo ed alla ricerca del completamento delle missioni e non curandosi troppo del controllo del territorio. La fortuna ha un peso elevato (forse troppo).

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

7

Ci si mena davvero tanto.
Considerate che la maggior parte degli obiettivi costringe a scontri diretti con gli avversari. I componenti sono gradevoli. La parte gestionale, se così si può chiamare, è un pò semplice, ma il gioco è molto divertente.

The Eagle Goblin

7

pensavo fosse solo un giochino di fortuna,ed in parte lo è...ma il meccanismo delle missioni con i punti vittoria è proprio bello e ne fa lievitare il voto!

"...vince chi fa più punti vittoria..."

8

Gran bel gioco. Nel filone dei wargame leggeri è già diventato il mio preferito. Ottima ambientazione, unità diversificate quanto basta per renderle uniche, partita sempre diversa grazie al tabellone-"mutante" a esagoni. Ottimo il meccanismo dell'ordine di battaglia, che mette sempre di fronte a scelte dolorose come eliminare una unità che ha già sparato ma potente è costosa, oppure togliere una meno forte, ma preziosa perchè deve ancora sparare e quindi potrebbe infliggere il colpo di grazia all'avversario.... Altro meccanismo che adoro è quello delle missioni: tutti i wargame dovrebbero essere cosi'.... (a proposito se Axis & Allies avesse questo meccanismo......) anche se a dire il vero qualcuna troppo facile la eliminerei. Infatti se la fortuna nel combattimento non è decisiva (se hai unità più forti hai molte probabilità di vittoria), quella nel pescare le missioni facili è un tantino fastidiosa (eliminatele!!!). Altro appunto è se lo si gioca in 4 ci si mena di brutto e il gioco diventa un pò più caotico e pieno di combattimenti (bene o male 2 o 3 PV a turno si riescono sempre a fare...). Giocato invece in 3 giocatori ci si può limitare a difendere quelle 2 o 3 miniere possedute (dopo aver comunque esplorato tutta la mappa) e allora diventa veramente difficile fare punti vittoria. Altra meccanica interessante è quella di dare una carta energia a chi perde una battaglia, il che riequilibra le sorti del gioco. Il dominio del Monolite è anch'esso un punto importante, visto che consente di pescare le potenti carte energia. In definitiva che volere più da questo gioco, funziona in 3 e in 4 giocatori indifferentemente (dipende dal modo di giocare dei giocatori), anche se strategicamente non offre molto, tatticamente bisogna studiare dove sferrare i propri attacchi, su quale terreno, e con quali carte. Bello anche il fatto di giocare carte energia - battaglia durante la fase di un altro giocatore, giusto per tenere viva la partita fino all'ultimo respiro..... Le regole sono semplici e chiare (tranne quelle sui PV bianchi e rossi), le miniature sono belle e dettagliate e i colori adatti al tema mutante/alieno che deve rappresentare. Inoltre il gioco scorre piacevole e divertente oltre che molto equilibrato, e consente a tutti di giocarsi la vittoria al fotofinish... Consigliato!

L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!

7

nessun commento

7

Un buon compromesso tra strategia e fortuna. I patiti della "tattica a tutti i costi" dovrebbero restargli lontano qualche anno luce per via del sensibile peso che dadi e carte imprimono sulla partita. I componenti sono di elevata qualità (eccezion fatta per il ridicolo e sostituibilissimo monolite... e per le carte un pò troppo leggere) e le regole abbastanza chiare. Probabilmente sarebbe stata utile una breve faq per fare luce su alcuni aspetti tanto banali quanto nebbiosi. Le partite scorrono molto veloci ed è plausibile che in meno di 90 minuti sia tutto terminato.
Peccato che i quattro eserciti siano identici tra loro: maggiore varietà in tal senso sarebbe stata azzeccata, sebbene andasse comunque contro la filosofia di base di Nexus Ops, e cioè quella di un wargame molto leggero e dinamico.
Una volta comprate state pur certi che ti tanto in tanto vi scapperà la voglia dell'ennesima scaramuccia spaziale...
Longevità: 1
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 1
Totale: 7

--
Stef - Stefano Castelli

8

molto carino, belli i mostriciattoli gommosi, buon gioco

8

Veloce, divertente e facile, con una più che rispettabile componente strategica a breve termine. Insomma, è proprio un bel giochino, e le pedine sono splendide nei loro colori fluo. Peccato che non abbiano un buon odore ma come si dice... non si può avere tutto!

7

uno strategico easy, ben realizzato...

belle le "miniature" anche se quelle più piccole tendono un po a confondersi...
il tabellone ad un primo acchito disorienta... ma poi si entra in confidenza...
meccaniche semplici, che lasciano comuqnue spazio a strategie (che si cominceranno ad elaborare in maniera discreta dopo la 2 o 3 partita)
combattimento semplice e a detta mia, se studiato bene, elimina abbastanza il fattore fortuna (ovvero se scelgo dove combattere e con cosa... probabilmete vincerò)
simpatico il sistema "missioni e missioni segrete"

regolamento non troppo chiaro nel capitolo sulla gestione "missioni rosse e bianche"
lognevita niente male, il tabellone cambia ogni volta, le carte nergia cambiano la partita di volta in volta, e si può giocare da 2 a 4 persone...
Le carte energia DONAno al gioco anche quel pizzico di sorpresa, divertimento e "colpo di scena"
Un buon prodotto, non è strATEgico cervellottico, ma chi ha detto che è un difetto, alla fine in un ora e mezzo si risolve la partita. Un gioco per quando si ha poco tempo, o non si ha troppa voglia di far fumare la materia grigia...

Longevità 2
Diverimento 1
Materiali 2
Regolamento 1
Originalità 1

8

Gioco veramente piacevole! La componente strategica a mio avviso è superiore a quanto ci si potrebbe aspettare, dato che il tabellone di gioco non ha molti spazi e dopo le prime veloci mosse ci si ritrova ben presto a dover centellinare gli acquisti e gli spostamenti delle nuove truppe.
Geniali certe trovate, come la potenza delle unità inversamente proporzionale al numero di "caselle" in cui possono essere più forti, o le carte energia che, pescate dopo aver perso una battaglia, possono aiutare a riprendersi da una sonora sconfitta. Il regolamento presenta alcune zone d'ombra che sinceramente potevano essere colmate, niente che comunque il buonsenso non possa rimediare. I materiali sono di ottima fattura, le miniature tante e dettagliate anche se alcune (gli umani) decisamente piccole. La scelta se attaccare o rimanere a estrarre il Rubium, la scelta delle unità da sacrificare e tanti altre piccole chicche non possono che farmi dare un 8 pieno a questo gioco. ATTENZIONE: se giocate con persone che tendono a pianificare parecchio le loro mosse, una partita meno di 2 ore non dura.

7

Sarebbe un sei e mezzo che porto a sette per la bellezza dei materiali e la semplicità del gioco. Ci si mazzuola, ci si diverte, il tutto in brevi partite con una discreta componente strategica. Davvero carino!

7

Nessun commento

8

Nessun commento

7

Giochino davvero divertente e coinvolgente!
La componentistica a me piace ed il fattore-fortuna non è particolarmente fastidioso, vista anche la brevità delle partite..
Alla lunga può venire però a noia ed il prezzo corrente di mercato è davvero eccessivo per quello che il gioco può offrire: questi ultimi due elementi mi fanno abbassare il voto da 8 a 7.

7

Gioco indicato a chi vuole un wargame "easy", con una bella ambientazione, poche e facili regole e una durata adeguata.
Ci si espande, si arruolano armate e poi ci si picchia per una buona oretta.
Le armate sono abbastanza varie senza per questo generare confusione, la plancia componibile rende le partite sempre diverse e le carte Energize e Secret Mission danno ulteriore varietà al gioco.
Aggiungete il fatto che è anche possibile giocare in team con un altro giocatore in partite 2 contro 2!
Do "solo" 7 perché alcune carte Energize sono davvero troppo forti e il controllo della Torre (che garantisce 2 carte Energize per turno a chi la controlla) sbilancia un po' il gioco.
La componentistica è ottima (i colori fosforescenti sono davvero simpatici e le miniature ispirate ^_^) anche se i colori scelti tendono a nascondere i particolari delle miniature che restano comunque ben fatte (bellissimo il Lava Leaper).
Un wargame leggero e veloce ottimo anche per una serata non troppo impegnativa.

PREGI: Buona componentistica, durata adeguata, mappa componibile e un sacco di carte. Altissima interazione, possibilità di giocare in modalità cooperativa.

DIFETTI: La Torre sbilancia il gioco, così come alcune carte. Fattore alea sempre presente (si lanciano molti dadi), mitigabile con una strategia oculata e una buona dose di omini (leggi "carne da macello"). La Torre tende a coprire gli esagoni circostanti e dopo qualche partita non la userete più.

(Commento basato su 5 partite)

Quando il gioco si fa duro, i duri estraggono i dadi.

7

Bei materiali, grafica discreta, buona durata delle partite. La mappa piccola e il sistema di raccolta dei punti per vincere forzano l'interazione e i combattimenti tra i giocatori: è un gioco i cui ci si mena, non c'è nient'altro da fare.
Ci gioco sempre con piacere

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein

7

Nessun commento - [Autore del commento: chromaline]

7

Nessun commento

7

Umani, alieni e mostrazzi uniti per la conquista del territorio, una bolgia infernale con assalto alla collina per guadagnare preziose carte speciali.
Veramente divertente.

6

Nessun commento

Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)

7

Gioco simpatico e bastardo.
Diciamo che fra i war game leggeri preferisco di gran lunga Cyclades ma questo titolo non è male.

Ci rigiocherei volentieri ma per l'acquisto .... bhò! ...ci penserò...

L'essenziale è invisibile agli occhi.

7

Nessun commento

7

E' esattamente quello che mi aspettavo. Un gioco abbastanza leggero dove la componente fortuna è molto presente. Di fondo il gioco è strategico al punto giusto ma ha una caratteristica che lo distingue da molti altri giochi ben più blasonati: è divertente!

7

Semplice e forse meno aleatorio di quanto possa sembrare...
Bei materiali e colpo d'occhio (versione FFG), raggiunge il suo obiettivo in 90minuti senza bruciare neuroni: diverte!

KINGOFSTORM su BoardGameGeek

7

semplice, divertente ed immediato, unico neo l'ho trovato un pò statico e limitato nei movimenti

6

Giochino strategico abbastanza veloce ed ignorante. La fortuna pesa molto sia nel tiro dei dadi che nella pesca carte energize e obiettivi segreti. Il downtime, soprattutto con giocatori particolarmente pensatori, può essere un po' altino. Nonostante tutto è godibile, se giocato una volta ogni tanto.

8

Longevità: 1,5
Regolamento: 1,5
Divertimento: 1,5
Materiali: 2
Originalità: 1,5

Commento basato sull'edizione Fantasy Flight

7

Giocato la versione FF.

Wargame tattico light, semplice nelle regole, strategico limitato ma per sua vocazione. Veloce, durata contenuta, l'essere ben equilibrato è fra i suoi punti a favore (non esiste rischio giocatore eliminato, in quanto ci si può rifornire di truppe ogni turno in zone incontestabili alla produzione).

Magari poco entusiasmante, tuttavia discretamente divertente e buon "iniziatore" al genere.

Giocati di recente
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7

[voto 7] - Nessun commento - [Autore del commento: chromaline]

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