Recensioni su Orient Express Indice ↑

Articoli che parlano di Orient Express Indice ↑

Eventi riguardanti Orient Express Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Orient Express: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Orient Express Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Orient Express: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1672
Voti su BGG:
724
Posizione in classifica BGG:
4532
Media voti su BGG:
6,67
Media bayesiana voti su BGG:
5,78

Voti e commenti per Orient Express

9

Must have per gli appassionati di gialli.

Gioco investigativo, datato 1985, che non sfigura dal confronto con giochi più moderni.

A differenza di sherlok holmes consulente investigativo, qui siamo di fronte ad un gioco competitivo, che regge ottimamente fino a 6 giocatori e di durata contenuta.

Sebbene venga etichettato come family, la risoluzione di qualche caso (tutti di ottima qualità) non è certo così banale.

Il grosso pregio del gioco è quella di focalizzarsi nella ricerca dell'omicida, arma e movente e non rispondere ad altre domande su aspetti più disparati, come avviene in altri giochi di investigazione.

Inoltre, si avverte la pressione di chiudere rapidamente l'indagine, sia per la competizione con gli altri giocatori, sia per l'avanzamento inesorabile del treno verso il capolinea.

7

Nessun commento

9

Nel suo genere sicuramente uno dei migliori giochi in circolazione (anche se ormai introvabile). La longevità può essere considerata una pecca, ma se rendere il gioco più longevo significa tramutarlo in "Mystery Express" (gioco ambientato anch'esso sull'Orient Express ma non limitato a 10 partite), beh, preferisco tenermi questo. Il bello di un gioco del genere è che non lo si smette di giocare perché stufi e stanchi delle solite partite, ma semplicemente perché si sono giocati i 10 entusiasmanti casi.

7

Divertente gioco investigativo di deduzione. I difetti principali sono la rigiocabilità (esistono solamente 10 casi, anche se altri si possono scaricare su internet) ed il fatto che indovinare senza aver letto praticamente tutte le carte indizio è quasi impossibile. Inoltre, benché a seconda del dado alcune carte le legge solo chi è di turno, in pratica alla fine sono sempre tutte disponibili per tutti. Infine i telegrammi sono spesso completamente inutili.

10

Nessun commento

7

Nessun commento

8

Nessun commento

8

Bellissimo ed intramontabile gioco della Jumbo! Praticamente perfetto sotto ogni punto di vista, l'unico che, fino ad oggi, ha saputo rendere appieno la complessità e gli enigmi di una vera caccia al killer... Nel treno Orient Express è avvenuto un omicidio e stà a voi, indomiti detective, risolvere gli intricatissimi casi che vi saranno proposti. Nelle carrozze del treno si trovano i protagonisti di queste storie di sangue, tutti poco raccomandabili, ognuno latore di qualche scomodo segreto... Riuscirete a far luce sul loro passato ed a stanare il (o i) colpevole? Una meccanica di gioco non proprio semplice distingue questo gioco del lontano '86 dai suoi simili: ci vuole impegno e molta concentrazione perchè, provare per credere, i casi sono tutt'altro che abbordabili. Ricostruire ora del decesso, movente, spostamenti dei personaggi e, sopratutto, capire il modo in cui sia stato possibile ucciderlo (perchè nessuno ha mai sentito niente?!) risulta, a volte, un'impresa ardua ed estenuante ma ne vale la pena! Da giocare con la giusta compagnia così da apprezzarne appieno le potenzialità. Unica pecca: i casi sono solo 10 (anche se ne esistono altrettanti in inglese) e, dunque, la longevità non è molto elevata. Ma che importa quando la qualità è talmente elevata? Meglio poco ma buono, del resto. Ottimo. Voto 8 1/2.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare