Orient Express

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1985 • Num. giocatori: 1-6 • Durata: 60 minuti
Autori:
Jeff Smets
Famiglie:
Mystery Novels

Recensioni su Orient Express Indice ↑

Articoli che parlano di Orient Express Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Orient Express Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Orient Express: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Orient Express Indice ↑

Video riguardanti Orient Express Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Orient Express: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1166
Voti su BGG:
548
Posizione in classifica BGG:
2461
Media voti su BGG:
6,63
Media bayesiana voti su BGG:
5,89

Voti e commenti per Orient Express

7

Bel gioco di investigazioni, ottima la grafica della mappa e affascinante la location (i vagoni dell'Orient Express). L'unico problema è che contiene un numero limitato di missioni, esaurite le quali il gioco non ha più senso.

8

Nessun commento

Se credere che il gioco di ruolo rovini la psiche dei giovani potete benissimo pensare che il Monopoli sia alla base dei problemi dell'economica odierna e che il Cluedo sia un generatore di spietati killer, per non parlare del ruolo nefasto del Risiko.

8

Bellissimo ed intramontabile gioco della Jumbo! Praticamente perfetto sotto ogni punto di vista, l'unico che, fino ad oggi, ha saputo rendere appieno la complessità e gli enigmi di una vera caccia al killer... Nel treno Orient Express è avvenuto un omicidio e stà a voi, indomiti detective, risolvere gli intricatissimi casi che vi saranno proposti. Nelle carrozze del treno si trovano i protagonisti di queste storie di sangue, tutti poco raccomandabili, ognuno latore di qualche scomodo segreto... Riuscirete a far luce sul loro passato ed a stanare il (o i) colpevole? Una meccanica di gioco non proprio semplice distingue questo gioco del lontano '86 dai suoi simili: ci vuole impegno e molta concentrazione perchè, provare per credere, i casi sono tutt'altro che abbordabili. Ricostruire ora del decesso, movente, spostamenti dei personaggi e, sopratutto, capire il modo in cui sia stato possibile ucciderlo (perchè nessuno ha mai sentito niente?!) risulta, a volte, un'impresa ardua ed estenuante ma ne vale la pena! Da giocare con la giusta compagnia così da apprezzarne appieno le potenzialità. Unica pecca: i casi sono solo 10 (anche se ne esistono altrettanti in inglese) e, dunque, la longevità non è molto elevata. Ma che importa quando la qualità è talmente elevata? Meglio poco ma buono, del resto. Ottimo. Voto 8 1/2.

8

Nessun commento

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

7

Nessun commento

10

Nessun commento

7

Divertente gioco investigativo di deduzione. I difetti principali sono la rigiocabilità (esistono solamente 10 casi, anche se altri si possono scaricare su internet) ed il fatto che indovinare senza aver letto praticamente tutte le carte indizio è quasi impossibile. Inoltre, benché a seconda del dado alcune carte le legge solo chi è di turno, in pratica alla fine sono sempre tutte disponibili per tutti. Infine i telegrammi sono spesso completamente inutili.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

9

Nel suo genere sicuramente uno dei migliori giochi in circolazione (anche se ormai introvabile). La longevità può essere considerata una pecca, ma se rendere il gioco più longevo significa tramutarlo in "Mystery Express" (gioco ambientato anch'esso sull'Orient Express ma non limitato a 10 partite), beh, preferisco tenermi questo. Il bello di un gioco del genere è che non lo si smette di giocare perché stufi e stanchi delle solite partite, ma semplicemente perché si sono giocati i 10 entusiasmanti casi.

7

Nessun commento

Il mio gioco preferito.
Must have per gli appassionati di gialli.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare