Paths of Glory

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Goblin score: 8 su 10 - Basato su 42 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1999 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 480 minuti
Autori:
Ted Raicer
Categorie gioco:
WargameWorld War I
Sotto-categorie:
Wargames

Recensioni su Paths of Glory Indice ↑

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  • Approfondimenti
    | 14 commenti
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    Autore:
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Paths of Glory: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
8407
Voti su BGG:
4399
Posizione in classifica BGG:
142
Media voti su BGG:
8,06
Media bayesiana voti su BGG:
7,37

Voti e commenti per Paths of Glory

8,5

Il capolavoro di Ted Racier che è riuscito nell'impresa di rendere interessante da un punto di vista ludico la prima guerra mondiale: bravissimo.

Ho giocato questo gioco tantissimo più di 60 partite, lo tiro fuori sempre volentieri ma tra giocatori esperti le strategie "antistoriche" sono la norma, ma soprattutto alla fine si ripete per cui ... si rigioca sempre volentieri ma meno del passato.

9

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10

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9

Eccellente. Grandissima profondità per essere un point-to-point, sebbene non sia avvezzo ai wargame puri e completi.
Unica pecca (se di pecca si può parlare) , l'eccessivo approccio scacchistico soprattutto per ciò che concerne
i tentativi di taglio/aggiramento. Una mossa sbagliata può essere un end game.

7

Al termine della mia terza partita (le prime due finite nei primi turni causa collasso precoce degli straccioni austriaci, bellamente aggirati e privati dei collegamenti dai russi, la terza terminata al penultimo turno con la vittoria delle potenze centrali), mi sento in grado di dire la mia su questa pietra miliare dei giochi di simulazione storica: mi sembra che tanto entusiasmo sia un po' esagerato. Il gioco è sicuramente molto interessante, le molte eccezioni hanno lo scopo di renderlo il più possibile aderente alla realtà storica e non mi pesano affatto, il gioco di carte mette di fronte a scelte sempre difficili sul loro utilizzo....la molteplicità dei fronti su cui si combatte impone grande attenzione e insieme rende il gioco sempre vario....tuttavia un gioco storico sulla 1. guerra mondiale in cui la rivoluzione russa e l'intervento americano non si realizzano se non in rari casi ( perchè giocandolo mi sono reso conto che questa diffusa critica appare verosimile)...inoltre le regole sui rifornimenti (supply) sono veramente un po' troppo punitive... un errore può costare la perdita definitiva di due-tre armate, che in un gioco dagli equilibri così fragili significa sconfitta quasi certa...
...certo, sapendolo, uno si attrezza: prestare la MASSIMA attenzione a non avanzare troppo o ai movimenti avvolgenti dell'avversario e alla posizione dei velocissimi corpi d'armata!!...resta il fatto che storicamente le centinaia di migliaia di prigionieri catturati ora dall'una ora dall'altra parte sul fronte orientale non risultarono di per sè decisivi sull'esito del conflitto, mentre qui il primo che riesce a fare una "retata" ha la vittoria in tasca...

8

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7

Gioco molto bello sulla prima guerra mondiale. Peccato manchi un po' di storicità (è quasi impossibile che entrino in gioco gli USA e che avvenga la rivoluzione russa).

10

Pregevole, titoli di punta della GMT secondo solo a Twilight Struggle.

Tutto gira perfettamente anche se l'unica minuscola nota dolente può essere rappresentata dall'obbligo di giocare carte in sequenza per attivare i due macroeventi della storia: entrata in guerra degli USA e caduta della Russia.

9

Sicuramente un capolavoro. Bilanciamento, ricostruzione storica notevolmente fedele, altissimo tatticismo e aleatorietà contenuta ne fanno un titolo da non perdere!

Alcune piccole lamentele sono però dovute:

Il difetto più grande è il manuale che tende a rendere complicatissimo un regolamento che, a conti fatti, una volta capito il gioco, ci si rende conto essere molto semplice.

I segnalini di conquista sono davvero troppo pochi (sto cercando il modo di crearmene di miei).

Le situazioni di OOS (out of supply) nel corso del gioco possono diventare in alcuni casi paradossali ed eccessivamente penalizzanti. Di fatto, una piccola distrazione può portare un misero Corpo avversario ad annichilirti numerose Armate, rovinando in un sol colpo partite anche fin lì perfette. Ad esser sinceri non so se questo possa essere considerato un vero e proprio difetto (alcuni esaltano questa caratteristica del gioco, altri la aborrono). Sicuramente l'OOS influenza ogni mossa e contribuisce a portare il lato tattico del gioco a livello altissimo.

In ogni caso... un MUST!

8

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