Recensioni su Rattus Indice ↑

Articoli che parlano di Rattus Indice ↑

Eventi riguardanti Rattus Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Rattus: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Rattus Indice ↑

Video riguardanti Rattus Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Rattus: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4942
Voti su BGG:
4833
Posizione in classifica BGG:
705
Media voti su BGG:
6,84
Media bayesiana voti su BGG:
6,60

Voti e commenti per Rattus

7

giochino che sembra stupido ma che in realtà richiede una certa dose di strategia...e poi rompere le scatole agli avversari è sempre piacevole. giocato in 4 e rende bene, la sensazione (ma non l'ho provato) è che in 3 e soprattutto in 2 si perda decisamente

8

No Comment

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

8

Nessun commento

8

Fantastico, molto divertente, per tutti, con le espansioni è un 9

8

Carino, facile da spiegare, divertente, meglio se giocato in 4. Con l'espansione Pied Piper acquista una notevole longevità.

7

Semplice e veloce, ma x nulla banale. Componentistica discreta, grafica accattivante, meccanismo di gioco semplice e lineare. Per me 7 pieno.

Il fattore "K" è...Bandito!

7

veloce, semplice e divertente! 7+

7

Un gioco veramente ben riuscito, lo uso spesso per introdurre persone a livello zero con i giochi ma è piacevole anche con chi è già avvezzo. avrebbe meritato uno o anche due voti in più se avesse avuto più personaggi all'interno... la mancanza pesa dopo qualche partita.

6

Simpatico gioco di cattiverie, con forte dipendenza dalla posizione nel turno, elevata casualità e notevole componente di attacco indiscriminato degli avversari. Troppo lungo per quello che dà.

7

uno fra i tanti buoni giochi ma non eccelle..

6

Nessun commento.

7

buon gioco semplice con un minimo di tattica

6

Giochino divertente ma alla lunga ripetitivo. I gettoni ratto hanno valori medi alti, il che nella prima fase della partita li rende molto spesso ininfluenti.

7

Longevità: 1,5
Regolamento: 1,5
Divertimento: 1,5
Materiali: 1
Originalità: 1,5

7

Nessun commento

7

Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 1,5
Materiali 1,5
Originalità 1,5

7

no comment!

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

8

Molto semplice da imparare e spiegare,ma la modalita' di gioco non e'cosi' scontata come potrebbe apparire dalla semplicita' del regolamento

6

Discreto, ma niente più... fra i pregi sicuramente quello di essere veloce; fra i difetti quello di essere un po' ripetitivo, nonostante la brevità delle partite. La dipendenza della fortuna nella pesca dei gettoni peste è abbastanza elevata. Esistono espansioni con molte nuove carte personaggio che a mio parere non fanno altro che allungare il brodo.
Probabilmente la situazione migliora con l'espansione "Africanus", che varia alcune regole in modo sostanziale, ma ancora non l'ho provata.

8

Nessun commento.

8

Nessun commento

INFLUENZA DEL PLAYER SUL GIOCATORE !!! TROPPI PLAYER !!!

6

Nessun commento

7

Sarebbe più 6 che 7...
il gioco è un entry game abbastanza semplice nella spiegazione ma il fattore alea è forse troppo marcato..
Ho provato anche con l'espansione del pifferaio magico: stesso brodo...
cmq per l'inizio serata è ottimo :)

6

provato con l'espansione in 5 mi è sembrato piuttosto caotico.

7

Gioco molto simpatico, molto. Geniale a tratti per meccaniche e con le espansioni tanti tanti personaggi. COn la nuova exp Africanus acquista solo più complessità che in un gioco del genere non ti aspetti e non vuoi. Veloce e brillante. Peccato sia solo per 4 giocatori.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

7

Giudizo basato su due sole partite.
Il gioco, come molti hanno detto, è semplice e veloce, ma, nel corso della partita, ci si accorge che non è affatto banale. Il fatto che all'inizio i gettoni peste si attivino raramente non è male: in un gioco così breve, falcidiare subito la popolazione sarebbe frustrante, a mio parere.

In fondo il mondo è tondo

7

Nessun commento

6

A me è piaciuto, ai miei amici no, dovrò sicuramente riproporlo;Mi piace la meccanica nella scelta dei personaggi che puoi prendere oltre a quelli sul tavolo anche quelli dell'avversario quindi il gioco cambia sempre.Mi sono piaciuti anche i materiali.

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi,si invecchia quando si smette di giocare"

6

Divertente da giocare, con materiali semplici

homo ludicus

7

Bel Giochetto strategico,dalla durata ridotta e si spiega in 10 minuti

6

Nessun commento

7

Gioco di piazzamento con meccaniche semplici ma molto aderenti all'ambientazione. Con le espansioni acquista sicuramente punti. VALIDO!

6

Nessun commento

6

Nessun commento

8

Nessun commento

7

Divertente gioco di piazzamento strategico edito dalla White Goblin Games nel Febbraio 2010. Ambientato nel lontano 1347, Rattus ci fa rivivere (in maniera per così dire innocua e colorata) la catastrofe apocalittica del genere umano alle prese con la peste. Come ci ricordano tristemente i libri di storia, in poco più di 4-5 anni la popolazione europea venne dimezzata dal flagello mortale portato inaspettatamente da ratti infetti. Nel gioco, dovremo salvaguardare la vita della nostra popolazione, cercano nel frattempo di decimare quella degli avversari, scatenando contro di loro una marea di topi mortali. Posizionare i propri segnalini nel tabellone, muoverli accuratamente ed usufruire con arguzia dell'aiuto offertoci dalle varie classi sociali medievali risulterà determinante per la vittoria finale: re, contadini, abati, streghe, mercanti e cavalieri ci permettono di utilizzare benefici particolari, rendendo però più probabile la nostra dipartita nel caso in cui si scateni la peste proprio dove ci troviamo. Rattus è un gioco di strategia, accordi e scelte, un buon tempismo è essenziale cos come una certa dose di fortuna; interagire con gli avversari, ucciderne le pedine senza pietà e tramare alle loro spalle risulta un'esperienza gradevole e divertente. Tra risate collettive, colpi di scena e lotte all'ultimo sangue, si arriva, in poco più di mezz'ora, all'epilogo: l'epidemia dilaga e scoppia in tutta la sua virulenza contagiando tutti gli stati europei... chi resterà vivo? Premettendo che il gioco si lascia giocare anche in 2-3 (meglio apportare delle varianti al meccanismo di base), raggiunge il suo massimo in 4 giocatori: è più facile scambiarsi tiri mancini ed il ritmo è decisamente più alto. La dinamica delle carte "classe sociale" ricorda un pò giochi tipo Citadels, ma da un gioco come questo non si pretende certo l'originalità assoluta. Un filler davvero gradevole, con un tema interessante e un meccanismo di gioco scorrevole e, spirito di gruppo permettendo, assai scoppiettante. Buono. Voto: 7 1/2.

7

Nessun commento

7

Poco più di un filler, molto carino e molto cattivo. Ottimo per introdurre nuovi giocatori. Peccatonecessiti dell'espansione per poter avere una longevità accettabile, se fosse stata inclusa nel gioco probabilmente il voto salirebbe a 7.5

7

Il voto sarebbe tra il 6 e 7, perché per quanto Rattus sia un gioco di piazzamento carino, scorrevole e bastardo, giocare con le sole carte classe presente nel base ammazza la longevità. Con l'espansione Rattus: Pied Piper guadagna davvero molto.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

7

rarissimo caso dove fatta una solo mano già si capisce tutto il gioco! consigliatissimo per nuovi giocatori... e tranquillissimo filler per chi è più ferrato!

6

Rattus è un gioco veloce e semplice. E' da giocare con leggerezza perché se preso troppo seriamente rischia di annoiare.
Le componenti e il regolamento sono discreti; l'unica reale pecca è la poca varietà di personaggi tra cui scegliere avendo solo il gioco base: usare sempre gli stessi 6 personaggi rovina molto il gioco, quindi se vi interessa comprate anche l'espansione "Rattus: Pied Piper".

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

7

Piccola scatola, gran gioco. Divertente, molto cattivo e adatto un po' a tutti. E dura pure mezzora.

--
Stef - Stefano Castelli

7

Ottimo filler, piacevole anche se un po' ripetitivo alla lunga.

7

Nessun commento

6

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Commento basato su un 6-7 partite in 2,3,4 giocatori

Longevità: 1
Regolamento: 1.75
Divertimento: 1
Materiali: 1.75
Originalità: 2

Totale: 7,5 --> 7

Gioco simpatico, ottimo anche per i novizi. Consigliato!

6

Nessun commento

7

Peccato che il base sia solo da 4, rimane comunque molto bello ma non eccezionale, rimane un po' astratto

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

7

Nessun commento

7

Nessun commento

Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,

7

Nessun commento

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.
8

simpatico filler

7

Nessun commento

6

gioco carino e di semplice funzionamento
molto veloce anche da spiegare

il BANGista di fiducia

7

Nessun commento

7

Nessun commento

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=melkios&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&imagewidget=1)

7

Un dei migliori giochi di piazzamento usciti recentemente. Veloce da spiegare (cosa non da poco) e simpatico/bastardo da giocare. Una volta tanto la scatola è delle dimensioni giuste. Sarebbe un 7.5.

"ludus est necessarius ad conversationem humane vite"

7

Semplice ed immediato, si impara in fretta e si gioca subito con buona soddisfazione.

7

Nessun commento

7

Longevità 2
Regolamento 1
Divertimento 1
Materiali 1
Originalità 2

6

Semplice, veloce e diretto!

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica
semplicemente perchè non esistono.
Eppure per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

7

7,5

Con l'espansione è un giochino divertente originale vario e veloce. Senza eccessive pretese strategiche

7

semplice ed immediato, ma molto molto carino... direi divertente. Con l'espansione aumenta anche di molto la longevità.

7

Nessun commento

8

Gioco semplice e abbastanza veloce, ma abbastanza profondo. In due è giocabile, ma preferisco altri. In quattro dà il massimo

7

Quasi un filler. Molto divertente! E questo è decisivo per qualsiasi gioco...

7

Nessun commento

Bazinga!

6

Nessun commento

5

Nessun commento

6

Nessun commento

//s12.postimg.org/3obm9k6cd/ds2.jpg)
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7

6

Nessun commento

7

Molto carino e strategico, e con tanta interazione. Non un giocona ma un bel gioco da fare anche in famiglia.

......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K

6

Gioco di controllo territori semplice e rapido. Probabilmente qualche espansione ne migliora la longevità, non ottimale con le sole 6 carte del gioco base.

How can we win when fools can be kings?

6

Gioco carino e immediato, senza troppe pretese.

E' la nave che ha fatto la rotta di Kessel in meno di dodici Parsec...

7

Senza pretese, Rattus si gioca in maniera divertente, ed avvincente allo stesso tempo, dando anche un pò di spazio a quella che è la strategia nella scelte delle carte.
Da non trascurare il fattore fortuna che l'accompagna durante la partita quando si scoprono i danni(le perdite) fatti dall'esplosione della peste! Lascia comunque la voglia di rigiocarci.

5

Comprato (e pagato un botto!), giocato una ventina di partite e rivenduto.
Non mi è piaciuto. Al termine di ogni partire non ho mai avuto la voglia di ricominciare.
Non è piaciuto nemmeno a mia moglie e mia figlia di 8 anni.
Forte presenza aleatoria ma con anche una minima presenza di strategia.
Inoltre a mio avviso, come segnalato nella recensione, ci sono pochi segnalini ratto di valore basso.
Comunque belli i materiali, soprattutto le carte, davvero ben fatte e solide.
Assolutamente consigliata l'espansione Pied Piper (che avevo).
A mio avviso dà il meglio in 4.
Ripeto: a noi non ha detto niente e non ci giocavamo mai.

7

abbasso a 7 il mio precedente voto,
è carino, veloce, bastardo ma poco longevo...tutta colpa della politica delle case editrici di spremere soldi con le espansioni!
cavoli, ci voleva tanto a inserire nel base 6 carte in più??
quindi voto abbassato...sarebbe un 6,5 ma alzo di mezzo punto x' nel complesso rimane gradevole da giocare.

...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!

7

Nessun commento

La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!

6

Gioco simpatico e veloce, ambientazione fiabesca che probabilmente svalorizza la strategia che invece c'è. Gioco sottovalutato. - [Autore del commento: ottobre31]

7

Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

7

[voto 7] - Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare