Divertente e partite veloci.
Strategico di posizionamento con armate asimmetriche di elementali, con molte possibili combinazioni.
The Rifts changed our world. Villages were torn apart, Riftforce emerged from it and spread across the land. What seemed lifeless before started to rise and wake. Flames left campfires and waves poured out of their riverbeds. Even the sun and moon leave their footprints in the ground. We learned how to control those living elementals and formed guilds to perfect this knowledge. While competing for Riftforce the guilds forged temporary alliances to share their unique abilities and guard the access to the Rifts. Now it is your time! Choose your guilds, combine their powers and rush into battle. Gain Riftforce from the land you control and all the elementals you destroy until you have enough to ascend into a higher state of power. ••• In Riftforce, the two-player duel card game, each player starts by drafting four of the ten different guilds, each with a unique power, to forge their own asymmetrical alliance. Every game of Riftforce gives you a chance to discover new synergies between guilds which will greatly influence your overall strategy and strengths. Can you combine the flexible and mobile water guild with the all-consuming fire elementals who even harm their allies and unleash their full potential? The guilds’ elementals are the lifeblood of the game - they are your troops and at the same time the resource necessary to attack. Soon you will find yourself wondering how to use them best. Each turn you are torn, choosing one of three possible actions. Do you want to strengthen your position at the Rift, sacrifice elementals for powerful combo attacks or gather support for your next turn? Gain Riftforce by destroying the elements of your opponent and by controlling locations along the Rift. Only then will you ascend and win the game. Discovering new synergies between the different guilds, clever gameplay combos and the deeper layers of strategy will keep you coming back to enjoy the game again and again.
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Bel battler a base di carte con elementi di posizionamento, veloce da intavolare e da giocare.
È divertente sperimentare le combinazioni tra le diverse fazioni e cercare di utilizzare ciascuna nel migliore dei modi. Ogni turno presenta scelte potenzialmente determinanti e occorre ottimizzare le giocate per trarre il massimo da ciascuna azione. Abbattere gli elementali avversari, magari più di uno per turno, dà una certa soddisfazione, così come effettuare l'azione 'pesca e dominio' con il giusto tempismo.
Il fatto che tutti gli elementali di una certa tipologia si rifacciano sempre allo stesso potere (quello del relativo evocatore) è un punto di forza, perché dona eleganza e fluidità al gioco; al contempo riduce un po' la varietà, e a mio avviso lo rende un titolo che beneficia largamente dell'espansione (fortunatamente disponibile). Un paio di fazioni in più nella scatola base non avrebbero guastato. 8
Bellissimo! Un ottimo filler che sicuramente farà storia. Il gioco si spiega veramente in 5 minuti e si svolge in 20 minuti circa (30 le prime partite) ed è di un'immediatezza unica. Scopo del gioco è fare 12 punti vittori eliminando gli elementari nemici (oppure pescando carte in un territorio dove solo noi abbiamo presenza) contrapposti ai nostri su cinque carte terreno (di fatto 5 colonne dove sia noi che l'avversario possiamo schierare elementari). Gli elementari sono di 12 tipi ed ogni partita avremmo a disposizione quattro elementari per poter giocare (uno pescato a caso, due eliminati a caso, e altri tre draftati). Inutile sottolineare come ogni elementare abbia un proprio potere, una propria caratteristica e sopratutto sinergia con gli altri elementari. Vi troverete pertanto a giocare partite sempre diverse e a scoprire sinergie uniche e combo mai pensate. Il tutto in un gioco semplicissimo che si compie in poco tempo (e regala pertanto dipendenza e voglia di fare più partite di seguito). Innovativo il sistema di schieramento e attivazione (tutto basato sui numeri delle carte [5,6 e 7] per cui posso attivare/ schierare tre elementari tramite il numero, o tramite la tipologia [attivare/schierare fino a tre elementari dello stesso tipo]. In ogni caso prendetevi un po' di tempo per imparare le sinergie perchè non sono immediate (per fortuna). I materiali sono molto semplici ma utili (Anche la scatola è delle giuste proporzioni, non come alcuni giochi che possiedono scatole sproporzionate.Veramente una piccola perla nel mondo dei filler che non stanca e che soprattutto garantisce una buona profondità a chi cerca un gioco di spessore in poco tempo. Unico neo - Capita di dover spostarele carte e i segnalini inevitabilmente possono cadere e quindi se non si è attenti non ci si ricorda il numero dei danni.
Peso: Leggero
- Materiali: 5/5
- Meccaniche: 4/5
- Rigiocabilità / Longevità: 5/5
- Eleganza: 5/5
- Ergonomia: 4/5
- Profondità: 5/5
- Rapporto qualità prezzo - 5/5
- ambientazione: 3/5
- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S
- Accessibilità ai neofiti: Buona
- Interazione: Alta
- Durata: 20-30 min
- Incidenza Alea: Bassa
- Curva di apprendimento: Media
- Scalabilità: N.A.
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