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Sator Arepo Tenet Opera Rotas

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Goblin score: 7,58 su 10 - Basato su 49 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2008 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 60 minuti
Categorie gioco:
FantasyMazeRacing
Sotto-categorie:
Strategy Games
Famiglie:
Polyominoes

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Sator Arepo Tenet Opera Rotas: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
881
Voti su BGG:
747
Posizione in classifica BGG:
1524
Media voti su BGG:
6,90
Media bayesiana voti su BGG:
6,14

Voti e commenti per Sator Arepo Tenet Opera Rotas

Voto gioco:
8

Gioco carino , ma per apprezzarlo bisogna farci lameno due o tre partite e prendere confidenza con le traslazioni e le rotazioni delle passerelle.

C'è molta interazione , infatti è molto importante mettere i gargoyle ( ehhhmmm ) i bastoni tra le ruote agli altri avversari.

Ritratto di Falcon
Voto gioco:
7

Interessante evoluzione del Labirinto Magico. Divertente e molto interattivo. Può soffrire di un certa lentezza (e diventare quindi pesante) se giocato con persone "pensose".

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Voto gioco:
8

Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite

E' molto particolare ma anche molto divertente, il gioco è decisamente "coreografico" e l'ambientazione viene resa molto bene. Da provare, ben sapendo che non è un eurogame; non è tanto la fortuna ad essere troppo presente, quanto il fatto che ogni mossa tende a cambiare di parecchio il tabellone e quindi imbastire una strategia a lungo termine è davvero difficile... Ma basta saperlo.
Materiali più che gradevoli ma alcuni colori (blu e verde soprattutto) con un po' meno luce sembrano uguali e questo crea qualche disagio.
Nel complesso un 7,5.

--

Se si parla dell'edizione deluxe del 2011, con le miniature dipinte e la scatola in pelle e metallo, il voto zompa a 9 anche solo per gli opulenti materiali. Per correttezza, però, lascio che a fare media sia il voto che avevo dato al base.

Voto gioco:
7

Gioco che impegna il giusto e diverte anche se dubito si possa stare in una sola ora di gioco.
Le meccaniche lineari e un poco astratte a mio avviso sono bilanciate da una grafica gradevole e curata.
Qualche dubbio sul gargoyle e sopratutto circa i tempi morti durante la partita, dal momento che è impossibile o meglio quasi inutile pianificare le prima mosse prima che sia il proprio turno.

Commento basato su poche partite

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Voto gioco:
8

Alla prima partita può sembrare macchinoso e poco profondo.
Poi basta fare qualche partita e - soprattutto - prendere confidenza con le carte del mazzo "privato" per scoprire ungioco profondo e particolare. Si gioca bene anche 2.

--
Stef - Stefano Castelli

Voto gioco:
8

Provato a Lucca e preso immediatamente. Mi è piaciuta molto l'ambientazione e la meccanica. Semplice, abbastanza tattico e ben disegnato.

Voto gioco:
7

7.5

Voto gioco:
6

Molto interessante e originale ma con le carte speciali si vince facile.

Voto gioco:
8

Mi ricordo ancora il prototipo Muddle Maze... :-D

Che dire, un gioco che avvince e convince, specialemtne in 3 e 4.
In 2 perde qualcosa, e diventa difficile recupaerare per chi è in svantaggio...

Molto strategico, e, si, si nota un po' di astrattismo, ma non p necessariametne un male

--
"l'ipse dixit è la tomba del pensiero"
(da citarsi liberamente)

Voto gioco:
8

Nessun commento

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

Voto gioco:
6

In una biblioteca che sembra più un pozzo senza fondo, una corsa tra le passerelle sospese, alla ricerca dei propri volumi smarriti. Gioco tattico, privo di una reale strategia.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

intelligente, tattico con molta interazione :)

frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!

Voto gioco:
8

Gioco affascinante. L'ambientazione è resa abbastanza bene ma è la struttura di gioco che trovo robusta e intrigante. Provato finora solo in due ma le partite sono sempre risultate bilanciate fino all'ultimo. Ottime le carte speciali che forniscono un pizzico di incertezza all'evoluzione della partita.

Voto gioco:
7

Carino, originale, buona la grafica e i materiali. Divertente sia in 2 che in 4 (mai provato in 3). Peccato solo che gli aiuti grafici sulle carte speciali, dai nomi latini, non si capiscano benissimo, e si è costretti a ricorrere al manuale

Commento basato su molte (da 11 a 20) partite

"Se vuoi che una frase sembri una citazione, basta che tu la scriva fra virgolette!"

Ritratto di pyrytus
Voto gioco:
8

Bello! Veramente bello e innovativo. Il miglior gioco italiano che conosca e uno dei migliori in assoluto.

Veloce, relativamente semplice e sempre diverso. E' un gioco di grande strategia ma anche di grandi bastardate. Scala perfettamente da 2 a 4 giocatori.

Ultimamente ho giocato a...
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Voto gioco:
7

Non è nelle mie corde, ma ammetto che ha meccaniche interessanti, ed una componentistica adeguata.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Devo dire che la prima volta che c'ho giocato non mi era piaciuto e l'avevo accantonato. Dopo due mesi l'ho tirato fuori dal cassetto e ho cambiato completamente opinione!
Si possono fare solo strategie a breve termine perché il tabellone può stravolgersi durante il turno precedente al proprio, ma l'ho trovato molto divertente.
Io gioco con una variante, con il mazzo liber fidei aperto cioè scoperto a faccia in su. In pratica una di quelle carte la posso usare quando voglio scegliendola e così i miei avversari.
Il voto cmq l'ho dato in base al gioco senza variante...

Voto gioco:
8

perfetto per un 7,5 ma voglio essere di manica larga

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Gioco leggero e divertente, dove si può essere veramente bastardi!
Galletto

Voto gioco:
8

Gioco molto divertente, innovativo, giocabile veramente da 2 a 4 giocatori. Molte le possibili strategie (rigorosamente di breve termine e quindi da rivedere in continuazione) per un titolo rigiocabile e di sicura longevità.

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
6

Carino da vedere, meno da giocare!

Voto gioco:
8

Voto alla Deluxe Edition

Voto gioco:
8

Superfiller molto brillante. Ha il pregio di essere molto semplice ma divertente. Le meccaniche sono molto pulite, anche se i materiali potevano spiegarsi meglio (capita alle prime partite di sbagliare interpretazione delle carte). Sarebbe un otto e mezzo, ma approssimo a otto perchè mi manca quel QUID che mi fa urlare al genio.

Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.

Voto gioco:
8

Si avverte la mancanza di un segnamosse per il Vecchiardo: sopperibile del resto con materiali propri. Ad essere pignoli la disposizione dei libri all' inizio potrebbe essere più chiara. Originale nel soggetto e nella dinamica, influenzato pochissimo dal caso.
Idea in più: sarebbe un ottimo cooperativo..

Voto gioco:
8

Gioco semplice nella spiegazione.. ma che mi è piaciuto tantissimo!

Per quanto mi riguarda, un titolo molto sottovalutato.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Un goblin a sei zampe...

Ritratto di erunion
Voto gioco:
8

Gioco immeritatamente sottovalutato.
Profondo e strategico con ambientazione suggestiva.
Nonostante stimoli la pianificazione, non risente di problemi di downtime: anche i giocatori che, nel mio gruppo, soffrono di paralisi da analisi cronica e conclamata, riescono a giocare in tempi ragionevoli.
Scala benissimo da 2 a 4 e rimane incerto fino alla fine: ho visto giocatori recuperare terreno velocemente utilizzando una serie ben pianificata di mosse.

"so per certo che credete di aver capito quello che pensate io abbia detto, ma non sono sicuro che siate consapevoli del fatto che quello che avete sentito non è quello che intendevo"

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Gioco originale e semplice da imparare.
Qualche difficoltà nello spostamento dei pezzi se i giocatori sono un po' disordinati.
Unico neo: se un giocatore riesce a prendere un discreto vantaggio per gli altri è difficile recuperare, le possibilità di disturbo sono limitate.

Voto gioco:
6

Nessun commento

VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Il tesoro della giungla 20€

Voto gioco:
7

Gioco davvero interessante con una elevatissima interazione fra i giocatori. Le regole sono semplici ed intuitive e la variabilità della mappa dona longevità alle partite. Unica nota stonata sono i lunghissimi tempi di attesa fra un turno ed un altro ( abbiamo giocato a 4) poichè non è possibile pianificare le mosse visto che gli altri ti possono rompere continuamente le scatole e la mappa subisce continue variazioni. Pertanto quando è il tuo turno devi ragionare sul nuovo assetto prefiguratosi e prenderti il tempo necessario per capire quale strategia attuare. Comunque un gioco molto carino e stimolante. Voto:7

Voto gioco:
8

Molto bello, molto originale. Un pochino di downtime in meno gli avrebbe fatto bene, ma resta comunque un lodevolissimo progetto (anche e soprattutto esteticamente). Non molto longevo.

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Voto gioco:
8

Regolamento: Chiaro e conciso. Peccato per la spiegazione delle carte "Liberi fidei" che poteva essere maggiormente dettagliata.

Dipendenza linguistica: Il gioco è indipendente dalla lingua.

Incidenza aleatoria: Alta. Si pescano carte e queste ultime permettono di compiere le azioni; se la sorte non ti aiuta, non sarai in grado di compiere le azioni che vuoi. Le carte "Liberi fidei", 8 per ogni giocatore, ed uguali per tutti, aiutano molto a mitigare la sorte; è possibile utilizzarle al massimo una volta nell'arco dellintera partita, quindi meglio centellinarle.

Incidenza strategica: Presente. L'alea si da molto da fare, ma la furbizia aiuta molto in questo gioco, che fa dell'interazione tra i giocatori il suo punto di forza. Non potendo compiere azioni utili a se stessi, si può sempre mettere in difficoltà qualche avversario. E' la parte più divertente del gioco.

Scalabilità: In 4 diventa caotico e il downtime inizia a farsi sentire. In 2 e 3 giocatori rende al meglio.

Componentistica: Molto bella e curata. Accoliti, gargoyle e libri in plastica sono ben fatti; le passerelle in legno si defustellano facilmente e le carte sono di buona fattura. Il neo è rappresentato dalla scatola, che è davvero molto leggera e si rompe agli angoli.

Un gioco molto interattivo che non ha mai ricevuto i favori che merita. Si lascia giocare, piacevolmente, in un'ora. Adatto anche ai neofiti, visto il regolamento estremamente semplice.

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