Recensioni su Steam Barons Indice ↑

Articoli che parlano di Steam Barons Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Steam Barons Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Steam Barons: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Steam Barons Indice ↑

Video riguardanti Steam Barons Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Steam Barons: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1727
Voti su BGG:
585
Media voti su BGG:
7,42
Media bayesiana voti su BGG:
6,24

Voti e commenti per Steam Barons

9

imperdibile per gli appassionati di age of steam.
Wallace ancora una volta si rivela geniale nelle meccaniche
il rapporto durata profondità è eccezionale (una volta imparato si puo' assolutamente stare sotto le 2,5 ore)
per chi come me ha amato railroad tycoon ma alla fine l'ha anche ripudiato per la presaente del fattore alea, per chi riconosce age of steam come un grande gioco, per chi magari ha provato un ferroviario vero 18xx e ..ne è uscito un poco traumatizzato... ;)

è UN MUST

il 50 % del gruppo che l'ha giocato con me sono "anziani " di 1830 e hanno riconosciuto l'indiscusso valore di questo titolo
Da provare!!
grande Wallace!

6

Nessun commento

5

A costo di essere accusato di lesa maestà verso M. Wallace, non mi è piaciuto per nulla: è solo un'insulsa via di mezzo fra due capolavori dello stesso autore, ovvero Age of Steam e Steel Driver. Qui si combina la logica della consegna merci (cubetti colorati nelle città dello stesso colore) di AoS con la presenza di varie compagnie ferroviarie che mettono all'asta le proprie azioni e poi costruiscono le tratte ferroviarie coi soldi guadagnati nelle aste stesse (come in S.D.), ma il prodotto non è a mio avviso ben riuscito.

8

Ho finalmente provato il gioco dopo mesi dall'acquisto, e mi ha soddisfatto. Interessante, mai banale, completamente differente dal "papà" Steam, ha una geniale gestione delle azioni con meccanismi di bonus ben fatta, una ponderata fase di vendita delle azioni, e qualcosa che mi ha lasciato un po' perplesso ovvero l'ordine di turno casuale. Ci si può ritrovare a vendere un'azione che al turno successivo ridiviene importante perdendone possesso nella fase di asta. Gran gioco cmq.

Plus ca change
Plus c'est la meme chose - Rush / Circumstances - 1978

5

Diventa 7 considerandolo come espansioone di Steam per il solo materiale (locomotive e mappe).

8

Prima premessa: è un gioco a parte rispetto a Steam (base o avanzato). Certe trovate sono davvero geniali per semplicità/simulazione come il riassetto dei valori delle azioni: Wallace 4 president!

Bello, in definitiva veloce (3 ore) per l'esperienza densa e appagante di gioco.

3 punti critici che l'autore ha voluto esplicitamente semplificare posso diventare spunti per varianti al fine di rendere definitivo Steam Barons come gioco di azionariato profondo e sotto le 3 ore:

1) Le compagnie posso edificare facendo ricorso solo al proprio cash e alle eventuali azioni da emettere, se possibile visto che il numero di azioni è fisso.
Se i CEO potessero, a loro discrezione, pagare di tasca propria spese extra il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso)
2) Le compagnie posso spedire solo sulle proprie tratte.
Se fosse possibile sfruttare anche tratte di altre compagnie si potrebbe optare per strategie combinate tra compagnie controllate o sostenere quelle vicine alla bancarotta. Il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso).
3) L'ordine di gioco delle compagnie è casuale.
Se i CEO delle compagnie potessero effettuare un'asta (col cash delle compagnie e eventuali aggiunte di tasca propria) come per Steam -base o avanzato- il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso).
4) Nella fase di vendita non si tiene conto di quanti vendono ovvero se vengono vendute sul mercato una marea di azioni della stessa compagnia magari il prezzo dovrebbe scendere ulteriormente. Il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso).

Insomma i punti dubbi portano alla stessa conclusione: il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso).

Aspetto varianti ufficiali, Wallace è un vulcano.

Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 1

7

La variante azionaria non mi è sembrata molto riuscita, ma le mappe per giocare in molti giocatori e i trenini in legno meritano decisamente!

7

una buona aggiunta che cambia faccia a Steam, non in meglio ma neanche in peggio: semplicemente diventa un altro gioco. Tra i due preferisco però la versione originale. Forte rischio di paralisi da analisi e tempi morti se ci si mette a calcolare tutte le variabili.

8

Nessun commento

7

Sarebbe un 7.5 . Bel gioco anche se può essere soggetto a analis paralisis.

//i.imgur.com/wfGqmRb.jpg)

9

Sull'impianto dell'ottimo gioco base, introduce la nuova modalità di gioco "azionaria" persino più appagante di quella originale.

9,5

Nessun commento

In diretta dal paese delle streghe!

7

Non male, la componente azionistica lo rende differente da Age of Steam ricordando a tratti addirittura 1830. Nel complesso però gli preferisco ancora AoS. Da provare almeno in 4. - [Autore del commento: ottobre31]

7

[voto 7] - Non male, la componente azionistica lo rende differente da Age of Steam ricordando a tratti addirittura 1830. Nel complesso però gli preferisco ancora AoS. Da provare almeno in 4. - [Autore del commento: ottobre31]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare