Rank
142

Vikings

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,59 su 10 - Basato su 61 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2007 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 60 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games
Famiglie:
Vikings

Recensioni su Vikings Indice ↑

Articoli che parlano di Vikings Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Vikings Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Vikings: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Vikings Indice ↑

Video riguardanti Vikings Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Vikings: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
7099
Voti su BGG:
7354
Posizione in classifica BGG:
332
Media voti su BGG:
7,27
Media bayesiana voti su BGG:
7,02

Voti e commenti per Vikings

8

'Apperò! Che gioco! Non male, assolutamente.
Oltre alla meccanica della ruota il gioco è interessante. C'e' sempre quel po' di tensione nel turno degli avversari, quando questi ti possono portare via una coppia omino-tessera che ti serve. Poi le decisioni non sono banali e per giocare bene bisogna prevedere le mosse degli altri, pesando i tuoi bisogni con la voglia di far danno agli altri. L'unica cosa che non apprezzo sono i bonus finali sulle isole: non hai la possibilità di mirare ad un bonus specifico che tra l'altro ti da un sacco di punti. Ah! Anche le tessere speciali non hanno tutte lo stesso potenziale e succede che la tabella si saturi di tessere poco utili.
Per ora, dopo una partita, il gioco si merita un 7 e 1/2... ma mi è rimasta la voglia di rigiocarci, e questo è un bel segnale.

8

Un gioco davvero carino!!!

Semplice da giocare, abbastanza rapido, ma con diverse scelte che possono darti la vittoria o meno. Quindi non così banale. Sicuramente interessante e da ri-giocare. Sembra una buona scelta come gioco abbastanza "leggero" (ma non troppo), per la fine serata.
Complessivamente si merita un bel 8!!!

8

Otto???? Ma dico siamo impazziti? No signori per me questo gioco è da 8. Davvero. Mi piace moltissimo, anche se ha un po troppa fortuna nela pescata delle tessere isola. MA è il solo limite. Il resto è molto ben fatto. Primo è da giocare con le regole avanzate, non tanto per le tessere speciali che sono utilerrime e cmq danno un bonus a chi spende tanto, ma soprattutto per l'asta del primo giocatore che è avvantaggiato e per lo scarto dell'omino che è strategicamente una vera forza aggiunta (anche se ci possono essere casi, rari, in cui è ininfluente, ma il sistema prima fa pescare gli omini e poi fa iniziare l'asta). Mi piace moltissimo la regola delle navi che colpiscono gli omini, mi piace l'idea del guerriero, mi piacissima l'idea del navigatore, ed è ottimamente realizzata il bilanciamento dei pescatori che durante il gioco danno pochissimo, ma fanno la differenza ala fine. Insomma mi piace tutto. Veloce e semplice, bellissimo graficamente e componentistica funzionale e buona. Tutto. Peccato la pesca delle tessere isola, ma se fosse tutto programmato il gioc perderebbe davvero molto. Un titolo consigliatissimo.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

8

Mi aggiungo all'entusiasmo di Sargon (che mi ha fatto conoscere il gioco) e confermo il voto alto. Sarà le componenti o il sistema innovativo, sarà che una partita dura meno di un'ora ma è veramente piacevole, sarà che anche se a volte sembra ripetitivo mi diverte molto... ad ogni modo 8 se lo merita.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

9

Un gioco decisamente bello, le meccaniche sono molto intriganti. La strategia è presente nella giusta misura, garantisce il diventimento senza pesare troppo.
Se devo trovargli un difetto, sicuramente è quello di essere giocabile al limite in 4.

[glow=green]GiochinValle[/glow]
Associazione no-profit per la diffusione della cultura del gioco da tavolo operante in Piemonte.
La nostra missione?...Trovare altri appassionati come noi con cui condividere la nostra passione!

http://giochinvalle.blogspot.it/

9

Un altro gioco leggero, che è un gioiellino. Mi paice molto, perché nella sua semplicità, ti spinge a fare una partita dietro l'altra.

..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it

8

Sicuramente bello, come meccanica è leggermente complessa all'inizio ma non più di tanto; è anche interessante il metodo che hanno utilizzato. Grafica semplice ma materiali di qualità ne fanno un gran bel gioco.

Partite Giocate: 5

Partite Giocate: 2

8

Un gioco veloce ma molto interessante. Si deve continuamente scegliere tra pagare molto per una tessera che interessa molto o attendere per pagare di meno col rischio di non trovarla (soprattutto in 4), creando una grande tensione. Sicuramente da giocare con la versione avanzata, l'introduzione delle tessere speciali dà una spinta maggiore a spendere di più per accaparrarsi le migliori e rende ancora più importanti i (pochi) soldi.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

6

Ha dal suo una certa originalità nella meccanica di gioco, il che mi fa dare come minimo la sufficienza, ma nella pur breve durata della partita riesce ad annoiarmi.

Corvaccio

7

Veramente carino, grafica godibile e sistema di gioco innovativo. Leggero ma non banale!

"...vince chi fa più punti vittoria..."

8

Mi associo al commento di Sargon, e aggiungo che la versione base va saltata a piè pari...

8

Gran bel gioco.
Itelligente, veloce ma non banale, ben fatto.
Buoni i materiali.
Ssarebbe 7.5, ma non essendoci i mezzi voti....

8

Bel gioco, divertente, veloce, strategico e con ottimi materiali.

8

Nessun commento

7

Grafica carina (alla Carcassonne).Da giocare nella versione avanzata che permette una notevole varietà di strategie. Il gioco richiede di bilanciare 3 obbiettivi: a) strategico: ottenere almeno uno dei bonus finali ( che danno molti punti e sono spesso decisivi) b) tattico: "raccattare" punti anche durante le fasi di punteggio nel corso del gioco c) gestionale:come sempre, i soldi! procurarsene a sufficienza e spenderli bene... Funziona benissimo anche in due se si ha l'accortezza di togliere un terzo delle tessere ad ogni turno, p.e. cosi: 1.turno togliere combinazione 1,4,7,10; 2.turno togliere 2,5,8,11...:questo aumenta la competizione per le tessere che altrimenti in due scarseggia un po'.

6

Il gioco è interessante, ma è basato troppo sul calcolo per i miei gusti. C'è una buona dose di variabilità ma alla lunga potrebbe essere un po' ripetitivo nell'insieme.
Bella la ruota per la variazione dei costi.

8

Nessun commento

7

In verita' un 7.5.
Pro: originale ( o almeno io non conosco nessun gioco con queste meccaniche ), veloce, semplice ma con possibilita' strategiche, belli i materiali, buona rigiocabilita'.
Contro : in verita' nessuno: e' proprio un bel giochino, ma appunto : un giochino, ottimo x introdurre nuove persone all' hobby o come riempitivo a fine serata dopo una partita a shogun

8

Ottimo in ogni suo aspetto già nella versione base, sicuramente uno
dei titoli migliori del 2007, appassionante anche se giocato in due.
Consigliatissimo, complimenti a Kiesling che anche senza l'appoggio
di Kramer non delude minimamente.

8

davvero piacevoli ed innovative le meccaniche di base. I difetti:
il conteggio finale incrocia troppi fattori, appesantendo il tutto (probabilmente inutilmente si poteva stralciare facilmente).
la pesca casuale può dare adito a configurazioni (probabilmente abbastanza rare, per fortuna) un pò frustranti per un giocatore (tipo che non hai isola aperte o solo una e viene solo 1 inizio di isola che pesca il tuo avversario....rimani a guardare per un round intero....)
giocato solo nella versione base

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

8

Nessun commento

The angel that deserves to die

7

Nessun commento

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

7

Nessun commento

8

Fra gli ultimi provati è uno dei giochi che più mi ha convinto. Non sono d'accordo fino in fondo col recensore sul fatto dell'interazione inesistente fra i giocatori, perchè nella fase di acquisto delle tessere è vero che si deve badare prima di tutto a sé stessi, ma anche fare in modo di togliere qualche pezzo interessante agli avversari o, al contrario, costringerli a comprarne qualcuno indesiderato (una nave vichinga, per esempio) può essere in qualche caso una buona tattica.
Molto azzeccata la ruota che determina il costo variabile delle tessere.
Forse eccessivi i 10 punti bonus per il giocatore a cui a fine partita sono avanzati il maggior numero di marinai (forse era meglio premiare di più il maggior numero di isole).
Se ci fossero i mezzi voti potre dargli anche 8.5.

7

Nessun commento

6

Senza infamia e senza lode.

8

Un gioco profondamente strategico.
In 4 da il meglio, ma non manca di appassionare anche in 2.
Bellissimo il sistema di acquisto delle tessere/vichinghi.

Geniale.

There is a fine difference between strategically satisfying and frustratingly difficult. [a game designer]

L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.

8

Ottimo gioco!
Buona la meccanica e l'interazione tra i giocatori!
Io personalmente ho dovuto farci un paio di partite per capirci bene qualche cosa!

7

Ottimo gioco, con una buona struttura e un gameplay innovativo, non molto lungo ma semplice, per tutti i tipi di giocatori.
Un buon 7,5.

Lunga vita e prosperità.

Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!

8

gioco delizioso!! Mi piace molto la meccanica interessante anche nella sua semplicità. Buoni i materiali, l'ambientazione è abbastanza irrilevante ma tutto sommato gradevole. Potrei alzare ancora il voto dopo altre partite.

9

:)

frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!

9

Dopo un quantità di partite considerevole rivedo il voto e lo alzo decisamente.
Questo è uno di quei giochi che mi va sempre di giocare ed è uno dei migliori german style che abbia mai visto.
Inutile perdersi sui pregi, già altri li hanno dipinti, ed anch'io sostengo che la versione avanzata sia il grandissimo punto di forza, sebbene non va sottovalutato il merito di averne una di base che consente ad i meno esperti di introdursi nel gioco gradualmente.
Ripeto poi che il mio dissenso con un aspetto della recensione: non ci sono mosse dirette contro gli altri, è vero, ma difficile dire che nel geniale meccanismo della ruota l'interazione sia nulla!
Un GRAN gioco, da provare assolutamente.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

8

Bello, anche se con qualche riserva. 7,5

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

7

Buon gioco di piazzamento e gestione risorse. Pecca un pò a mio parere per le tessere speciali (regola comunque opzionale) che sono un pò troppo sbilanciate. Sempre divertente da giocare.
Buoni materiali.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

7

Esemplare. Dimostrazione di come un gioco della durata di circa un'ora può essere profondo senza eccessive complicazioni. Il meccanismo della "ruota" è molto bello, le scelte mai banali. Una partita tira l'altra

7

Nessun commento

Stiamo crescendo....
Vendo

8

longevità 2
regolamento 2
divertimento 1
materiali 1
originalità 2

6

6-
giocato solo una volta in 2 giocatori.
devo dire che l'ho trovato freddo, con una ambientazione inesistente e poco interattivo. L'interazione c'è esclusivamente nella fase ruota, ma giocato in 2 non si è sentita tanto. credo ci siano giochi decisamente migliori e più divertenti. la sufficienza (scarsa) c'è perchè il gioco scorre veloce e bisogna cmq avere le idee chiare su come muoversi.

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

6

Nessun commento

8

Nessun commento

8

Gioco stupendo, meccaniche eleganti.

[glow=red]VENDO:[/glow]Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
8

Un gioco semplice, veloce e divertente, non privo di alcuni aspetti tattici.
Non è proprio un filler, ma ottimo prima o dopo un gioco più pesante.

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

7

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Nessun commento

9

Nessun commento

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

8

Bello divertente e rigiocabile. Il resto l'hanno scritto gli altri nelle recensioni positive.

8

Nessun commento

8

Preferisco la versione base e giocato in 2 o 3.

6

bah, a me nn è che abbia entusiasmato cosi tanto!
ho fatto solo una partita ma nn mi ha colpito molto....gli darò un altra possibilità e vedrò come è!

7

Nessun commento

10

Eccezionale!! Uno strategico dalla durata breve con una bella componentistica!! Ci gioco sempre più volentieri!!

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

6

Nessun commento

VENDO Valley of the Kings 15€, Perfect Hotel 13€, Penny Papers Adventures Wiraqocha 8 €, Doodle Islands 10€, Principi del Rinascimento + espansione e carte imbustate 30€

8

Bel gioco con un meccanismo di asta importante, poche arabili da controllare e poche regole, che rendono facile e godibile il controllo del gioco e i pochi calcoli che devono essere fatti. Non è un filler, ma molto lontano dall'essere uno spacca cervelli!
Galletto

8

ottimo gioco tedesco di piazzamento lavoratori.
pur non amando molto il genere mi è piciuto per via delle possibili scelte strategiche che si possono attuare durante la partita.
voto: 8.

//s12.postimg.org/3obm9k6cd/ds2.jpg)
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon;..."
Revelation 12:7

7

Simpatico gioco, molto dipendente dalla fortuna ma non privo di strategia e con dinamiche e meccaniche originali. Trovo che l'incidenza degli omini gialli sia troppo determinante e rimanerne senza condiziona negativamente la partita. Gioco dalla durata contenuta. - [Autore del commento: ottobre31]

8

Durata contenuta. Regole semplici, ma questo non vuol dire che il gioco sia banale. Bello.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare