Ambientazione
Gioco diplomatico, sulla spartizione e sullo sviluppo dell'Africa. Ogni giocatore rappresenta una potenza, e prende per se i cinque token pace/guerra e le varie bandierine ad indicare il suo paese. La disposizione iniziale vede l'inglese in Egitto, il francese in Algeria, il tedesco in Daomey, l'olandese a Città del Capo, il belga in Angola e l'italiano a Mogadiscio.
Scopo finale è ottenere punti colonizzando le varie regioni africane e stringendo alleanze.
Il Gioco
Si gioca su otto turni e ogni turno ha 5 fasi: la prima fase, di diplomazia, è seguita dalla scrittura degli ordini e quindi dalla risoluzione di questi. Si risolvono eventuali conflitti e infine si costruiscono le colonie.
Ogni giocatore può dare un ordine alle sue armate tra quresti tre: stare ferma, sviluppare o esplorare un territorio vicino.
Inoltre una volta per turno si può far arrivare una nuova armata dal mare, che andrà in un territorio di costa libero.
Anno per anno, si scrivono i rapporti diplomatici che si vogliono avere con i vari paesi: alleanza o guerra. Solo in caso di pace fra tutti i paesi presenti nel territorio, è possibile la sua trasformazione in colonia. Ogni territorio ha un numero diverso di spazi da sviluppare, quando tutti gli spazi sono sviluppati, e le armate che vi stanno sopra non sono in guerra tra loro, è possibile la costruzione della colonia.
Come funzionano i combattimenti: se in un territorio c'è una sola bandierina, non ci sono guerre.
Se vi sono due bandierine, si controlla la situazione diplomatica. In caso di Paesi che sono entrambi in pace o in guerra, nessun’armata è tolta. Nel caso uno dei due sia in pace e l'altro in guerra, la bandiera di quello in pace è distrutta.
Nel caso di tre o più armate, si eliminano le armate controllando i rapporti diplomatici con tutte le potenze presenti effettuando i controllo due a due.
Le armate non si spostano, quando avviene l'esplorazione, semplicemente creano una nuova bandierina nel territorio esplorato.
Dopo l'ottavo turno si effettua il conteggio dei punti:
1 punto per ogni alleanza nell'ultimo turno.
3 punti per ogni armata presente in un territorio colonizzato (se ne avete la maggioranza) e 8 punti per chi è da solo in un territorio colonizzato. Se non vi è la colonia, il territorio non dà punti.
Il gioco termina nell'ottavo turno, o alla fine del turno in cui è costruita l'ultima colonia.
Giochi collegati:
Africa 1880Scritto da IlDavid il 28/02/2005
Voto recensore:
0,0Pro:
Un gioco molto in stile "Diplomacy", in cui la durata non è proibitiva, e chetende a premiare chi sta in pace.Contro:
Riprendersi da un tradimento è veramente dura.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale