Titolo presentato su Kickstarter dalla Pleasant Company Games, da 2 a 4 giocatori della durata di 40-60 minuti..Il gioco ci vede impegnati in una spedizione a bordo di un battello in una giungla inesplorata. Scopo del gioco, ottenere più punti vittoria degli avversari, in maniera tale da essere l'unico ad ottenere il Diario Consunto prima del ricovero nel sanatorio a causa degli orrori affrontati nella spedizione. Per gli altri...la morte. Il gioco:Si sviluppa in una serie di turni nei quali ogni giocatore effettua tutte le proprie azioni prima di passare la mano. Durante la partita, gli esploratori cercheranno tramite l'utilizzo di diverse tipologie di dadi di risolvere le carte “Incontro” presenti nei vari luoghi del tabellone, dopodiché procederanno agli acquisti nel bazar. Ogni luogo prevede un'azione speciale da effettuare(se lo si vuole) prima o dopo la risoluzione della carta.La partita termina nel momento in cui si verifica una delle seguenti condizioni:- L'ultima carta “Incontro” viene rimossa dal tabellone e non vi sono più carte “Incontro” nel mazzo durante la fase “Informazioni”- Viene preso l'ultimo segnalino “Cosa Terribile”.- Il mazzo “Incontro” è finito alla fine del turno durante la fase “Ripristino”.Ad inizio partita viene assegnato ad ogni giocatore un personaggio che si differenzia dagli altri per un piccolo(ed insignificante) particolare. Ognuno inizia il gioco con un segnalino per ogni colore più un segnalino addizionale di un colore a seconda del personaggio scelto. Il capitano non ha nessun segnalino aggiuntivo, ma possiede il segnalino Mappa(primo giocatore).Il mazzo Incontro viene preparato in base al numero dei giocatori, così come i segnalini Cose Terribili(pescati a caso dal valore variabile da 0 a 3).Le carte Incontro sono suddivise per difficoltà, si parte dal mazzo verde per proseguire con quello giallo e finire con il rosso. Ogni carta presenta una prova da superare tramite i dadi, il valore presente sulle carte indica il minimo indispensabile e non l'esatta cifra. Se è presente un segno “+” vorrà dire che si necessiterà di tot dadi con quel valore minimo(anche di valore diverso tra loro), se non è presente nessun segno serviranno tot dadi con lo stesso valore sempre tenendo conto del minimo richiesto. Ne vengono disposte una per Luogo, in aggiunta a seconda della tipologia di carta, vengono posti anche i relativi segnalini.Le carte Incontro vengono rimesse sul tabellone solo se questo è vuoto.Si sceglie poi una delle 2 carte scenario e la si mette al centro del tabellone.Si procede poi a posizione nei relativi spazi i mazzi Impresa da cui verranno prelevate 3 carte per ogni giocatore e il mazzo Equipaggiamenti, con 3 carte scoperte. Per ultimo si sistemano i segnalini Cosa Terribile in ordine crescente.
I componenti: I segnaliniVerde – Concentrazione: Permettono di ritirare un singolo dado verdeViola - Coraggio: Vengono utilizzati per superare le prove senza spendere dadiBlu – Impresa: Modificano i dadi blu con un -1/+1 e si utilizzano anche per giocare Carte ImpresaGiallo – Tesoro: Si utilizzano per acquistare Carte Equipaggiamento all'EmporioCosa Terribile: Punti negativi a fine partita, si ottengono fallendo un Incontro. I dadi:Verdi – Il set base. Possono essere rilanciati due volte(tutti assieme).Gialli – Funzionano come i verdi, solo che non si possono spendere segnalini per rilanciarli.Blu – Non possono essere rilanciati, ma tramite i segnalini impresa se ne può modificare il risultato.Rosso – Non vengono ne rilanciati ne modificati. CarteImpresa – Da giocare prima o dopo un Incontro, permettono l'aggiunta temporanea di dadi, modificano i valori delle carte Incontro, fanno guadagnare segnalini etc..Equipaggiamento – Aggiungono in maniera permanente altri dadi oppure ne permettono lo scambio, permettono il guadagno di punti vittoria aggiuntivi a seconda dei set di segnalini che si riusciranno a mantenere a fine partita; Inoltre permettono di sottrarre segnalini agli avversari o di avere uno sconto all'emporio.Obiettivi – Permettono di guadare 4 punti aggiuntivi. Per ottenerle bisogna avere almeno 3 carte Incontro risolte dello stesso gruppo.(viola, blu, verde, giallo).Scenario – Si tratta di una carta a doppia faccia, che setta il livello di difficoltà con il quale andremo a spendere i dadi rimasti dopo un Incontro.Incontro – Le avventure che cercheremo di risolvere. Le azioni speciali dei Luoghi:
Il Tempio Maledetto – Si può prendere un segnalino Impresa o Concentrazione dalla riservaLa Gola Spettrale – Si possono scartare quante carte Impresa si vuole per ripescarne altrettanteIl Sinistro Maniero – Si può scambiare un qualsiasi segnalino con un segnalino avversario(non quelli Cosa Terribile)Il Baratro Sbadigliante – Si può incontrare una carta di un altro Luogo in aggiunta a questaIl Battello Arrugginito – Si può prendere un segnalino Coraggio o Tesoro dalla riservaLa Rovina Fatiscente – Si prende la Mappa diventando così il primo giocatore al turno seguente Il Turno nel dettaglioUn turno di gioco è composto dalle seguenti fasi:BattelloEsplorazioneDisperazioneIncontroLa Cosa TerribileEmporioRipristino - Battello da osservare solo se tutte le carte Incontro sul tabellone sono finite, si prendono dal relativo mazzo e si piazzano negli Luoghi insieme ai relativi segnalini iniziando dallo spazio con il numero più piccolo.- Esplorazione Si sposta il nostro esploratore in un luogo con una carta Incontro, si prendono i segnalini su di esso e si può attivare l'azione associata- Disperazione(Opzionale) Prima di lanciare i dadi, si possono spendere i segnalini Coraggio- tanti quanto indicato in alto sinistra della carta - per evitare il lancio dei dadi. La carta viene normalmente aggiunta alla riserva del giocatore.- Incontro Si procede al lancio dei dadi. Si prendono i dadi verde(inizialmente solo questi) e si lanciano. Prima o dopo il lancio si possono giocare carte Impresa ed Equipaggiamento.Si può risolvere solo una carta per turno, eccezione a parte il Luogo “Il Baratro Sbadigliante”.Se la carta viene risolta con successo la si mette nelle nostra area di gioco per il punteggio finale.Ogni carta Incontro appartiene ad una determinata categoria(per colore), se si raggiunge un tris si può riscattare una carta bonus che da diritto a 4 punti a fine partita, tali carte possono essere riscattate da un altro giocatore se questo supera la vostra soglia.Una volta risolta la carta Incontro, si possono spendere i dadi avanzati sulla carta scenario. A seconda delle combinazioni che si riescono a fare potremo ottenere dei segnalini.- Cosa Terribile Solamente se si fallisce l'incontro, si scarta la relativa carta e si prende il primo segnalino Cosa Terribile dal tracciato.- Emporio Si sposta il il nostro esploratore nel relativo spazio e se lo si vuole si può acquistare uno o più equipaggiamenti. Una volta terminati gli acquisti, la prima carta a sinistra torna sotto al mazzo e le altre slittano di una posizione.- Ripristino Si pescano tante carte Impresa fino ad averne 3. Le carte equipaggiamento vengono stappate.Se in questa fase il mazzo Incontri è finito si procede all'Evento Inenarrabile, altro non è che la conta dei punti.Si sommano tutte le carte Incontro risolte- valore in alto a sinistra -, si aggiungono i relativi bonus dati dalle carte Equipaggiamento, dalle carte Obiettivo e si sottraggono i punti dei token Cosa Terribile. La mappa(segnalino primo giocatore) vale 1 punto.In caso di parità vince chi ha la mappa, a seguire chi a meno segnalini Cosa Terribile e chi ha più segnalini Coraggio. ConsiderazioniAncient Terrible Things strizza l'occhio a Il Segno degli Antichi. Chi ha provato quest'ultimo sa già cosa aspettarsi. La meccanica di risoluzione delle carte è all'incirca la stessa, la difficoltà leggermente più bassa ma un il fattore aleatorio incide, a volte in maniera significativa.Per quanto le illustrazioni siano ben fatte-eccetto il tabellone, troppo scuro- ed i nomi molto pomposi, l'ambientazione non si respira. Non siamo esploratori che cercano di affrontare il mistero, né si avverte la follia che dovrebbe inghiottirci.Le regole sono semplici(scelgo il luogo, risolvo la carta, attivo l'azione, spendo i dadi rimasti, vado all'emporio) il flusso di gioco scorre in maniera molto fluida, i tempi morti sono pochi e con l'aumentare del numero di giocatori si alza il livello di interazione diretta- cosa che a volte potrebbe infastidire se siamo vittime di una serie di lanci sfortunati-.La possibilità di poter interagire sul tiro di dadi di per se è cosa buona- almeno fino a metà partita -, abbassa il fattore fortuna ma solo in parte, ma nel momento in cui arriverà il mazzo rosso è meglio avere un pool di gettoni coraggio o dei dadi aggiuntivi piuttosto che delle carte che abbassano il valore minimo- esempio, 5 dadi da 5 anziché 5 da 6 -. Tutto sommato, è un gioco che metto in tavola volentieri, certo soffre di ripetitività, le carte non offrono sfide particolari, si tratta sempre di risolvere una combinazioni di dadi da 1-6,
non c'è nessuna aggiunta- tipo combinazione+spesa di determinati segnalini -e il fallire un evento, qualunque esso sia, porta alla solita pesca del segnalino Cosa Terribile, nessun malus temporaneo, nessun bonus, niente.
La nota veramente negativa è il prezzo, spropositato. Il gioco è in Inglese ma è comunque presente il regolamento- con qualche errore, tipo la traduzione dei dadi Rossi che è la stessa di quelli Gialli - e la lista delle carte Impresa ed Equipaggiamento tradotte su BGG.Aggiungo che esiste un'espansione. Doveva essere pronta per agosto ma ha subito dei ritardi.Ci saranno nuove carte Incontro, un colore nuovo di dadi, ogni personaggio avrà un potere speciale(oro che cola), il tabellone è stato reso più leggibile,ma si può benissimo giocare con il vecchio, ed è stata creata una variante per giocare in solo. Non potendo mettere i mezzi voti, assegno per un 6. Un sette sarebbe troppo, magari l'espansione...