Antike, un bellissimo gioco da tavolo di Mac Gerdts

Antike, un gioco da tavolo di Mac Gerdts
eggertspiele, Oya, PD-Verlag, Rio Grande Games

Antike è un bellissimo gioco da tavolo di Mac Gerdts appassionante ed avvincente. In questa recensione troverai spiegato il funzionamento del gioco e qualche opinione, tra pregi e difetti.

Giochi collegati: 
Antike
Voto recensore:
7,7

Antike è un bellissimo gioco da tavolo in cui fino ad un massimo di 6 civiltà si contendono la vittoria cercando di ottenere il maggior numero di personalità storiche al proprio servizio: si possono ottenere Re (conquistando città), Ammiragli (controllando i mari), Generali (conquistando i templi avversari), Studiosi (ottenendo avanzamenti tecnologici) e Cittadini Eminenti (costruendo tempi). Per fare questo ogni popolo deve essere in grado di gestire le proprio risorse (oro, marmo e ferro), espandersi, costruire un esercito, tessere rapporti diplomatici e tutto quanto possa essere necessario.

Il territorio è diviso in regione ed ogni regione contiene una città. Le regione confinano attraverso terra (linee rosse, percorribili dalle legioni) o attraverso il mare (linee blu, percorribili dalle flotte). Ogni città produce una delle 3 risorse: ferro, oro o marmo.

Come si gioca ad Antike

Inizio della partita

Dopo aver scelto la mappa su cui giocare (l'area dell'Impero Romano ai tempi di Augusto o il mediterraneo orientale e l'oriente ai tempi di Alessandro Magno), ogni nazione inizia controllando 3 città, una per ogni tipo di risorsa. Quali città dipende dal popolo e dal numero di giocatore ed è indicato sulla apposita carta nazione. Ogni giocatore inizia il gioco con 1 ferro, 2 marmo e 3 oro.

Svolgimento del gioco

Durante il proprio turno ogni giocatore esegue le seguenti fasi in ordine preciso:

  1. preleva una moneta dalla banca
  2. sceglie il tipo di azione che vorrà eseguire nel proprio turno
  3. esegue l'azione
  4. costruisce nuove città
  5. acquisisce nuove carte personalità

e poi passa il turno al giocatore alla sua sinistra.

Prelevare soldi dalla banca

Il giocatore preleva una moneta dalla banca che potrà essere utilizzata in qualsiasi momento al posto di una delle 3 risorse.

Scegliere il tipo di azione

Questo è l'aspetto più originale del gioco. Le azioni possibili sono 7: 3 azioni di produzione (oro, marmo e ferro), 3 azioni di utilizzo delle risorse (costruzione templi, reclutamento truppe e avanzamenti) e manovra (l'azione che permette di muovere truppe).

Le 8 azioni possibili (manovra compare 2 volte) sono disposte su una ruota, con ogni azione di produzione a 4 spazi di distanza dalla corrispondente azione di utilizzo delle risorse. E' possibile, gratuitamente, scegliere una delle azione che si trovano fino ad un massimo di 3 spazi avanti in senso orario sulla ruota. Per ogni spazio oltre il 3o occorre pagare 1 risorsa.

In questo modo è sempre ragionevolmente possibile sapere cosa può fare o cosa non può fare il proprio avversario e anche pianificare le proprie mosse.

Eseguire l'azione

Per le produzioni l'azione si conclude riscuotendo dalla banca 1 risorsa dell tipo prodotto per ognuna delle proprie città di quel tipo: 3 risorse per ogni città on tempio.

Per costruire un tempiooccorrono 5 risorse di marmo, per ottenere un avanzamento possono occorrere dalle 3 alle 10 risorse d'oro. Per reclutareuna flotta o una legione occorre 1 risorsa di ferro.

L'azione di manovra permette di muovere tutte le proprio flotte o legioni. Ogni unità può eseguire una sola manovra (spostarsi da un territorio a quello adiacente o assediare una città nel territorio dove si trova) salvo particolari avanzamenti tecnologici. Il combattimento è molto semplice: attaccante e difensore rimuovono un pari numero di unità: legioni possono combattere solo con legioni, flotte solo con flotte. Flotte e legioni combattono invece assieme negli assedi alle città (sia in attacco che in difesa) e la città vale come una unità (salvo particolari avanzamenti tecnologici). Se la città viene conquistata il vincitore la può rimpiazzare con una propria. I templi in difesa valgono come 3 unità e non vengono mai conquistati ma sempre distrutti.

Costruire nuove città

In ogni territorio che non ha già una città e su cui c'è almeno una propria unità è possibile fondare una nuova città al costo di 1 oro, 1 marmo e 1 ferro

Ottenere personalità

L'altro aspetto davvero innovativo di questo gioco è il sistema di punteggio e di vittoria. Per vincere occorre ottenere un certo numero di personalità (dipendente dal numero di giocatori). Si possono quindi ottenere punti vittoria conquistando città (un Re per ogni 5 città sotto il proprio controllo), occupando mari (1 Ammiraglio per ogni 7 mari controllati), acquisendo avanzamenti tecnologici (1 studioso per ogni avanzamento che si ottiene prima di qualsiasi altro giocatore), costruendo templi (1 Cittadino Eminente per ogni 3 templi costruiti) o distruggendo templi avversari (1 Generale ogni tempio distrutto). Le personalità non sono però illimitate e spesso accade che esauriscano prima che tutti abbiano la possibilità di ottenere la specifica condizione. Questo comporta la necessità di adattare la propria strategia all'evolvere della partita e alle azioni degli altri giocatori.

Nel complesso un gioco in scatola davvero appassionante, bello ed avvincente. Una bella grafica, un regolamento ben fatto e tanto materiale.

Pro:

Meccaniche molto belle, e con la necessità di adattare la propria strategia all'evolvere della partita.

Presenza di aspetti strategici, tattici e diplomatici nel giusto mix.

Contro:

Forse la durata.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale