Ambientazione
Battleship Galaxies è un gioco tattico di battaglie spaziali.
In questa prima scatola puoi giocare con i difensori della Terra e la sua galassia (gli ISN: marina dello spazio intergalattico), o come Wretcheridians, spietati invasori alieni.
Le fazioni sono rappresentate da 20 miniature altamente dettagliate, e ciascuna ha una propria scheda di riferimento individuale che ne definisce le caratteristiche (le armi, il movimento, gli scudi, ecc. ).
La partita si gioca su una mappa esagonale stellata.
E' un lontano cugino del gioco originale Battaglia Navale (Battleship) della Hasbro da cui riprende il logotipo del nome.
Il Gioco
Il gioco è strutturato in scenari e ognuno definisce l'obiettivo, il set-up iniziale ed eventuali regole specifiche.
Ogni turno, i giocatori hanno un determinato numero di punti di energia che possono essere spesi per eseguire azioni, come il lancio o l'attivazione delle navi (movimento e fuoco).
Il combattimento viene risolto tirando un dado a dieci facce con lettere, e uno a otto facce con i numeri. L'intersezione lettera-numero confrontata con la scheda della nave determina se il colpo va a segno o meno (e qui ricorda battaglia navale)
I colpi vengono risolti togliendo i pioli blu (gli scudi) e mettendo i pioli rossi (colpi sullo scafo).
Sono presenti schede personalizzate per ogni nave (con tre livelli di "anzianità") e carte tattiche.
Dopo aver giocato agli scenari proposti, si può costruire una flotta personalizzata che, con il sistema dei punti costo, viene bilanciata con quella dell'avversario.
Il turno di gioco, alternato per ogni giocatore, è diviso in tre fasi:
- Fase dell'energia (si ricevono i punti energia e si pescano carte tattica)
- Fase di piazzamento (si spendono punti energia per lanciare navi caricate su altre navi o per far entrare in mappa navi ancora nascoste dietro lo schermo
- Fase di attivazione (si sceglie quale nave attivare, la si muove e si spara con le armi)
Oltre a questo, su ogni carta tattica è indicato il costo in punti energia e la fase in cui giocarla (alcune anche nel turno dell'avversario in risposta alle sue azioni)
Le carte comprendono eventi, eroi, armi ed avanzamenti.
Considerazioni
Il gioco gira fluido e veloce, l'ambientazione è ricreata in modo molto efficace, la percezione globale è di un ottimo prodotto destinato ad essere espanso con nuove navi e nuove razze.
Sicuramente non ha la profondità tattica di "Star Fleet Battles" ma in 10 minuti si spiegano le regole e si è pronti a giocare ed il divertimento è assicurato.
Giochi collegati:
Battleship GalaxiesScritto da greenleaf il 12/08/2011
Voto recensore:
0,0Pro:
Grafica della stampa e delle miniature.Qualità e quantità dei materiali.
Semplicità del sistema di gioco.
Prezzo abbordabile per il materiale contenuto sulla scatola base.
Contro:
Semplicistico (non sono contemplati archi di fuoco, fronte e direzione di movimento, altitudine, manovrabilità, ecc ecc) che saranno sicuramente inseriti in molte houserules.Legato alla fortuna nel lancio dei dadi per colpire.
Potevano inserire una coppia in più di dadi (quello con le lettere è impossibile da reperire!).
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale