Bomber: Edizione Insuperabili - Scontro all'ultimo gol

Ghost.Writer

Paolo Mori ci sorprende con un gioco di carte per due giocatori a tema calcistico davvero interessante

Voto recensore:
7,0

Bomber: Edizione Insuperabili è un gioco per soli due giocatori, della durata di circa 15 minuti a partita, ideato da Paolo Mori ed edito in Italia da Mancalamaro. 
Il gioco sfrutta principalmente la meccanica del push your luck.

Regolamento e flusso di gioco

Nella piccola scatola sono presenti cinquantacinque carte, un dado e sei segnalini gioco di squadra.

Le carte, nello specifico sono divise in:
- quarantotto carte squadra;
- sei carte punteggio;
- una carta fine tempo.

Le quarantotto carte squadra rappresentano tre squadre da sedici giocatori, ognuno con le sue peculiarità.
A inizio partita ogni giocatore sceglie una squadra, tra Insuperabili, Testimonial e Alieni, e seleziona undici delle sedici carte da mandare in campo.
Dopodichè i due mazzi vengono mescolati insieme tra loro e il setup è praticamente già finito.

Il flusso di gioco è estremamente semplice: si iniziano a rivelare carte dal mazzo, una alla volta; ogni carta rivelata, ovviamente, apparterrà a una delle due squadre. Quello sarà il giocatore in possesso della palla e, a quel punto, potrà decidere se tirare in porta o proseguire nella pesca.
Ogni carta rivelata viene posizionata davanti al relativo giocatore e formerà, man mano che verranno pescate altre carte, una sequenza.

Sulle carte sono presenti diversi simboli, che vedremo a breve, ma per ora concentriamoci su due in particolare: il pallone e lo scarpino.

Quando uno dei due giocatori deciderà di effettuare un tiro in porta, conterà il numero di palloni presenti sulle sue carte, da questo numero sottrarrà il totale degli scarpini presenti su quelle dell'avversario, dopodichè lancerà il dado.
Se il risultato del dado sarà minore o uguale al valore ottenuto dal calcolo precedente (palloni meno scarpini), segnerà un gol.

Il giocatore che ha segnato scarterà tutte le carte davanti a lui, mentre l'avversario toglierà solamente le ultime due. 
Nel caso, invece, di gol fallito, scarterà le ultime due carte solamente il giocatore che ha tentato il tiro, mentre il suo avversario non scarterà nulla.

Quando il mazzo di pesca finisce, si risolve l'eventuale ultimo tiro in porta, dopodiché si rimescolano gli scarti e si gioca un altro round che, sostanzialmente, rappresenta il secondo tempo della partita.

Quando il mazzo finisce per la seconda volta, la partita è finita e il giocatore che ha segnato più gol è il vincitore.

Oltre alle icone già citate, ce ne sono altre:

- porta di colore rosso, che può essere considerata come un pallone extra se il giocatore non effettua il tiro nel turno in cui viene pescata;
- porta di colore verde, che può essere considerata come un palllone extra solo se il giocatore effettua il tiro esattamente nel turno in cui viene pescata;
- guanti, che se presenti come ultima carta pescata, impediscono all'avversario di poter effettuare un tiro in porta;
- due differenti icone carte, che fanno scartare l'ultima carta all'avversario o tutte le carte in gioco (in quest'ultimo caso, la scelta è facoltativa);
- quadrifoglio, che evita di scartare carte quando viene fallito un tiro;
- stella, che fa ottenere un segnalino Gioco di Squadra.

I segnalini Gioco di Squadra possono essere spesi per rilanciare il dado o per sottrarre uno al valore del dado per ogni segnalino scartato.

Il gioco prevede due piccole varianti.

Variante 1
Nelle ultime tre carte del mazzo si può mescolare la carta Fine Tempo, in modo tale da rendere casuale la fine del primo tempo o della partita.

Variante 2
Alla fine del primo tempo entrambi i giocatori possono decidere di effettuare sostituzioni scegliendo tra le cinque carte scartate a inizio partita quelle da inserire nel proprio mazzo, eliminandone ovviamente altrettante da quelle in gioco nella prima frazione.

In caso di parità alla fine dei due tempi si possono effettuare i calci di rigore che, però, sono completamente casuali: si iniziano a estrarre carte dal mazzo e quando cinque di queste appartengono a uno dei due giocatori, questi vince la partita.

Grafica e materiali

Non c'è molto da dire su questo aspetto: si tratta semplicemente di un mazzo di carte, più un dado e sei segnalini.
Le carte sono di buona fattura, ma poichè andranno mischiate spesso sarebbe opportuno imbustarle.
La grafica è semplice e pulita, il tratto dei disegni è particolare e, seppur dipendente dai gusti personali, l'ho trovato apprezzabile.
Inoltre, ogni carta ha un disegno unico all'interno del mazzo e c'è anche qualche easter egg o, se preferite, piccolo omaggio.
Le icone sono semplici e di facile interpretazione, forse si può fare confusione inizialmente tra la porta di colore rosso e quella di colore verde, ma dopo un paio di volte che verrano estratte le si memorizzerà.

Considerazioni

Il gioco è estremamente semplice, sia come regolamento che come meccaniche di gioco ed è senz'altro divertente poiché, anche per via della durata contenuta, permette di giocare più partite di seguito dando luogo a una serie infinita di sfide tra i giocatori con conseguenti prese in giro reciproche.

Certo, le carte a disposizione sono un po' pochine e dopo qualche partita si conosceranno a memoria, per cui più lo si gioca e meno casuale risulterà, ma l'imprevedibilità data dal mischiare insieme i due mazzi dei giocatori tende a mitigare leggermente questo aspetto, anche considerando che la pesca, e quindi l'ordine di uscita delle carte, resta pur sempre completamente casuale.

Interessante la variante che permette di effettuare le sostituzioni, un po' meno la scelta di come risolvere i rigori. Forse a quel punto meglio un pareggio e giocare subito una nuova partita.

Conclusioni

Bomber: Edizione Insuperabili è un'altra piccola chicca ideata da Paolo Mori, un autore sempre in grado di stupire con le sue geniali intuizioni.
Mi sento di consigliarlo un po' a tutti e non solo agli amanti del tema calcistico.

La sua semplicità, accompagnata dalla competizione che si crea al tavolo e dalla durata davvero ridotta, ne fa un prodotto adatto a ogni tipologia di giocatore e lo rende ideale anche per un fine serata leggero. Peccato soltanto che sia per due soli giocatori ma, del resto... non è che si possa avere tutto dalla vita.

Pro:

- Regolamento semplice

- Durata Contenuta

- Alta interazione al tavolo

Contro:

- Troppo poche carte/squadre

- Modalità rigori poco soddisfacente

- Probabilmente poco longevo

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Che sia poco longevo è sicuro.

però anche a me ha colpito per la minimalista della conversione di questo sport, mantenendo anche un senso tematico, io dai gdt a tema sportivo apprezzo molto questo approccio. Concordo anche sul voto

Ho questo gioco da un paio di anni. Lo consiglio a tutti quelli che hanno un pargolo per giocare.

Ha elementi di rischio (quando devi tirare), di memoria (quante tue carte ci sono ancora nel mazzo prima che finisca la partita) e anche di Deck-Building (scelta e composizione del tuo team).

Tutto ben fatto e calibrato per il suo target. Il dado, ovvio, conta tantissimo, specie se si tira a caso senza mai costrure l'azione. Giocato in modo più tattico, una buona costruzione del tiro (tipo 7/8 palloni meno guanti), è quasi garanzia di gol, ed è garanzia che dopo segnato, ne avremo ancora 6, pronti a scatenarci nuovamente...

 Tra tutte le partite fatte (una 30ina), molte sono rimaste nella nostra memoria, per svariate ragioni... dai gol all'ultima carta (dove si prova comunque a tirare, se si è in svantaggio..) ai tiri sbagliati con 8 palloni accumulati sempre nell'ultima carta, a gol segnati con solo 2 palloni... partite da 0a0 a due carte dalla fine, che sono finite 2a2 dopo i supplementari e decise dopo 3 serie di calci di rigore!! Consigliatissimo!

Che differenze ci sono tra Insuperabili e Testimonial?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare