Cloudspire: MOBA + Tower Defense

Cloudspire

Un gioco da tavolo che unisca le caratteristiche videoludiche del genere MOBA con quelle del Tower Defense? Ora lo abbiamo: si chiama Cloudspire.

Giochi collegati: 
Cloudspire
Voto recensore:
9,0

Cloudspire, titolo edito dalla Chip Theory Games, portato alla luce tramite una campagna crowdfunding di successo, è un gioco da 1 a 4 giocatori che prova a portare sul nostro tavolo, un'esperienza simile ai Moba, ai Tower Defense e ai videogiochi di strategia in tempo reale (RTS).

Cloudspire: setup di una partita
Cloudspire: setup di una partita

Cloudspire si prefigge infatti il difficile compito di emulare sul nostro tavolo, due generi video-ludici particolari ovvero i MOBA (multiplayer online battle arena) e i Tower Defense:

  • nei MOBA, i giocatori, divisi in due squadre, si fronteggiano per raggiungere determinati obiettivi che spaziano dalla distruzione della base avversaria alla cattura di punti strategici, al totalizzare un tot di punti entro lo scadere del tempo: ognuno impersona un campione che ha le proprie abilità uniche e si cerca di avere una buona sinergia con i propri compagni;
  • nei Tower Defense invece si cerca di difendere la propria base da orde crescenti di nemici, divise in varie waves - ondate: il mezzo di difesa a nostra disposizione sono appunto torrette (di diversi tipi) che attaccano automaticamente i nemici, i giocatori cercano quindi di creare vicoli stretti, imbuti e passaggi obbligatori e tortuosi dove incanalare la propria potenza di fuoco.

La componentistica è stellare, come sempre del resto con questa casa editrice. Le unità, gli eroi e le torrette sono rappresentate da delle fiches di buona grammatura, il tabellone di gioco è composto da diverse tessere esagonali in neoprene. Si aggiungono poi altre tessere più piccole, del medesimo materiale, varie carte evento e reliquia, anche queste non in cartone ma in PVC, e dei dadi speciali.

Come si gioca a Cloudspire

Cloudspire: scheda della razza Brawnen
Cloudspire: scheda della razza Brawnen

All'interno della scatola troviamo il necessario per giocare fino a 4 giocatori con razze completamente asimmetriche in svariate modalità:

  • competitiva, da 2 a 4 giocatori tutti contro tutti oppure a squadre;
  • cooperativa per due giocatori con una campagna molto intrigante;
  • solitario, un'altra campagna che ci farà esplorare il mondo e ci porterà a utilizzare tutte le razze.

Lo scopo del gioco è distruggere la porta d'ingresso della base avversaria oppure essere la razza che ha inflitto più danni alla fine del quarto round.

Ognuno di questi 4 round (o wave) è composto da queste sottofasi:

  • fase evento: si rivela e risolve un evento casuale tra i 30 disponibili;
  • fase di income, in cui i giocatori ottengono una quantità di source (la valuta principale del gioco) che varia in base al numero di round (progressivamente 5/7/11/13);
  • fase mercato nella quale vengono rivelate fiches mercenario pari al numero di giocatori+1 e sono acquistabili spendendo source (è qui che si possono trovare oggetti da assegnare ai propri eroi, progetti per torrette particolari o unità ed eroi da assoldare);
  • fase di costruzione, a turno è possibile costruire torri (spires) per proteggere la propria base, edifici all'interno della nostra roccaforte che ci daranno accesso a nuove abilità e poteri, migliorare edifici o torrette precedentemente acquistati;
  • fase di assalto (onslaught): è il cuore del gioco: all'inizio della fase vengono assegnati punti combattimento (combat points) da spendere per reclutare eroi o unità appartenenti alla propria fazione - il numero di punti è nuovamente vincolato al round in corso e ne otterremo, anche in questo caso, progressivamente 5/7/11/13; si può selezionare quello che si desidera con l'unica limitazione relativa al fatto che non si possono avere in gioco contemporaneamente più di due eroi. Una volta che tutti i giocatori hanno reclutato, posizionano all'ingresso del proprio cancello (gate) le unità "impilate" seguendo le seguenti regole: gli eroi possono essere posizionati o in cima o in fondo alla pila e le unità possono essere schierate singolarmente oppure una "sotto all'altra" con l'unità più lenta in cima - in questo modo è possibile proteggere unità più deboli, rallentare la propria wave e condurre diverse strategie. 
    Cloudspire: tutto pronto per l'Onslaught
    Cloudspire: tutto pronto per l'Onslaught
    Una volta che tutto è preparato inizia la wave. Le unità sono obbligate ad andare verso il gate avversario e devono terminare il proprio turno almeno di 1 esagono più vicine rispetto alla posizione da cui sono partite; inoltre sono costrette a spendere tutto il loro movimento senza poter mai tornare indietro. Gli eroi invece possono fare quello che vogliamo. Quando si è mosso tutto, se siamo a portata delle torri avversarie, il nostro nemico lancerà dadi attacco (dadi a sei facce con 1 spazio vuoto, quattro risultati da 1 danno e un risultato da 2) pari al valore presente sulla propria spire.
    Risolti gli attacchi avremo l'opportunità di esplorare: il terreno di gioco è cosparso di chips neutrali che rappresentano portali, mostri, oggetti, passaggi segreti, e la loro distruzione o risoluzione può far guadagnare preziosa source.
    Infine, le unità base saranno costrette ad attaccare, se possono, e infliggeranno danni pari al proprio valore d'attacco, mentre, come sempre i nostri eroi potranno decidere cosa fare. Le unità attaccate se sopravvivranno avranno diritto di rispondere infliggendo a propria volta danni pari al proprio valore di attacco.
    La onslaught phase si ripete ciclicamente finché ci sono unità (non eroi) vive in campo. Appena l'ultima unità viene distrutta, la wave finisce e si ricomincia con l'ondata successiva.

Questo è il gioco "in breve". Non mi sono fermato su svariate sfaccettature come la presenza di tipi di terreno diversi, di innumerevoli poteri particolari e della possibilità di livellare le proprie unità ed eroi aumentandone attacco, range e punti vita.

Considerazioni personali

Cloudspire: avanzata generale
Cloudspire: avanzata generale

Il gioco è un gioiellino, un bellissimo sandbox, tutte le modalità sono rese perfettamente e sono molto interessanti.
Le razze sono totalmente asimmetriche e ogni volta, anche utilizzando lo stesso esercito, si potranno costruire edifici e unita differenti dalla partita precedente esplorando svariate possibilità.
Ogni scelta è molto pesante, da che mercenario prendere, se prenderlo, a che unità schierare e come schierarla.
Importantissimo è il movimento, perché è vero che quello delle unità è obbligatorio, ma anche qui ci sono svariate manovre che possono mandare all'aria la strategia avversaria.
Ogni partita è differente e lascia sempre la voglia di esplorare più a fondo la propria razza, magari provando eroi diversi, edifici, mercenari o semplicemente ordine di schieramento.
La presenza dell'alea tanto cara a noi American quanto odiata dai nostri amici German, è bassa poiché i dadi sono pochi e facilmente prevedibili e la maggior parte dei danni è a valore fisso.
Non è presente l'eliminazione del giocatore nemmeno nelle partite multiplayer e questo è davvero positivo.

Tutto ciò però, si presenta non senza difetti.
Il primo è sicuramente la complessità. Le regole sono scritte benissimo, ma ci sono davvero molti casi e abilità speciali, praticamente tutte le fiches hanno le proprie caratteristiche uniche.
Un altro problema è quello della durata poiché non è prevedibile. Una partita in due giocatori può finire alla prima wave e durare 30 minuti, come essere tesissima e protrarsi per tre ore!
Altro tasto dolente è l'accessibilità poiché oltre al prezzo elevato (120 euro), qui siamo di fronte a un titolo che sicuramente non è per tutti ed è consigliato a gamers rodati; inoltre la differenza di esperienza tra due persone al tavolo, si sente eccome! Quindi consiglio l'acquisto se si gioca spesso con le stesse persone.

Ultimo doveroso avviso:
Il gioco è altamente punitivo, un movimento sbagliato può causare la perdita della partita! Questo piace a "noi hardcore gamers" ma può benissimo far storcere il naso alla maggior parte dei giocatori.

Detto questo, a mio avviso è il miglior titolo del 2019, l'ho amato e ci gioco spesso. Ogni partita è differente e anche le più lunghe, passano in un attimo perché i tempi morti sono davvero pochi.

Caratteristiche delle 4+1 fazioni

Cloudspire: si combatte!
Cloudspire: si combatte!

Il mio avversario principale è mio fratello e dopo più di venti partite continua ancora a usare sempre la stessa razza (per farvi capire la rigiocabilità).

Heirs: Questa razza di uccelli basa la propria strategia sulla velocità e sul volare.
Dispone delle unità meno costose in assoluto e delle più veloci in modo da mettere da subito pressione agli avversari.
Le unità e gli eroi volanti inoltre possono essere attaccati solo da altri volanti e da attacchi a distanza.
Anche le torrette necessitano di appositi upgrade per poterli bersagliare.
Tendono a cercare di chiudere la partita entro la terza wave perché in lategame rispetto alle altre razze sono un po' sotto, compensando questa lacuna, con l'essere avvantaggiati durante le prime due wave!

Brawnen: Razza di giganti, fanno esattamente quello che ti aspetti, sono grossi, lenti ed infliggono danni ingenti.
Interessantissima la meccanica che permette loro di costruire torrette che bersagliano gli edifici e la base avversaria, dispongono di unità corazzatissime, eroi davvero potenti e di un lategame spaventoso.

Grovetenders: Abitanti della foresta sono l'unica razza che può evocare creature a wave iniziata.
Le loro unità base "entrano" dentro a costrutti e bestie più grandi evocate durante il turno con source guadagnata uccidendo gli avversari!
Molto bilanciati, non hanno problemi ad attaccare a distanza o in corpo a corpo.
Interagiscono inoltre in maniera pacifica con i mostri neutrali della mappa permettendo di guadagnare source senza dover combattere!

Cloudspire: display delle unità
Cloudspire: display delle unità

Narora: Invasati di source sono la razza più difficile da giocare ma la più versatile poiché tutte le loro fiches hanno 2 facce con 2 unità completamente differenti.
Generano moltissima source infatti sono l'unica razza che spesso può costruire tutti i propri edifici, ma permettono all'avversario di fare la stessa cosa poiché la distruzione delle unità Narora garantisce agli avversari ingenti quantitativi di source!

Griege: Razza presente in una espansione, composta da insetti.
Creano tunnel, rendono tossiche alcune zone e soprattutto entrano in crisalide evolvendosi e diventando micidiali!
Interessantissima la strategia (tutt'altro che obbligatoria) che permette di utilizzare la regina, che si porta via metà punti vita del proprio gate, diventando però, di fatto, l'eroe più forte del gioco.
Eccezionali in mid-game cioè wave 2 e 3, sono la razza con meno difese in assoluto quindi bisogna capitalizzare la propria supremazia durante la metà partita e difendersi bene per l'eventuale quarta ed ultima wave.

Pro:
  • produzione stellare;
  • regolamento perfetto;
  • gameplay solido;
  • lascia la voglia di rigiocarci;
  • finita la partita la mente torna a situazioni in game, possibili strategie future, ecc.
Contro:
  • ci vuole un po' per assimilarlo;
  • molto punitivo;
  • indicato agli amanti del genere, astenersi casual gamers o coloro che non apprezzano interazione diretta.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Un aspetto da sottlineare è che la parte in solo non è minimale, ma rappresenta un elemento molto solido del gioco; con il base ci sono 16 scenari in solitaria ( 4 per fazione)be 8 in cooperativo da giocare contro l'inteligenza artificiale del gioco. come è stato scritto benissimo da Infernofury1 il gioco è complesso e particolare, ma se pensate possa piacervi state tranquilli che trovate materiale per giocarlo molto a lungo.

Come sempre la cosa complicata è capire se il gioco è nelle vostre corde o meno, dato il costo di ingresso non indifferente. Tenete presente che i giochi di CTG non vanno mai in saldo e da quello che ho visto  i giochi non perdono molto valore nel mercato secondario e di solito si rivendono bene.

Ci sono decine di video su Youtube che fanno vedere il gioco sotto tutti gli aspetti, consiglio di vederne alcuni per capire se il gioco fa per voi

 

 

magathellum scrive:

Rispetto a Skytear?

Io ho provato entrambi e questo mi è parso più complesso, ma anche strategicamente molto più appagante. È bello ostico e lento però, alle prime partite.

Barchie scrive:

Un aspetto da sottlineare è che la parte in solo non è minimale, ma rappresenta un elemento molto solido del gioco; con il base ci sono 16 scenari in solitaria ( 4 per fazione)be 8 in cooperativo da giocare contro l'inteligenza artificiale del gioco. come è stato scritto benissimo da Infernofury1 il gioco è complesso e particolare, ma se pensate possa piacervi state tranquilli che trovate materiale per giocarlo molto a lungo.

Come sempre la cosa complicata è capire se il gioco è nelle vostre corde o meno, dato il costo di ingresso non indifferente. Tenete presente che i giochi di CTG non vanno mai in saldo e da quello che ho visto  i giochi non perdono molto valore nel mercato secondario e di solito si rivendono bene.

Ci sono decine di video su Youtube che fanno vedere il gioco sotto tutti gli aspetti, consiglio di vederne alcuni per capire se il gioco fa per voi

 

 

 

Verissimo! Non ho parlato molto del solo perché non l'ho giocato abbastanza.

Quindi ho parlato della mia esperienza che è quasi unicamente in pvp!!

Skytear non l'ho provato, ma era nel mio mirino. 

Cloudspire è sicuramente più complesso. 

Dipende da cosa cerchi!! 

Io ho Skytear, ero interessato a un confronto tra MOBA. Ok, Cloud è più complesso

Non me lo dovevate scrivere questo articolo...ora mi vengono le tentazioni!

magathellum scrive:

Io ho Skytear, ero interessato a un confronto tra MOBA. Ok, Cloud è più complesso

 

Allora skytear è più un Dota/league of legends, cloudspire ha il feel di un moba, ma più che altro è un tower defence e soprattutto un RTS.. A me da molto la sensazione di giocare a warcraft 3 con una parte di tower defence, nonostante, ripeto, abbia comunque anche un feel di Moba.. Spero di essere stato utile!!! 

Io ero tentato da Cloudspire, ma il costo mi ha sempre fermato... soprattutto perchè se è troppo complesso rischio di dovermelo giocare quasi sempre in solitaria... 

Skytear, può essere una buona alternativa (costa anche molto meno)... chi ce l'ha come si trova?

Da possessore di Skytear e grande amante degli skirmish, ti dico che ne sono innamorato. Unisce una prima fase di costruzione del mazzo assolutamente non banale ed una fase di battaglia in cui fornisce una componente visuale su mappa alle combinazioni delle carte. Aggiungi che c'è una community di giocatori online su TTS seguitissima dagli autori del gioco, che ti aiuta a migliorare. Se devo trovargli un difetto, ma lo dico da uno che non ha mai giocato a Magic e LoL, è che all'inizio non è proprio immediato (molte regole fraintese o male interpretate) e che per goderne appieno devi comprare TUTTE le espansioni.

E se compri tutte le espansioni..... 

Costa più di cloudspire.

Sono entrambi ottimi titoli devi vedere quale giocheresti di più perché entrambi costano e lasciarli sullo scaffale è un peccato. 

Rispetto a Spirit Island? Nella meccanica cooperativa.

Confronto con l'ultima versione di Stroghold per chi l'ha provato (Stronghold)...?

AleM1984 scrive:

Confronto con l'ultima versione di Stroghold per chi l'ha provato (Stronghold)...?

Stronghold è un assedio più classico. Parzialmente anche più statico, mentre qui c'è molto più movimento sulla mappa. In Stronghold si tratta di trovare una breccia, forzando su vari fronti, qui di potenziare esercito e difese per essere i primi a infliggere tot danni, al contempo resistendo agli altri. 

Io direi che se quello che più attira è il tema assedio, meglio stronghold. Se si preferisce in gioco che invece consideri anche altri aspetti e un po' meno l'assedio puro, questo.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare