@sontuosopiero Si sa se la Cranio la porterà in ITA?
Diciamo la verità, e diciamola tutta: Concordia è un capolavoro!
Mac Gerdts nel “lontano” 2013 irruppe sul mercato con Concordia, un gioco di rara eleganza e profondità, dotato anche di due mappe (Italia ed Europa) attagliate al numero di giocatori.
Da allora, sono uscite numerose mappe aggiuntive e due espansioni “grandi” (Salsa e Venus), che aggiungevano variabilità e possibilità di gioco.
È un gioco a cui non manca nulla e che si fa giocare in tutte le sue forme e combinazioni. O meglio, quasi nulla: sì, perché l’autore in persona ha presentato all’ultima Essen (2021) Concordia Solitaria, espansione per 1-2 giocatori. Protagonista dell’espansione è l’infido bot Contrarius, che darà filo da torcere sia nell’1vs1, sia nel 2vs1.
MATERIALI
Le carte, cuore di questa espansione, comprendono un set di carte sostitutivo per quelle basiche dei giocatori (fino a due), un set di cinque carte base del bot e un set di carte (liv1 e liv2) da mettere nel mercato durante la partita.
COME SI GIOCA
Il setup è del tutto identico al gioco base, con la differenza che la “mano di carte” dell’automa è scoperta.
Il flusso di gioco è praticamente identico sia se si giochi in 2 vs “Contrarius”, sia se giochiamo 1vsContrarius.
Durante il nostro turno giochiamo una carta dalla nostra mano, applicandone l’effetto come da prassi. Sulla carta viene descritto ciò che farà Contrarius in risposta alla nostra carta giocata.
Abbiamo quindi un botta e risposta “nostra azione/risposta del bot”.
Di seguito una rapida panoramica della risposta di Contrarius:
- a seguito della nostra azione, Contrarius prenderà una carta dal mercato;
- Contrarius costruirà e manderà in produzione la regione in cui ha costruito;
- Contrarius costruirà una casetta;
- farà punti in base alle sue casette nella regione che produce oppure, in caso di recupero monete da parte del giocatore, farà 2 punti vittoria;
- copiamo una carta di Contrarius e lui risponderà con quanto descritto sulla carta copiata (poi si capovolgerà poiché le carte di Contrarius possono essere copiate solo una volta);
- Contrarius costruisce una casetta in un sito corrispondente al suo “miglior specialista” (es. se ha il tessitore, costruirà una casetta in una città con il tessuto) e prende un colono o una carta.
La partita finisce con gli stessi criteri di fine partita del gioco multiplayer. La carta Concordia viene presa da chi innescherà la fine della partita.
L’ELEGANZA SEMPRE
L’autore ci regala un’espansione per giocare in solitario che non cambia di una virgola il gioco base e ti dà davvero la sensazione di giocare contro un avversario dannatamente forte. Il regolamento propone delle varianti per aumentare la difficoltà del gioco ma già ai livelli più bassi prenderemo sonore bastonate.
Il turno dell'automa si svolge come piace a me: talmente veloce che non ti fa perdere il flusso di pensiero della tua strategia. Non devi perdere minuti su minuti a capire l’automa cosa farà e come lo farà.
La strategia dell’automa poi è geniale: noi costruiamo? Lui prenderà carte. Noi prendiamo carte? Lui costruisce. Noi prendiamo merci? Lui costruisce e produce. Ti sembra di essere sempre in affanno e di dover recuperare.
Last but not least: Concordia Solitaria è utilizzabile su tutte le mappe di Concordia, ma chiaramente vi consiglio quelle migliori per due giocatori, cioè Creta (il top in due) o Britannia. Nel gioco base risulta ottima la mappa dell’Italia.
Non sono in grado di dire se vi sono dei difetti: io non ne ho trovato neanche uno, neanche a cercarlo con il lanternino. Chiaramente questa espansione va evitata in caso non vi piacciano i solitari.
CONCLUSIONI
È l’espansione perfetta per gli amanti dei solitari, assolutamente da 10 e lode se, come me, amate sia i solitari sia Concordia. Dimenticatevi della sua esistenza se non vi piacciono i solitari o se, banalmente, non vi piace Concordia.