Conquista la Corona

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Conquista la Corona
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Pieno periodo medioevale con un gusto longombardo/merovingio per questo gioco di carte in cui ci si contende la corona del regno.

Il Gioco
Ogni giocatore ha un suo re (che in battaglia può eseere schierato con un alto valore di combattimento a proprio rischio e pericolo) ed 8 carte esercito di valore variabile. Lo scopo è quello di conquistare la corona, il castello e la chiave del proprio colore nonché il Sigillo si Re Aroldo. Nel caso che nessuno sia riuscito a raggiungere le condizioni di vittoria entro il termine della manche, si procederà ad un conteggio parziale. La partita si svolge in 3 manches.

Nel proprio turno ogni giocatore scopre una carta "Avvenimento" e la risolve, quindi se ha una carta battaglia, può attaccare un suo avversario con la prima fila del suo esercito per indebolirlo o per sottrarre una carta; lo scopo dell'attacco deve comunque essere sempre dichiarato prima della sua risoluzione. La battaglia si svolge lanciando 1d6 per ogni punto di battaglia della carta da ambedue le parti; il numero uscito indica quali carte esercito sono coinvolte nello scontro, la loro somma indica chi sarà il vincitore.

Considerazioni
Il gioco ha una meccanica abbastanza semplice che tende a privilegiare chi ha eserciti poiù forti, anche perché una volta che si subiscono delle perdite è difficile recuperare senza una carta "Avvenimento" utile. Nonostante questo ed una certa ingenuità di fondo il gioco può essere gradevole soprattutto per giocatori novizi e non troppo smaliziati.

Nota: benché il regolamento sia solo in italiano ed inglese, le carte hanno le diciture anche in francese e tedesco.
Pro:
Una grafica accattivante che ricorda le vetrate delle cattedrali bizzantine è forse la parte migliore del gioco.
Contro:
Il regolamento non risulta molto chiaro e richiederebbe esempi ed esplicitazioni varie.
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Commenti

A proposito di chiarimenti:

1) che effetti ha la carta "editto"?

2) come si combatte una battaglia se si dispone di meno di 6 carte esercito?

3) se inserisco il re nell'esercito e perdo la battaglia, ho perso la partita anche nel caso in cui il re non risulta tra le carte sorteggiate dal dado (quelle che effettivamente combattono)?

4) posso rispostare il re al sicuro se il re si trova nell'esercito?

5) eventuali carte esercito aggiuntive pescate possono essere schierate solo "in coda" all'esercito esistente o anche direttamente in "prima linea" (nelle prime sei posizioni) riarrangiando gratis l'esercito?

6) il numero di carte battaglia nel mazzo di carte evento è sufficiente per rendere fattibile una vittoria completa prima dell'esaurimento del mazzo (e della manche)?

7) la nuova manche riparte "totalmente da zero" (con un nuovo drafting di 8 carte esercito e zero oggetti a testa) o ci sono eredità di carte da una manche all'altra?

8) cosa può chiedere il difensore all'attaccante se il difensore vince la battaglia?

9) se l'attaccante perde la battaglia, deve scartare le carte esercito utilizzate?

10) in caso di pareggio di una battaglia, il regolamento dice di sorteggiare ancora, se possibile tra gli uomini rimasti. Cosa succede se le due parti hanno un numero di uomini rimasti differente/insufficiente? In che senso e quanto contano gli oggetti posseduti? 

Diego Amelio scrive:

A proposito di chiarimenti:

1) che effetti ha la carta "editto"?

2) come si combatte una battaglia se si dispone di meno di 6 carte esercito?

3) se inserisco il re nell'esercito e perdo la battaglia, ho perso la partita anche nel caso in cui il re non risulta tra le carte sorteggiate dal dado (quelle che effettivamente combattono)?

4) posso rispostare il re al sicuro se il re si trova nell'esercito?

5) eventuali carte esercito aggiuntive pescate possono essere schierate solo "in coda" all'esercito esistente o anche direttamente in "prima linea" (nelle prime sei posizioni) riarrangiando gratis l'esercito?

6) il numero di carte battaglia nel mazzo di carte evento è sufficiente per rendere fattibile una vittoria completa prima dell'esaurimento del mazzo (e della manche)?

7) la nuova manche riparte "totalmente da zero" (con un nuovo drafting di 8 carte esercito e zero oggetti a testa) o ci sono eredità di carte da una manche all'altra?

8) cosa può chiedere il difensore all'attaccante se il difensore vince la battaglia?

9) se l'attaccante perde la battaglia, deve scartare le carte esercito utilizzate?

10) in caso di pareggio di una battaglia, il regolamento dice di sorteggiare ancora, se possibile tra gli uomini rimasti. Cosa succede se le due parti hanno un numero di uomini rimasti differente/insufficiente? In che senso e quanto contano gli oggetti posseduti? 

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