Conquista la Corona

Giochi collegati: 
Conquista la Corona
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Pieno periodo medioevale con un gusto longombardo/merovingio per questo gioco di carte in cui ci si contende la corona del regno.

Il Gioco
Ogni giocatore ha un suo re (che in battaglia può eseere schierato con un alto valore di combattimento a proprio rischio e pericolo) ed 8 carte esercito di valore variabile. Lo scopo è quello di conquistare la corona, il castello e la chiave del proprio colore nonché il Sigillo si Re Aroldo. Nel caso che nessuno sia riuscito a raggiungere le condizioni di vittoria entro il termine della manche, si procederà ad un conteggio parziale. La partita si svolge in 3 manches.

Nel proprio turno ogni giocatore scopre una carta "Avvenimento" e la risolve, quindi se ha una carta battaglia, può attaccare un suo avversario con la prima fila del suo esercito per indebolirlo o per sottrarre una carta; lo scopo dell'attacco deve comunque essere sempre dichiarato prima della sua risoluzione. La battaglia si svolge lanciando 1d6 per ogni punto di battaglia della carta da ambedue le parti; il numero uscito indica quali carte esercito sono coinvolte nello scontro, la loro somma indica chi sarà il vincitore.

Considerazioni
Il gioco ha una meccanica abbastanza semplice che tende a privilegiare chi ha eserciti poiù forti, anche perché una volta che si subiscono delle perdite è difficile recuperare senza una carta "Avvenimento" utile. Nonostante questo ed una certa ingenuità di fondo il gioco può essere gradevole soprattutto per giocatori novizi e non troppo smaliziati.

Nota: benché il regolamento sia solo in italiano ed inglese, le carte hanno le diciture anche in francese e tedesco.
Pro:
Una grafica accattivante che ricorda le vetrate delle cattedrali bizzantine è forse la parte migliore del gioco.
Contro:
Il regolamento non risulta molto chiaro e richiederebbe esempi ed esplicitazioni varie.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale