Dreamblade

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Dreamblade
Voto recensore:
6,8
Dreamblade non è un wargame tridimensionale, ma un gioco di scacchiera, gli scontri sono più astratti, e le miniature non sono nemmeno tutte in scala (ci sono le locazioni, un particolare tipo di pedina, rappresentate da semplici diorami o edifici).

L'ambientazione è un horror che attinge ad un immaginario vicino alle tematiche della Vertigo (la linea di fumetti adulti della DC alla quale appartengono Sandman e Hellblazer, fra gli altri) e di scrittori più moderni, Clive Barker in testa.

Stando al manuale i giocatori sono Dream Lords, paladini o tiranni del Dreamscape (la landa composta dalla coscienza collettiva dell'umanità) che esplorano le speranze e paure che ci rendono umani e le modifiche che vi apportano riverberano anche nel mondo reale. Ovviamente ogni Dream Lord ha i suoi fini (più o meno benevoli) e per raggiungerli dovrà lottare contro gli altri Dream Lords materializzando creature dal proprio subconscio che si scontreranno con quelle evocate dall'avversario.

Ogni giocatore forma un'armata di 16 miniature e turno dopo turno spende summon points per evocare le proprie miniature sul piano di gioco (che è una scacchiera di 5x5). Via via che si procede nella partita è più facile evocare creature sempre più costose e forti. Dopo l'evocazione è possibile muovere le pedine in gioco ed attaccare quelle avversarie.

Si fanno punti in determinate caselle o eliminando i pezzi avversari. Alla fine di ogni turno si contano i punti: chi ne ha di più vince quel turno e chi vince per primo 6 turni vince la partita.

Il gioco funziona molto bene e si presta alla pianificazione preventiva e allo sviluppo di combinazioni sottili e vigliacche, ma purtroppo è funestato da una scelta piuttosto infelice: gli scontri si risolvono con un tiro di dadi speciali che oltre a determinare il danno inflitto decidono anche se è possibile attivare le abilità speciali delle pedine. Capisco la risoluzione degli scontri, ma l'attivazione delle abilità speciali (non tutte, ma comunque molte) determinata a caso mi pare strida proprio con l'impostazione altrimenti molto meditativa del gioco.

Nonostante questo Dreamblade resta un ottimo gioco, senz'altro il collezionabile più originale ed innovativo uscito in tempi recenti.
Pro:
Originale ed innovativo. Ambientazione affascinante.
Contro:
Componente aleatoria un po' fuori luogo. Alcune miniature davvero brutte.
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