In Druids ogni giocatore deve cercare di ottenere il massimo punteggio conquistando delle gemme legate a dei "Luoghi Mistici".
Nel turno il giocatore deve giocare una carta Gemma ed una carta Servitore su un Luogo Mistico (non necessariamente lo stesso) a faccia in giù, quindi può scartare una carta gemma. Al termine del turno reintegra la sua mano pescando indifferentemente gemme o Servitori.
Le gemme giocate sui Luoghi Mistici avranno un valore in punti solo se sono collegate a quel luogo, altrimenti verranno considerate delle carte di bluff. All'inizio del turno di ogni giocatore, questo ha la possibilità di totalizzare i punteggi di uno dei Luoghi Mistici in gioco che abbia almeno 3 carte posizionate sopra.
La scelta di totalizzare i punti va attentamente ponderata visto che tutte le carte sono coperte e che il meccanismo prevede che tra i punti disponibili i primi siano assegnati a chi ha i Servitori di valore più basso e poi via via agli altri. Ogni Servitore guadagna un numero di punti pari al suo valore, quindi un Servitore di basso rango prenderà punti facilmente (visto che li prende per primo), ma ne conquista pochi diversamente da uno di alto valore che porta a casa molto, ma non con sicurezza.
Il gioco termina quando resta un solo Luogo Mistico o quando un giocatore ne "doppia" un altro.
Druids è un gioco che cambia molto in funzione del numero dei partecipanti. In 2 è un bel gioco ad alto valore strategico, in 3 resta interessante anche se molto più superficiale, mentre in 4 è praticamente la sagra dell'indecifrabile visto che quando il turno torna a voi potrebbe essere successo di tutto. Sinceramente sconsigliato, quindi, nella versione multiplayer.
Inoltre del tutto fuori contesto, il gioco si sarebbe potuto chiamre in qualunque modo ed essere ambientato ovunque, tanto si tratta diun sistema matematico puro, ma si sa che Leo è il fautore de: "invento un meccanismo interessante, poi dove lo metto lo metto non fa differenza." concetto più o meno condivisibile (per me meno).
N.B.: IL voto espresso e per la versione a due giocatori, quella da quattro meriterebbe un bel 3.
Giochi collegati:
DruidsScritto da Lobo il 08/04/2005
Voto recensore:
5,3Pro:
Nella versiona a due è molto strategico e ci si può "marcare" con efficacia.Contro:
Una grafica abberrante (tranne per i servitori) all'insegna della CGI di basso livello.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale