Dungeon Twister: Mercenaries

Voto recensore:
0,0
Dungeon Twister Mercenaries è la quinta espansione di “Dungeon Twister”.
Come le altre, questa espansione è fortemente legata all’ambientazione: infatti troviamo 8 nuovi personaggi che si identificano perfettamente con i tipici mercenari che si possono assoldare nelle peggiori bettole e locande.
Come in tutte le altre espansioni ci sono oggetti (alcuni nuovi, altri già visti) e 8 stanze con elementi nuovi e innovativi; in fine troviamo la nuova regola per il combattimento a distanza.

Nuovi Personaggi (Movimento-Attacco)

- Assassino (4-2) Addestrato nella migliore gilda di esperti uccisori, l’Assassino riesce a rendere letale ogni colpo che raggiunge i suoi avversari: quando l’assassino vince un corpo a corpo (anche se prende parte ad un combattimento di gruppo) uccide automaticamente tutti i nemici coinvolti nello scontro.

- Berserker (3-3) Il Berserker è un guerriero incredibilmente feroce anche per i normali standard dei mercenari; in combattimento è un turbine instancabile di lame che si abbatte sull’avversario con implacabile determinazione. In combattimento il Berserker può giocare 2 carte combattimento al posto di una (scartandole entrambe).

- Balestriere (3-3) Il Balestriere è un’eccellente scelta per un comandante che vuole tenere lontani i propri nemici…o almeno che vuole farli arrivare in corpo a corpo con un paio di frecce addosso.
Il combattimento a distanza può essere dichiarato solo se l’attaccante ha la linea di vista sgombra e funziona come un combattimento ravvicinato solo che se il difensore vince, l’attaccante non viene ferito.

- Angelo Oscuro (5-2) Evocato da un qualche piano negativo, l’Angelo Oscuro è un non morto molto versatile e veloce; possiede le regole speciali Non Morto e Volante.

- Nano Ammazzatroll (2-4) Lento, inesorabile e con un brutto carattere (come ogni nano che si rispetti) il Nano è un guerriero possente che riesce a farsi largo attraverso porte, inferiate d’acciaio e, ovviamente, schiere nemiche. Questo Nano, in particolare, è addestrato ad uccidere le uniche bestie che riescono a puzzare più di lui: i Troll.
Quando il Nano Ammazzatroll ferisce un Troll, questo non può usare la sua abilità speciale “Rigenerazione”; inoltre può abbattere le porte come il Guerriero.

- Generale (3-2) Nonostante l’età avanzata e gli acciacchi che cominciano a farsi sentire, il Generale riesce a abbaiare ordini e consigli agli alleati con la propria voce tonante…..oppure con l’ausilio di un amplificatore. Tutti i personaggi alleati nella stessa stanza del Generale ricevono un bonus di +1 all’attacco e alla difesa (l’abilità non funziona se il Generale è ferito o si trova sulla linea di partenza).

- Drago d’Oro (3-6) Quando un Drago d’Oro partecipa a una battaglia, significa che il comandante è particolarmente fortunato o particolarmente ricco (è risaputo che i Draghi d’Oro sono ghiotti di monete e gemme preziose tanto da portarsi un baule traboccante di tesori sempre con loro).
Il Drago d’Oro viene piazzato in modo visibile al giocatore avversario e un tesoro neutrale viene messo nella sua stessa casella.
Se viene ucciso vale 1 punto vittoria in aggiuntivo.

- Samurai (4-3) Il Samurai è un vero maestro nell’uso della spada riuscendo a portare attacchi con una velocità impressionante. Una volta per turno il Samurai può iniziare un combattimento “pagandolo” 1 punto azione in meno (quindi 0 punti azione per un combattimento normale e, per esempio, 1 punto azione per usare una spada a 2 mani).

Nuovi Oggetti
Tra oggetti che già conosciamo (come la Chiave o la Spada a due mani) troviamo nuovi oggetti come lo Scudo Silvano (da +1 alla difesa anche se si è feriti), il Martello Runico (+1 all’attacco, +2 se viene usato da un Nano), la Pozione di Forza (quando bevuta, da un +3 all’attacco e alla difesa fino al turno successivo)e la Catana (permette di attaccare usando un punto abilità in meno).

Nuove Stanze
Le nuove stanze hanno nuove caselle particolari come l’Armeria (gli avventurieri possono curiosare nelle Armerie in cerca di armi e equipaggiamenti una volta per partita al costo di 1 punto azione), il Braciere (i personaggi possono migliorare le proprie armi al costo di 1 punto azione), il Pozzo di Gravità (in una stanza con un Pozzo di Gravità i personaggi non possono volare, e se un personaggio non munito di corda entra nel pozzo muore immediatamente), le Scale (i personaggi sulle scale riducono di 1 attacco e difesa) e le Trappole a Fossa (possono essere attivate dai relativi interruttori e diventano delle fosse a tutti gli effetti fino a che un personaggio è sopra l’interruttore).

Considerazioni personali
L’espansione è molto ben caratterizzata (come tutte del resto), i personaggi sono divertenti e, con una quantità così vasta di scelte, la propria squadra può essere personalizzata innumerevoli volte aggiungendo longevità al gioco;
E' anche vero che il fattore casuale (quasi assente nel gioco base) è un pochino presente nella pesca delle armi nell’Armeria ad esempio, ma questo è un difetto molto trascurabile.
Pro:
Ottima caratterizzazione dell’ambientazione.
Grafica e componenti eccellenti.
Gioco a fortuna zero (o quasi).
Possibilità di creare la squadra con elementi sempre nuovi.
Nuove regole per il combattimento a distanza.
Contro:
Fattore fortuna leggermente aumentato.
Piacerà poco ai non amanti degli scacchistici.