Freya's Folly

Giochi collegati:
Freya's Folly
Voto recensore:
0,0
Ogni giocatore rappresenta un gruppo di nani esperti artigiani impegnati nel forgiare i più bei gioielli e nello stesso tempo tentati dalle promesse di Freya per coloro che la aiuteranno a forgiare un pezzo della leggendaria Brisingamen. I nani si avventurano nei sotterranei di una miniera nel tentativo di raggiungere i depositi di pietre preziose e oro, riportarle in superficie e forgiare con esse i più bei gioieili. Ogni nano dispone di una carriola che può essere caricata entro certi limiti. Ladri, pipistrelli ed abilità speciali movimenteranno la corsa ai filoni più ricchi e profondi o alle vene d'oro che si trovano solo a gran profondità. Una volta iniziata le realizzazione di un gioiello il nano sarà fuori dalla partita e non potrà più rientrare nella miniera.

Il gioco prosegue fin tanto che un giocatore ha impiegato tutti i suoi nani (il numero varia a seconda del numero di giocatori) nel forgiare gioielli o fin tanto che i 4 pezzi della mitica Brisingamen sono stati completati.

Scopo del Gioco
Lo scopo del gioco è ottenere punti costruendo i gioielli migliori o tramite i favori ottenuti da Freya per i pezzi di Brisingamen costruiti. A fine partita ogni gioiello completato ed ogni favore non utilizzato varrà dei punti: i gioielli incompleti in mano ai propri nani varranno invece punti negativi. Ci sono gioielli di varie dimensioni, difficoltà e punteggio e sarà opportuno scegliere nel corso della partita quelli più adatti e che si è in grado di completare.

Svolgimento del Gioco
Nel proprio turno ogni giocatore può svolgere due azioni (anche due volte la stessa) tra le seguenti:

1. muovere uno dei suoi nani
2. prendere una carta gioiello
3. completare una carta gioiello o un pezzo della Brisingamen
4. scambiare pietre preziose al mercato nero
5. prendere una carta abilità al mercato nero
6. usare una carta ladro

Muovere un nano
Un nano deve entrare nella miniera dall'ingresso e può muoversi nel primo spazio libero che incontra, a patto di non saltare, nel fare questo, più di due nani. In realtà quindi ogni volta che si occupa una posizione della miniera si da anche agli avversari la possibilità di occupare posizioni più profonde (e quindi più ricche) con maggior facilità. Se un nano termina il suo movimento su un deposito di pietre preziose, può riempire con esse la propria carriola (la pedina del nano viene rigirata a faccia in giù e le pietre posizionate sulla plancia nel posto corrispondente a quel nano).

Prendere una carta gioiello
Un giocatore può prendere per sé una delle carte gioiello disponibili (e quindi pescarne una nuova). Una carta gioiello completata darà punti vittoria a fine partita mentre una incompleta darà punti negativi. E' quindi sempre opportuno valutare il momento giusto per prendere una carta in modo da non ritrovarsi con gioielli incompiuti.

Completare una carta gioiello
Se uno ha le pietre sufficienti per completare una carta gioiello e un nano disponibile fuori dalla miniera può rimuovere il nano, le pietre e conquistare i punti relativi alla carta. E' anche possibile completare un pezzo della Brisingamen (per farlo non occorrono pietre preziose ma oro, che si trova solo nelle parti più profonde della miniera).

Commerciare pietre preziose al mercato nero
È possibile scambiare pietre preziose in proprio possesso per pietre di egual o minore dimensioni presenti al mercato nero

Prendere una carta abilità presente al mercato nero
Un giocatore può prendere una carta abilità (che potrà assegnare successivamente ad uno dei suoi nani prima che entri nella miniera) tra quelle disponibili. Questa azione può essere scelta solo una volta nel turno

Usare una carta ladro
Se la possiede un giocatore può usare la carta ladro per sottrarre pietre preziose ad uno dei suoi avversari.

Un giocatore nel corso del turno può usare fino a tre segnalini speciali (ottenuti costruendo i pezzi della Brisingamen) per compiere azioni extra. Se non usati questi segnalini valgono alla fine punti vittoria.

Commenti Finali
Il gioco è divertente, dinamico e ben fatto. Senza essere nulla di straordinario ha però una bella meccanica, equilibrata e divertente. E' sempre opportuno saper mediare tra la voglia di raggiungere gli strati più profondi della miniera ed il tempo rimasto prima della fine della partita. Il gioco consente un buon uso della strategia. Il fattore fortuna è quasi totalmente assente e le sorti della partita sono nelle mani dei giocatori. Davvero un titolo originale ed interessante.
Pro:
Bella ambientazione.
Molte possibilità strategiche con un fattore fortuna praticamente nullo.
Contro:
Non particolarmente originale.
Spesso troppo veloce ed improvviso il finale.