È curioso che le 2 recensioni di The Game siano uscite in contemporanea. Sono davvero contento di poter leggere queste 2 ottime recensioni. Che altro dire? Un ottimo gioco di carte cooperativo in grado di offrire un bel livello di sfida. Finire tutte le carte è sempre una bella soddisfazione, specie se giocato in 5, visto che più si è, più è difficile coordinarsi. (Per par condicio scrivo lo stesso commento anche nell'altra recensione)
The game è un gioco di carte tascabile che vi può dare un bel pò di ore di gioco cooperativo, perché una partita tira l'altra.
Il gioco è composto da un mazzo di carte numerate da 1 a 99 (più alcune carte speciali dell'espansione On fire) e quarto carte pila - due crescenti e due decrescenti. Lo scopo è semplice: riuscire a sconfiggere il gioco mettendo tutte le carte da 1 a 99 nelle quattro pile.
Ciascun partecipante avrà una mano iniziale di carte e dovrà giocarne obbligatoriamente un minimo di due su una o più delle quattro pile, due delle quali vogliono carte in ordine crescente e due decrescente. A turno quindi i giocatori metteranno in gioco i vari numeri delle carte nelle loro mani sulle pile cercando di giocare tutto il mazzo.
Si vince se si riesce a piazzare tutto il mazzo. Sembra tutto semplice e scontato, ma non si sa che numeri abbiano in mano i compagni e, nonostante si possa parlare per consigliare di giocare o meno su una pila, non si possono rivelare i numeri che si possiedono; mettendo quindi una carta troppo alta o bassa si posson bloccare le giocate dei compagni, mettendo a rischio la vittoria.
Regole semplici, partite veloci e sempre comunque entusiasmanti. Vi porterà a provare e riprovare per riuscire a vincere.
Con l'espansione On fire vengono sostituiti alcuni numeri da altri in colore blu invece che rosso: questi numeri, una volta giocati, devono essere coperti da altre carte il turno dopo: se così non accade, il gioco è perso immediatamente.