Il gioco del Cinema, uscito nel 1989, è un party game di domande sul CINEMA per gli amanti del grande schermo. Potrei dire che si tratta di un vero cult per tutti quelli che hanno visto e rivisto vagonate di film che vanno dagli anni ‘80 in giù.
Lo scopo del gioco è quello di indovinare, attraverso delle trame, i titoli di due film e di allestire una troupe cinematografica.
Il gioco è basato sul meccanismo domanda-risposta: se la risposta è esatta il giocatore avanza di tante caselle quante indicate nella carta scelta e subirà l’evento riportato sulla casella; se la risposta è sbagliata il giocatore retrocede di 2 caselle e sarà sempre soggetto all’evento sulla casella.
I 12 generi sono: comico / horror / musicale / guerra / giallo / avventura / fantascienza / Western / commedia / drammatico / curiosità / Cult-Movie.
Le carte trama sono invece divise in facciata A e facciata B con 3 trame per lato.
Le varie caselle sul tabellone daranno la possibilità di vincere un componente, di perderne un altro o di rispondere ad una trama.
Vince chi per primo risponde esattamente a 2 trame e riesce ad avere sul proprio set 8 componenti della troupe, di cui 5 obbligatori: Attore, Attrice, Produttore, Regista e Sceneggiatore.
Se il cinema è gioco, un gioco sul cinema non può che essere ludico e giocoso.
Giochi collegati:
Il Gioco del CinemaScritto da nico il 28/11/2007
Voto recensore:
6,1Pro:
Domande e trame delle carte preparate in modo appropriato e con un giusto mix di facili e difficili che non demoralizza totalmente i più impreparati.La scatola è a dir poco strepitosa, confezionata in stile PIZZA da film (contenitore rotondo in metallo per pellicola) che contiene le 2340 domande e 6 OSCAR in metallo di diversi colori di pregevole fattura.
Contro:
Non adatto per chi non ama il CINEMA. Una volta che lo avete giocato parecchie volte è come rivedere lo stesso film: “ma forse è proprio questo il bello…del cinema”.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale