Giza

Giochi collegati: 
Giza
Voto recensore:
5,6
Giza è a mio parere un gioco davvero simpatico ed interessante, sebbene sentendo in giro e leggendo le recensioni mi accorgo di essere forse una voce fuori dal gioco. Scopo del gioco è cercare di riuscire a costruire le piramidi più belle e ricche in modo da attirarsi i favori del faraone e al tempo stesso cercare di danneggiare la costruzione delle piramidi avversarie passandogli le pietre più brutte o invadendo il loro sito con gli scarabei sacri.

Il gioco è molto semplice. Ogni giocatore ha una mappa su cui sono raffigurati i siti di costruzione delle piramidi (3) e della sfinge. Ad ogni giocatore vengono dati (pescati a caso) 4 tasselli. Nel proprio turno di gioco un giocatore deve semplicemente giocare un tassello (o su uno dei suoi siti o su un sito dell'avversario) o scartarne dalla mano quanti desidera. Fatto questo ripristina la sua mano di tasselli a 4. Il gioco prosegue cosi' fin tanto che uno dei giocatori non ha completato tutte le 3 piramidi o non ci sono più tasselli da pescare.

Le regole di costruzione sono semplici ed immediate: ogni piramide è in teoria costituita da 5 livelli man mano più stretti, dalla base (larghezza 5) alla cima (larghezza1). L'unica regola è che un livello deve sempre appoggiarsi su un livello più grande. E' quindi possibile fare una piramide completa (livello 5,4,3,2,1) o anche delle piramidi più piccole (es. 5,3,1 oppure 2,1 o anche solo 1). A livello di punteggio i livelli più grandi danno più punti e quindi, quando possibile, conviene sempre partire dal basso a costruire la piramide. Oltre alle carte piramide ci sono poi anche le carte tesoro, che danno dei punti extra, e che devono essere giocate solo sopra una livello specifico (il tesoro da 5 può andare solo sopra un livello 5, e così via) e mai sopra un'altra carta tesoro.

Esistono poi anche delle carte piramide con punteggi negativi (pietre di seconda qualità) che è possibile giocare, rispettando le regole di costruzione, nei siti degli avversari. Accanto alle piramidi è possibile anche costruire la Sfinge: i pezzi della sfinge sono molto rari e una sfinge incompleta porta un punteggio negativo.

Esistono poi due tasselli speciali: gli scarabei e le demolizioni. Gli scarabei si possono giocare su uno dei proprio siti o su quelli degli avversari: la presenza di uno scarabeo impedisce il completamento della relativa piramide/sfinge fin tanto che non viene rimosso. Per rimuoverlo occorre passare un turno. Può essere a volte utile giocare scarabei sui propri siti per impedire agli altri di giocarci pietre scadenti, demolizioni o quant'altro, nell'attesa di pescare tasselli interessanti. I 9 tasselli distruzione permettono invece di rimuovere un tassello (quello più in alto) qualsiasi (scarabei compresi) da un proprio sito di costruzione o da quello di un avversario.

Il gioco a mio parere è molto semplice ma per vincere occorre, oltre ad una certa dose di fortuna, avere una buona capacità di valutazione del punteggio proprio e di quello degli altri e sapere decidere il momento opportuno per chiudere la partita. Sicuramente non è un gioco da hard gamers ma è adattissimo a giocatori occasionali. La possibilità di giocare contro gli altri (sia con tasselli negativi che con scarabei e carte distruzione) rende il gioco molto interattivo e fuori dai canoni classici dei giochi alla tedesca. Graficamente e' molto gradevole ed una partita raramente supera i 20-30 minuti.
Pro:
Semplicità e scalabilità (da 2 a 6) con una buona interazione tra giocatori.
Grafica molto azzeccata.
Contro:
Essenzialmente un gioco di fortuna con poca possibilità di painificare.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale