Gloom: Unhappy Homes

Giochi collegati: 
Gloom: Unhappy Homes
Voto recensore:
6,3
Unhappy Homes aggiunge al gioco base il quinto giocatore, le dimore delle famiglie, i misteri e un buon numero di carte per aumentare il mazzo base.

La nuova famiglia a sfondo blu sono gli artisti Le Canard Noir i cui istinti creativi finiscono sempre in disastro.

L'espansione aggiunge poi le dimore, una per famiglia, che vengono piazzate all'inizio della partita accanto ai personaggi. Tali carte, oltre ad aggiungere un tocco ironico in più, sono usate per giocare i misteri.

I misteri sono nuove carte a cornice blu che possono essere giocati solo sulle dimore. Queste carte hanno una condizione di gioco che deve essere rispettata (ma non mantenuta) per poterli mettere in campo. Una volta piazzati possono conferire bonus, malus o abilità varie.
I misteri possono inoltre essere scartati dalla mano come azione gratuita.

In sostanza quest'espansione aggiunge il quinto giocatore, un tocco di ironia e possibilità di gioco in più grazie alla dimore coi misteri. Questi ultimi, nonostante siano difficili da giocare, sono ben bilanciati e non regalano abilità o punteggi troppo potenti.
Da notare come anche il retro delle carte dimora presenti il disegno "morte" quando in realtà non si possono uccidere/distruggere dato che l'unico tipo di carta giocabile su una dimora è il mistero.
Se vi piace Gloom allora quest'espansione è un aggiunta imperdibile al gioco, altrimenti potrete farne tranquillamente a meno.
Pro:
L'aggiunta del quinto giocatore.
Le dimore coi misteri aggiungono un tocco di strategia ed ironia in più.
Contro:
L'unico vero difetto è la scarsa qualità di stampa delle carte che si rovinano velocemente.
Per chi li considera tali anche una buona componente di fortuna nella pesca delle carte e il testo interamente in inglese.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale