Hard Furry Pets

Giochi collegati:
HFP: Hard Furry Pets
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Hard Furry Pets è un gioco di carte nel quale i giocatori rivestono il ruolo di animali antropomorfi ossessionati da un unico obiettivo: conquistare delle splendide ragazze (non molto morali...) I giocatori potranno scegliere quale ruolo interpretare se Hard Furry Pet oppure Moralizer. I primi dovranno portare la loro ragazza-obiettivo verso la perdizione mentre i secondi, nelle vesti di risoluti censori dovranno cercare di riportare queste dolci fanciulle verso la retta via. Morigeratezza oppure dissolutezza? A voi la decisione!

Il Gioco
All'inizio della partita ciascun giocatore riceverà una carta Obsession (cioè una ragazza da conquistare) e 6 carte Hard Furry (il nucleo del gioco). Si gioca in senso orario. Al proprio turno il giocatore reintegra la propria mano a 6 carte, gioca un certo numero di carte e poi ne scarta una (azione obbligatoria).
Le carte Hard Furry sono divise in 3 tipi a seconda del colore:
* Oggetti (gialle) - utilizzabili anche come denaro (il valore è indicato nell'angolo in alto a sinistra)
* Eventi (rosse) - che permettono di interagire direttamente con gli avversari (anche in modo negativo)
* Mutandine (viola) - rappresentano la "valuta" del gioco

Alcune carte Oggetto/Evento sono carte "Key" che rappresentano il completamento naturale per ogni Obsession (ragazze-obiettivo). Esistono carte Key adatte ai Moralizer e carte Key per gli Hard Furry Pet (esempio le manette in metallo per i censori e quelle di peluche per gli Hard Furry Pets!). Infine ci sono le carte Moments divise in Location (verde) e Your Time (rosso) che possono coinvolgere non solo il giocatore di turno ma anche gli avversari.

Ognuna di queste carte ha due distinte serie di valori (cuore, morale, volontà e mutandine) a seconda che il personaggio utilizzato sia un Moralizer oppure un Hard Furry Pet. In altre parole, determinati oggetti/eventi potranno essere utilizzati con alto profitto da un giocatore Hard Furry Pet e con basso profitto invece da un Moralizer.

Il percorso che ciascun giocatore dovrà seguire per vincere è suddiviso in due fasi: studio e conquista.
Durante la prima fase i giocatori studiano (guardano dal buco della serratura?!) il proprio obiettivo (che tengono nascosto) e potranno superare questa fase in due modi diversi: giocando una carta Key corrispondente al proprio obiettivo e al proprio ruolo oppure scartando carte Mutandine (oppure altre carte) per un valore pari oppure superiore al valore della propria Obsession.
Durante la fase di conquista, divisa in tre step (la carta Obsession è adesso visibile) i giocatori dovranno ottenere i punteggi indicati sulla propria carta obiettivo seguendo la sequenza indicata. Prima Romanticismo, poi Morale ed infine Volontà. Il quarto ed ultimo requisito, Mutandine, potrà essere soddisfatto durante uno qualsiasi di questi step. All'inizio di ogni step i giocatori dovranno anche pescare dal mazzo Moments ed interagire con quanto scoperto (gli Eventi vengono applicati immediatamente mentre le carte Location permettono di iniziare il prossimo step di conquista e rappresentano il luogo di "tacchinaggio").

I valori correnti delle varie statistiche vengono costantemente tenuti aggiornati sulla scheda del proprio personaggio. Il primo giocatore che riuscirà a soddisfare tutti i valori della propria carta Obsession in corrispondenza del proprio ruolo, sarà dichiarato il vincitore della partita.

Considerazioni
Hard Furry Pets è un gioco davvero sopra le righe, dotato di una grafica coloratissima e davvero originale. Sebbene le strategie applicabili siano tutto sommato limitate poiché le vostre sorti saranno decise dalla pesca delle varie carte, il gioco risulta divertente ed immediato soprattutto per le situazioni bizzarre ed inverosimili che si vengono a creare in base alle molteplici combinazioni delle diverse carte. La divisione tra "censori" e "hard furry pets" (o pupazzi infoiati - per gli amici..), dotati ciascuno di alcune abilità speciali ed obiettivi differenziati, accresce la longevità del titolo.

Nota: Se volete altre informazioni sul gioco, scaricare il regolamento in italiano o se volete semplicemente vedere i vostri personaggi Hard Furry Pets preferiti in azione, sul sito ufficiale troverete diversi video ed illustrazioni.
Pro:
Semplice, immediato e divertente.
La grafica (curata da due degli autori) è davvero esilarante e le descrizioni delle carte sono un vero spasso.
Contro:
I segnalini "status" sono da ritagliare e le carte non sono robustissime.