Henchmania è un family game di carte della durata di circa 40-60 minuti da 2 a 5 giocatori, di ambientazione medievale ironica e irriverente in cui vince chi fa più punti in 4 round di gioco. I punti vengono fatti in vari modi utilizzando carte di varia tipologia e poteri; queste ultime possono essere utilizzate per fare punti in base al valore intrinseco della carta, come azione di furto o disturbo dell’avversario, oppure per sfidarlo a singolar tenzone.
Premessa
Il gioco ha avuto una campagna Kickstarter molto tormentata, segnata da comportamenti degli autori molto discutibili che ne hanno irrimediabilmente distrutto l’immagine. Quindi, i giudizi presenti in BGG sono forzosamente influenzati pesantemente dalla situazione che si è creata... Il gioco è tuttora disponibile sul mercato come acquisto online, sia in versione base che deluxe.
Uno sguardo al gioco
Il gioco è ambientato in una cittadina medievale, divisa in quartieri ed ognuno di questi corredato di un proprio mazzo di carte tematico:
- Carte taverna verdi, principalmente generatrici di boicottaggi o furti nei confronti di un avversario;
- Carte del castello gialle, contengono personaggi teatrali o di spettacolo che servono in generale a fare punti;
- Carte armeria blu, contengono armi di attacco e difesa per i duelli;
- Carte della Chiesa viola, contengono bonus da usare con altre carte per potenziare il punteggio;
- Carte della piazza rosse, contengono bonus accessori ed i guanti di sfida per i duelli;
- Carte del santuario grigie, contengono altre carte di utilizzo più accessorio.
Le carte vengono pescate all’inizio di ogni round (giorno) piazzando i propri seguaci nei vari quartieri , con bonus di pesca in caso di maggioranza. A rotazione si effettuano le azioni delle carte, giocandole nella propria area di gioco o attivandole in varia maniera. È possibile una sfida a duello contro un avversario, utilizzando carte di sfida e armi, con i relativi lanci di dadi di attacco e difesa. I risultati dei dadi possono essere corretti dall’uso di carte precedentemente giocate.
Alla fine di ogni round si contano i punti raccolti nella giornata, si scartano le carte rimaste e si procede con un nuovo piazzamento di seguaci. Vince chi fa più punti dopo quattro round o chi arriva per primo a 30 punti.
Considerazioni
I materiali: sono tutti di ottima qualità, la versione deluxe di Kickstarter aveva tabellone e standee dei segnapunti di cartone di ottimo spessore. Carte di buona qualità e di dimensioni normali. Dadi personalizzati e di grosse dimensioni, pedine dei seguaci in legno, tutte personalizzate.
La grafica: è decisamente un punto chiave del gioco, basta guardare le foto. È un piacere giocarci e il lavoro grafico fatto è stato enorme. L’ironia dei disegni deve far capire lo spirito con cui approcciarsi al gioco stesso…
L'interazione tra i giocatori è alta, in quanto oltre metà delle carte servono a danneggiare gli avversari.
Il tempo di gioco è adeguato al livello di complessità, in tre persone ci si assesta su 45 minuti, per esempio.
In generale: è possibile imbastire una moderata strategia per fare punti, anche se il fattore fortuna nella pesca delle carte può rovinare alcuni approcci. La suddivisione delle carte nei quartieri permette già di indirizzare le scelte, che possono essere ulteriormente potenziate dai bonus di pesca.