Heroica: Caverne di Nathuz

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Heroica: Nathuz
Voto recensore:
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Premessa sulla linea HEROICA della LEGO Games
La linea di giochi da tavolo HEROICA della LEGO Games costituisce un sistema modulare di avventure. Ogni avventura può essere giocata indipendentemente o si possono combinare 2 o più set per realizzare una avventura più complessa. Le regole di gioco dei vari set sono comuni, ma in ogni scatola vengono introdotte alcune regole specifiche dell'avventura. Nella modalità di gioco base ogni giocatore utilizza un avventuriero. Nella modalità di gioco "Battle HEROICA un giocatore utilizza i mostri e gli altri giocatori gli avventurieri.
Nel regolamento è esplicito l'invito ad utilizzare il gioco non solo con le regole base fornite nella confezione, ma con le varianti proposte nel regolamento, con quelle disponibili in rete e sopratutto con quelle pensate ed ideate dai giocatori al tavolo.
Tutti i regolamenti presenti nelle scatole dei giochi della linea LEGO sono pensati principalmente per bambini dagli 8 ai 12 anni.

Ambientazione
Nella battaglia per la liberazione del Regno di Ennon, caduto sotto l'influenza dei mostri, il Barbaro e il Mago, stavolta con l’aiuto del Ladro, devono entrare nelle viscere delle montagne per sconfiggere il Signore dei Golem e recuperare lo scettro dell’evocazione. Dopo avere riconquistato la Baia di Draida e affrontato il Druido Oscuro nella Foresta di Waldurk dovranno affrontare Golem e Pipistrelli Giganti nelle Caverne di Nathuz.

Il Gioco
(Questa parte della recensione tratta regole comuni a tutte e 4 le scatole di HEROICA fin’ora realizzate).
Ci troviamo davanti ad un classico "Dungeon Crawler", dal regolamento semplice ed immediato. Nel gioco base, dopo avere preparato lo scenario (nella confezione ne vengono suggeriti due) i giocatori competono per portarlo a termine ed i mostri sono statici. Molto più divertenti le regole di "Battle HEROICA" in cui un giocatore interpreta i mostri e li muove per fermare gli altri giocatori.
Il meccanismo di gioco è molto semplice: nel proprio turno occorre lanciare il Dado LEGO e muovere il proprio avventuriero al massimo del numero di spazi indicato (da 1 a 4 caselle). Il Dado ha una faccia speciale che può essere utilizzata come un 4 o per attivare l'eventuale abilità speciale del proprio personaggio o di una delle armi che trasporta.
Il movimento avviene solo in orizzontale e verticale. Se il movimento termina sopra un altro avventuriero è possibile muovere in avanti fino alla prima casella libera. I mostri esercitano una ZOC nelle quattro casella loro adiacenti. Se un avventuriero termina il movimento adiacente ad un mostro deve combatterlo. Occorre lanciare ancora una volta il Dado LEGO. Se uno ottiene la faccia speciale o un simbolo spada (in totale 4 facce su 6, ovvero il 66% delle volte) il mostro è sconfitto. Se uno ottiene un simbolo teschio (presente su 3 facce, in due da solo e su una assieme al simbolo spada, ovvero il 50% delle volte) il mostro ferisce l'avventuriero e lo spinge indietro di una casella.
Ogni avventuriero ha 4 punti di vitalità e se li perde tutti è fuori dal gioco fintanto che non l'ha recuperata tutta.
Ogni mostro ha un valore di forza che indica quanta vitalità deve perdere l'avventuriero.
Il Signore dei Golem hanno forza 3, i Golem forza 2 e i pipistrelli forza 1.
Quando un giocatore termina la vitalità nel turno successivo lancia il dado e recupera tanta vitalità quanto indicato dal dado. Una volta che ha recuperato tutti e 4 i punti di vitalità il giocatore può, dal turno successivo, riprendere l'avventura.
Il gioco scorre bene, semplice ed immediato. Ovviamente l'aspetto casuale non è marginale perché il lancio del dado influisce sia sul movimento che sul combattimento, ma è una cosa comune in quasi tutti i Dungeon Crawl e una caratteristica tipica dei giochi della linea LEGO Games, il cui emblema è appunto il dado.

Regole specifiche de Le Caverne di Nathuz
Ogni avventura della serie HEROICA presenta aspetti peculiari. Ne Le Caverne di Nathuz ci sono torce, rocce, forzieri del tesoro, armi e pezzi d'oro. L'ambientazione del dungeon è molto suggestiva e le torce sono un oggetto senz'altro utile quando si vogliono combinare più scenari. Asseieme a La Foeresta di Waldurk è secondo me il titolo più riuscito di questa serie.

Gli avventurieri
I personaggi presenti in questa avventura sono il Barbaro, Il Mago e il Ladro. Il potere speciale del Mago si attiva nella fase movimento (quando col lancio del dado si ottiene il simbolo speciale) e consente di sconfiggere un mostro che si trovi entro 4 spazi dal mago, anche non in linea retta. Il potere del Ladro si attiva nella fase di combattimento e consente di guadagnare un pezzo d’oro oltre a sconfiggere il mostro. Il potere del Barbaro si attiva invece nel combattimento e consente di uccidere tutti i mostri adiacenti e di avanzare di una casella. Per quel che ho visto giocando il potere del Ladro è un po’ al di sotto di quello degli altri personaggi e viene di fatto replicato in maniera identica dal pugnale, cosa che non avviene con i poteri degli altri personaggi.

Armi e Pezzi d'oro
Durante l'avventura è possibile recuperare pezzi d'oro. Con 3 pezzi d'oro è possibile comprare un arma. Ci sono Ascia, Bacchetta, Bastone, Pugnale, Arco e Spada. Le armi di solito conferiscono un potere simile a quello dei personaggi ma leggermente meno potente. Conviene di solito comprare un'arma che dia una abilità speciale che si attiva nella fase in cui non si attiva quella del proprio personaggio. I pezzi d'oro possono essere raccolti sulla mappa (all'inizio dello scenario ce ne sono alcuni posizionati) o trovati nei forzieri.

Rocce
Le caselle con le Rocce sono intransitabili. Se uno termina il proprio movimento adiacente ad una roccia lancia il Dado LEGO. Col risultato spada può rimuovere la roccia dal gioco; col risultato Scudo di HEROICA può attraversare le rocce senza rimuoverle mentre col risultato teschio o teschio e spada deve arretrare di una casella.

Torce
Sulla mappa ci sono diverse torce. Un avventuriero può raccogliere una torica passando sulla casella che la contiene. Una torica permette ad un avventuriero di muoversi sempre di uno spazio in più e viene rimossa dal gioco quando un avventuriero viene ferito.

Pozioni
Sulla mappa si trovano anche due pozioni, velocità e vitalità. L'avventuriero che termina il proprio movimento su una casella con la pozione la può recuperare ed utilizzare a piacimento in qualsiasi momento del proprio turno.

Battle HEROICA
il gioco base è divertente ma molto semplice. I mostri, fermi nelle loro posizioni, hanno poca "vita" e alla fine il tutto si riduce ad una gara di velocità per arrivare a sconfiggere il Signore dei Golem o recuperare Lo Scettro dell’evocazione. Il gioco diventa invece più divertente quando uno dei giocatori utilizza i mostri. Ogni turno potrà attivare e muover un mostro, lanciando il dado LEGO. Se termina a fianco di un avventuriero potrà affrontarlo. In questo caso un risultato spada significa che l'avventuriero perda tanta vitalità quanto la forza del mostro e un risultato teschio implica l'eliminazione del mostro. Il risultato speciale consente al mostro di causare una ferita in più rispetto alla propria forza. Un tiro efficace del Signore dei Golem può sconfiggere con un colpo solo un avventuriero. Il giocatore mostro vince se sconfigge due avventurieri o due volte lo stesso avventuriero.

Personalizzazione
Il gioco si presta davvero a numerose personalizzazioni: la prima, ovviamente, consiste nel cambiare la mappa e/o pensare scenari con obbiettivi particolari e diversi. Dare anche poteri speciali ai mostri può essere interessante per creare una avventura che sia più impegnativa per i giocatori

Considerazioni
HEROICA: Le caverne di Nathuz è davvero un divertente e dinamico "dungeon crawler" che senz'altro saprà divertire i bambini e, con alcune personalizzazioni, anche giocatori adulti. La forza di questo sistema di gioco è senz'altro la semplicità e la modularità e i risultati migliori si hanno combinando set diversi o più copie dello stesso set. Il materiale, come sempre, è di primissima qualità e l'ambientazione suggestiva, con toni scuri tipici da caverna. La presenza delle torce, che permettono ai personaggi di muoversi più velocemente, rende questo scenario un po’ più veloce degli altri anche se a volte attraversare le rocce può essere un problema per un giocatore sfortunato.

Pro:

Semplicità e modularità.
Ottimi materiali.
Facilità di personalizzazione.
Rende al meglio nella versione "Battle HEROICA".

Contro:

Forte impatto della fortuna.
Regole base troppo semplici.

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