HeroScape Master Set: Swarm of the Marro

Voto recensore:
7,9
Swarm of the Marro si presenta come il secondo set base della fortunata serie "Heroscape".
Rispetto al precedente set il regolamento non presenta sconcertanti novità, anzi possiamo dire che, se non fosse per il layout e qualche chiarificazione in più, è sostanzialmente identico.
Quello che differenzia, quindi, questo master set dal precedente è il materiale in esso contenuto. Materiale che, in linea con gli altri prodotti della serie, è un piacere per la vista: a fianco delle tessere esagonali “classiche” di tipo erba, sabbia, roccia, acqua, in questo set troviamo due tipi nuovi di tessere, “swamp” e “swamp water”.
Se, per quanto riguarda l’aspetto visivo, queste tessere aggiungono varietà di colore, dal punto di vista del gioco esse non aggiungono quasi niente, in quanto le prime (swamp) non hanno alcun effetto sul gioco mentre le seconde… quasi nullo, quasi per il fatto che sono considerate anche come caselle acqua senza però dare le penalità di movimento di quest’ultime.

Le miniature
In questo set un manipolo di eroi si coalizza per impedire al generale Utgar di impossessarsi dell’amuleto contenuto nell’ultima di 15 sorgenti situata nelle terre paludose del sud del Valhalla.
All’interno della scatola troveremo quindi da un lato 5 miniature che rappresentano i nostri eroi: Raelin, Sgt. Drake Alexander (stessi nomi del precedente set, ma diverse miniature e diverse abilità, seppur simili), Shiori, Sonlen (molto versatile) e il Major Q10 (forte, ma il Q9 lo è di più); dall’altro lato troviamo l’orda dei Marro composta da: Marro stingers, Marro drudge, Marrden nagrubs (tutte queste sono unità comuni di Marro, presenti nella scatola in duplice copia), Tor-kul-Na (un Marro gigante che ha l’abilità di calpestare i nemici) e, ciliegina sulla torta, il Marro Hive, l’alveare Marro, novità rispetto alle unità viste fin ora perché si tratta di un “edificio” che ha come caratteristica peculiare l’abilità di rimettere in gioco unità comuni di Marro precedentemente decedute.

Scenari di gioco
Come nel precedente set base alla fine del regolamento si trova un’appendice con 4 mappe e un totale di: 3 scenari da giocare con il regolamento base, 4 da giocare con il regolamento master e 3 da giocare in campagna (sempre con il regolamento master); contro le 5 mappe, 3 scenari base e 7 avanzati del precedente set.
Ritengo che l’introduzione degli scenari da giocare in campagna sono un fattore che abbassa la longevità del gioco (è difficile trovare chi ama rigiocarli più di una volta, in quanto si ripetono non solo per la mappa, ma anche per posizione, numero e varietà delle miniature iniziali: il che dopo un po’ rende le partite tutte uguali se non fosse per i tiri di dadi…), e quindi sono rimasto un po’ deluso dal contenuto di quest’ultima appendice del regolamento.

In sintesi
Considerato anche che questo set è di difficile reperibilità, per i neofiti mi sento di consigliare il primo set base, "Rise of the Valkirye" (l’ascesa dei Valkiria, in italiano), che, avendo materiali più assortiti (soprattutto in termini di miniature), si presta meglio per un approccio più “antologico” del gioco.
Se, invece, siete dei fanatici di Utgar o dei Marro o di "Heroscape" in generale, questo set non potete perderlo, perché in tutti e tre i casi esso vi porterà delle novità in termini di strategie applicabili dando varietà alle vostre partite.
Pro:
Materiali stupendi.
Aggiunge nuove unità, tipi di tessere e glifi dando varietà alle partite.
Prezzo contenuto.
Contro:
Troppe unità Marro.
Pochi scenari.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale