Certamente un grandissimo classico, un gioco astratto di abilità che ha saputo spopolare anche in locali e situazioni poco avvezze al gioco come pub o sale da the.
In fase di preparazione viene montata una torre a XX piani formati da 3 mattoni di legno affiancati, ogni piano ha le tessere di legno orientate ortogonalmente rispetto al piano sottostante per garantire una maggiore robustezza della torre.
Le regole del gioco sono di una semplicità disarmante: ogni giocatore nel proprio turno deve estrarre una tessera dalla torre (senza poterla prelevare dall'ultimo piano) e deve piazzarla sull'ultimo piano disponibile.
Il giocatore che fa cadere la torre ha perso.
Il gioco è chiaramente un gioco di abilità più che di strategia, anche se è sempre possibile tentare di passare la torre al giocatore successivo in una situazione di equilibrio instabile.
Da notare anche la possibilità di giocarlo come cooperativo allo scopo di costituire una torre il più alta possibile.

Giochi collegati:
JengaScritto da genma1 il 22/11/2005
Voto recensore:
6,4Pro:
Certamente è un gioco semplice e diretto. I componenti sono perfetti ed permettono la costituzione di torri apparentemente instabili ed oscillanti che sanno resistere a duri colpi meglio di quanto si pensi. E' sempre inspiegabilmente divertente spostare un pezzo con movimenti chirurgici avendo il terrore di far cadere la torre. Il gioco è indipendente dal linguaggio.Contro:
Giocato in tanti l'unico modo davvero divertente di approcciare questo titolo è quello di cooperare, la sfida a chi fa cadere la torre prima non ha poi molto significato.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale