Ho dei dubii sulle regole.
1) una torre chiusa da un Meeple(rosso) protegge i meeple(Rossi) nel suo ragioni azione oppure no?
2) una torre più bassa puo fare prigioniero il meeple che chiude una torre più alta?
chi sa rispondere?
Il Gioco
Questa nuova espansione per Carcassonne introduce una grande novità: la crescita tridimensionale.
I signori di Carcassonne dovranno iniziare a preoccuparsi anche della crescita in altezza dei loro possedimenti. È facilmente giocabile con altre espansioni, in particolar modo con "Commercianti e Costruttori" e "Il Fiume".
Risulta molto più complicato inserire anche "La Principessa e il Drago".
Il conteggio dei punti rimane praticamente invariato, con l’eccezione dei punti assegnati al possessore della torre, che mediamente non superano i 10 Pv a partita ed influiscono poco sul risultato finale.
Le novità introdotte sono:
Tessere torre
Nuove tessere con una torre raffigurata che vanno mischiate alle altre tessere del gioco.
Quando un giocatore pesca (e/o piazza) una tessera torre può:
- Fondare una nuova torre (piazzando un segnalino torre in legno su una qualsiasi tessera torre libera)
- Far crescere una torre già presente aumentandone il livello (qualsiasi torre non completata). Innalzando il livello della torre sarà possibile far prigioniero un seguace avversario.
- Piazzare un seguace su una torre completandola. In questo caso il seguace non potrà essere ripreso sino al termine della partita.
Pezzi torre
Pezzi di legno che rappresentano i piani di accrescimento della torre.
Una volta piazzato il pezzo di legno, il giocatore di turno può far prigioniero un giocatore avversario che si trovi in una tessera ortogonalmente adiacente alla torre appena costruita, ad una distanza uguale all’altezza della torre stessa.
Ad esempio: se la torre ha un piano, si potranno catturare i seguaci nelle 4 tessere adiacenti, se ha 2 piani nelle 8 tessere (2 per lato), etc.
Prigionieri
I seguaci prigionieri rimangono inermi sino al pagamento del riscatto, attraverso:
- scambio di prigionieri (automatico quando due giocatori hanno entrambi un prigioniero dell’altro)
- pagamento di 3 punti (facoltativo, deve essere concordato da entrambi i giocatori)
Torre portatessere
Un semplice contenitore per tessere che sostituisce il classico sacchetto in stile tombola.
Ho dei dubii sulle regole.
1) una torre chiusa da un Meeple(rosso) protegge i meeple(Rossi) nel suo ragioni azione oppure no?
2) una torre più bassa puo fare prigioniero il meeple che chiude una torre più alta?
chi sa rispondere?
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