Lady Alice

Giochi collegati: 
Lady Alice
Voto recensore:
0,0

Introduzione
Lady Alice è un titolo proposto dalla sempre più promettente Hurrican, che fino ad ora ci ha saputo far divertire con Mr. Jack (e tutte le sue varianti), condito con regolamento scritto in una maniera del tutto particolare: il buon vecchio Sherlock Holmes ci spiega come dobbiamo procedere per risolvere l'enigma che ha preparato per noi giocatori (i Ragazzi di Baker Street).

Ambientazione
I giocatori impersonano i Ragazzi di Baker Street. I fedeli informatori di Sherlock Holmes, incaricati dallo stesso a risolvere un vecchio caso ripropostoci per introdurci nel mondo degli investigatori privati capaci di risolvere i più raffinati enigmi.

Il caso: Henry Morton Stanley di ritorno dall'Africa è scomparso proprio nel giorno in cui doveva presentare la collezione di reperti raccolti durante la propria spedizione ad una conferenza stampa. Sarà compito dei Ragazzi scoprire cos'è accaduto e risolvere l'enigma/gioco chiamato da Holmes con il nome in codice “Lady Alice”.

Holmes adora gli enigmi e per complicare il tutto e per rendere il “gioco” interessante confida ad ogni Ragazzo una parte delle prove.
Chi risolverà l'enigma avrà diritto ad un penny.

Il Gioco
Lo scopo dei giocatori è quello di riuscire a scoprire:
- chi ha rapito Stanley;
- dove sia imprigionato;
- a quale ora è stato rapito;
- quale oggetto utilizzare per riuscire a smascherare il colpevole.

Ogni giocatore dispone di un indizio di partenza, e dovrà scoprire tramite deduzioni e bluff quali siano in possesso degli altri giocatori. Ottiene anche dei gettoni a doppia faccia del colore preferito (un lato mosta il giocatore l'altro mostra un valore numerico da 0 a 2) più un gettone per identificare il giocatore a cui appartengono.

La scrivania di Holmes
La plancia di gioco rappresenta la scrivania dell'investigatore, e mostra tutti gli indizi del caso, aiutando così i giocatori a tenere traccia delle deduzioni e dei progressi; le differenti aree corrispondono a:
- foto dei sospetti;
- la cartina di Londra con i possibili luoghi;
- la pagina di un'agenda con degli orari possibili;
- le foto degli oggetti della collezione completa.

Risolvere l'enigma
Ogni turno è composto da 3 fasi da eseguire in ordine, le prime due saranno eseguite dal giocatore di turno, mentre la terza sarà eseguita da tutti in senso orario:
Prima fase: sospetti.
Seconda Fase: il mio verdetto.
Terza fase: il gioco delle deduzioni.

Senza stare a spiegare per filo e per segno le regole del gioco, descrivo brevemente in cosa consiste il gioco.

I giocatori si alterneranno usando il “Taccuino degli appunti” scegliendo una combinazione di sospetti da mostrare agli altri giocatori; ad esempio: «Sospetto che... sia stato visto a... attorno alle... in possesso di...».

Solo allora starà a tutti i giocatori controllare se nella combinazione proposta ci sia o meno il proprio indizio, utilizzando la carta verdetto posta nella propria cartellina, dichiarando sempre la verità... il bluff arriverà in seguito!

Raccogliendo e mostrando le cartelline verdetto, si potrà iniziare la deduzione dell'enigma. Ora si raggiunge il cuore del gioco, i giocatori partendo dalla sinistra del giocatore di turno potranno condividere le proprie deduzioni utilizzando i segnalini con il valore nascosto, posizionandoli nelle aree sulla mappa; ma attenzione, ora si può bluffare e magari tentare di portare sulla strada sbagliata gli altri giocatori! I valori dei segnalini vanno da 0 a 2 e serviranno alla fine del gioco come conteggio finale per stabilire il vincitore.

Il gioco termina quando un giocatore di turno decide di tentare un'accusa e questa si rivela corretta oppure dopo una fase di sospetti tutti corretti, ma questo non vi farà vincere la partita, bensì solo guadagnare punti che andranno sommati a quelli piazzati nelle aree della scrivania corrispondenti ai sospetti coinvolti.

Considerazioni
Lady Alice è un deduttivo con bluff, sicuramente non originalissimo come meccaniche, ma che riesce sicuramente a combinare diverse partite in allegria; giocabile da tutti, sia dai neofiti che vogliono avvicinarsi ai giochi, sia dai giocatori più esperti che vogliono rilassarsi un po'. Si, c'è da pensare, ma è comunque un pensare leggero, cercando di intuire le mosse degli avversari e di scoprire quali indizi essi posseggano.

La fase di sospetti è molto interessante dal punto di vista della creazione delle strategie, ma il cuore della partita è la fase del gioco delle deduzioni, dove l'astuzia ed il bluff concretizzano le strategie intraprese, cercando di piazzare punti futuri grazie alle mosse degli altri giocatori, ma anche di portarli fuori strada.

Qualche dubbio sulla longevità però mi assale, diciamo che non è un titolo che andrebbe giocato spesso perchè rischia di perdere di novità, ma giocato di tanto in tanto risulta senz'altro pienamente godibile. Il costo è un po elevato rispetto ai contenuti e poteva garantire materiali sicuramente di una migliore qualità (ad esempio nella mia confezione le cartelline verdetto non erano incollate).

Infine, Lady Alice va assolutamente giocato in 4 giocatori per goderne a pieno, non capisco la logica di proporre ad un titolo a mio personalissimo giudizio NON scalabile in modalità con 3/5 giocatori, cosa che snatura il gioco.

Elementi di sintesi
Materiali
Materiali nella media. Forse potevano essere più curate le carte ed i gettoni di cartoncino.

Regolamento
Multilingue già incluso, perfino in italiano; scritto molto bene e presentato in maniera originale, scorrevole e con diversi esempi e casi che si possono verificare.

Scalabilità
Ottimo in 4, e solo in 4; giocando in 3 si rimuove un indizio, mentre in 5 sarà pescato un indizio in più avendone così uno doppio, perdendo così di mordente.

Incidenza aleatoria/strategica
Il fattore fortuna incide solo nella pesca dell'indizio, ma lo spirito deduttivo e di bluff la fanno subito da padrone.

Dipendenza dalla lingua
Il gioco è totalmente indipendente.

Pro:

Divertente.
Bella la grafica ed i disegni.
Regolamento scorrevole e semplice da spiegare

Contro:

Problemi di scalabilità in 3 e 5.
Qualità materiali non all'altezza del prezzo.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale