Maelstrom: a Vortex game

Giochi collegati:
Maelstrom
Voto recensore:
0,0
Maelstrom è un gioco per due giocatori derivato dal gioco collezionabile Vortex, ma impacchettato in un formato non collezionabile. E' pertanto un gioco a se stante, ma può essere arricchito con in booster di Vortex.
Maelstrom contiene tutti i componenti inclusi nei 4 set iniziali di Vortex,più dozzine di tessere aggiuntive provenienti dai booster.
Comprende quindi tutte le tessere standard di Vortex, per un totale di più di 150 tessere.
Progettato da Tom Jolly e Christian T. Petersen, Maelstrom è un gioco di battaglie fantastiche, magie e gestione risorse utilizzando un campo di gioco composto da tessere esagonali che cresce man mano che i giocatori aggiungonoo alleati, terre e reliquie per riempire il vuoto che circonda il Vortice.

All'inizio del gioco, i giocatori assemblano le proprie forze. In Vortex ci sono 8 fazioni, 4 di allineamento buono, 4 di allineamento malvagio.
Un giocatore deve avere tessere 'buone',l'atro tessere 'malvagie'. Si possono prendere gruppi già definiti per iniziare, come suggertito dal regolamento, oppure si possono scegliere le tessere seguendo poche e semplici regole.
Ogni giocatore inizia con una mano di 5 tessere davanti a sè, le tessere vengono scelte dal giocatore. Inoltre ogni giocatore parte con 3 segnalini Essenza.
Il turno di gioco è diviso in 4 fasi :
- Movimento
- Azioni
- Raduno
- Distruzione

Movimento. Le tessere hano un valore di movimento, alcune di esse sono flying e possono muoversi sopra le altre tessere.
Non puoi mai muovere una tessera in modo che essa si separi dalla massa del Vortice, costituita dal Vortice stesso e da tutte le tessre in gioco. Deve essere sempre possibile traccira un percorso dal Vortice verso ogni tessera in gioco.

Azioni. Puoi eseguire 3 azioni tra le seguenti (puoi fare anche più volte la stessa azione):
- Pescare una tessera ed aggiungerla alla propria mano
- Attaccare una tessera avversaria
- Consumare una tessera Energia
- Usare un'abilità speciale di una tessera
Il combattimento è deterministico ed avviene confrontando i valori di attacco e di armatura delle tessere in conflitto. Si noti che la tessera che viene attacacta ha la possibilità di difendersi attacando a sua volta una delle tessere attacanti.
Se una tessere 'muore' viene girata e diventa una tessere Energia, chi la 'consuma' riceve un segnalino Energia dalla riserav.

Raduno. Puoi mettere in gioco nuove tessere dalla tua mano, ma queste devono essere piazzate adiacenti alle proprie fortezze che hanno un valore di Output(indicato sulla tessera) delo stesso colore e almeno pari al costo della tessera che deve essere piazzata.
I segnalini energia possono essere aggiunti all'Output di un tessera Fortezza.

Distruzione. Se alla fine del tuo turno hai meno tessre dell'avversario intorno alla tessera Vortice, perdi un segnalino Essenza.
Se perdi il tuo ultimo segnalino Essenza hai perso la partita.

Il gioco è molto strategico, poiché i combattimenti sono deterministici e tutto ruota intorno alle posizioni chiave intorno al Vortice centrale. Inoltre le possibilità di movimento delle tessere sono spesso limitate, quindi bisogna programmare bene le proprie mosse.
L'enorme varietà di tessere offre spunti per partite sempre diverse, oltre alla possibilità di customizzare le proprie forze creando un mazzo personale.
Le illustrazioni sono ottimee il regolamento è chiaro. I simboli e i testi sulle tessere sono autoesplicativi.
Pro:
Il gioco è molto strategico e vario grazie alle numerose tessere.
La grafica è molto bella. I simboli e i testi presenti sulle carte sono chiari.
Il gioco può essere arricchito con nuove tessere vendute separatemente nei vari booster per il gioco Vortex.
La possibilità di creare un mazzo personalizzabile può rappresentare un'opportunità per giocare in maniera differente.
Personalmente apprezzo in modo particolare il fatto che ci sia una mappa modulare ad esagoni e che ci sia l'obiettivo di conquistare determinate posizioni, specialmente se si tratta del centro dell'universo.
Contro:
Il determinismo dei combattimenti potrebbe non piacere.
La possibilità di creare un mazzo personalizzabile può rappresentare un'opportunità ma anche una limitazione nella variabilità delle partite.
Il fatto di poter essere spinti all'acquisto di nuovi booster può far ricadere Maelstrom nel 'vortice' dei giochi collezionabili.