The Magic Labyrinth

Giochi collegati:
The Magic Labyrinth
Voto recensore:
7,6
Ambientazione
Il labirinto magico è un gioco per bambini (e non solo) che ha vinto il prestigioso Kinderspiel des Jahres nel 2009 in cui ogni partecipante è un mago all'interno di un lalbirinto che deve raccogliere dei simboli magici.

Il Gioco
Utilizzando le barriere di legno si realizza un labirinto sul tabellone di gioco che poi viene coperto dalla plancia di gioco, quindi i giocatori ignoreranno la posizione delle pareti.
Ogni giocatore prende un mago che all'interno contiene una calamita e piazzatolo in uno dei 4 angoli attacca la pallina nella parte sottostante del tabellone.
In sostanza il mago muovendosi sul tabellone trascina con se la pallina a meno che non incontri una delle barriere piazzate precedentemente che con l'urto determinerà il distacco della pallina stessa.

Viene estratto un simbolo magico e piazzato sul corrispondente disegno sul tabellone, i giocatori a turno tireranno il dado e muoveranno di tante caselle quanto è stato il risultato ottenuto con l'obiettivo di raggiungere il simbolo magico ed impossessarsene.
Ogni volta che nel movimento, a causa dell'urto con una delle paretine di legno, si stacca la pallina, i giocatori dovranno ripartire dalla casella di partenza e cercando di memorizzare la posizione delle barriere ripartire nuovamente percorrendo una diversa strada.

Vince il mago che per primo raccoglie 5 simboli magici!!!

Considerazioni
Il gioco è molto simpatico e altrettanto immediato anche per i più piccoli.
La memoria, ovviamente, gioca un ruolo determinate.

Mi sento di consigliarlo vivamente a tutti i genitori, zii che vogliano iniziare i figli o nipoti al grande mondo del giochi da tavolo.

Il voto attribuito è stato dato per il gioco da bambini se fosse giocato da giocatori adulti il voto diverrebbe 6.
Pro:
Il gioco è semplicissimo e dopo poche spiegazioni anche i più piccoli saranno in grado di divertirsi moltissimo.
Contro:
Semplicemente non ne ha!!!