Mausoleum

Giochi collegati: 
Mausoleum
Voto recensore:
0,0
Mausoleum è un simpatico gioco di carte molto semplice e di breve durata, la cui forza principale sta nell'atmosfera un po' macabra ma decisamente umoristica che vede i giocatori competere per adornare la propria tomba di famiglia nel modo più sfarzoso possibile. La parte comica risiede nel fatto che per giungere a tale scopo occorre invitare i propri familiari/eredi ad una festa, procurare loro un incidente ed infine seppellirli nel proprio mausoleo!

Vi sono quattro tipi di carte nel gioco, che rappresentano gli eredi, gli incidenti, gli abbellimenti della tomba ed infine gli imprevisti. Nel proprio turno, ogni giocatore pesca una carta dal mazzo o dalla pila degli scarti (l'ultima carta giocata, in questo caso) e poi sceglie se giocarne o scartarne una dalla propria mano; la mano di carte dipende dal numero di giocatori, così in tre si hanno cinque carte, in quattro ai ha una mano di quattro carte e infine giocando in cinque si hanno solo tre carte in mano.

Ogni giocatore ha tre zone di gioco davanti a sé. La prima rappresenta il ricevimento, dove può mettere in gioco gli eredi; usando le carte incidente, gli eredi possono passare a miglior vita ed in tal caso passano nella seconda zona, che rappresenta l'obitorio. Una volta nell'obitorio, il valore stampato sulle carte eredi può essere utilizzato e combinato in vari modi, scartandoli, per mettere in gioco gli abbellimenti della tomba nella terza area, che è appunto il mausoleo di famiglia. Il primo giocatore che ha almeno 10 milioni di valore in abbellimenti, sarà il vincitore.

Il gioco è reso molto interattivo dal fatto che le carte erede hanno spesso delle proprietà speciali che li rendono più o meno appetibili, e dal fatto che le carte possono essere giocate anche sugli avversari. Ad esempio, è possibile mandare uno dei propri eredi particolarmente sgradito al ricevimento di un altro giocatore, o rubare i defunti dal suo obitorio in modo che non possa usarli per costruire un nuovo abbellimento!
Pro:
Un gioco estremamente semplice, adatto a chiunque senza problemi, ottimo come "fil rouge" per aprire o chiudere una serata. Le situazioni che si verificano sono paradossali ed al limite della comicità, le interazioni sono continue ed il divertimento è sicuro, l'atmosfera è resa bene anche per via delle carte in bianco e nero. Il regolamento è straordinariamente breve e privo di difetti, si legge imparandolo in pochi minuti.
Contro:
Si tratta quasi di un'autoproduzione, motivo per cui le illustrazioni sulle carte sono praticamente inesistenti, ed in tal senso il costo del gioco, pur non essendo alto, poteva essere inferiore.

Considerato per quel che è, un gioco semplice e veloce senza grandi pretese, il solo difetto che vale la pena di segnalare è che, nonostante quanto asserito dalle regole, è praticamente ingiocabile in cinque. In tal caso, infatti, le tre carte in mano sono poche ed è facile che un giocatore non riesca ad agire; inoltre, essendovi solo nove carte di abbellimento nel mazzo, si verificano facilmente situazioni di stallo che non consentono di completare la partita in tempi umani. Se intendete giocarlo in cinque o più giocatori, considerate indispensabile l'acquisto di un secondo mazzo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale