L'Ora dei Fantasmi è un gioco prevalentemente adatto ai bambini, ma può essere anche una valida scelta per passare del tempo in famiglia.
Il gioco si svolge durante una festa, ma per meglio descrivere l'ambientazione cito testualmente l'introduzione del gioco:
"Durante la festa, gli ospiti si divertono da matti. Ad un tratto, l'orologio della torre batte dodici rintocchi: è mezzanotte! Improvvisamente, con un terrificante scricchiolio, si apre la porta del sotterraneo: Ugobaldo, il fantasma del castello, è tornato di nuovo, puntualissimo! Panico generale ed una confusione indescrivibile fra gli ospiti, che fuggono all'impazzata sul ballatoio...."
Preparativi e meccaniche di gioco:
Il tabellone rappresenta il ballatoio del castello, con intorno una serie di stanze nelle quali i giocatori dovranno tentare di far rifugiare le proprie pedine. Al centro troviamo le scale del sotterraneo, dalle quali entrerà in scena il fantasma Ubaldo.
Il gioco si divide in tre manches, al termine delle quali si sommeranno i punteggi dei vari giocatori e sarà decretato il vincitore.
All'inizio del gioco ciascun giocatore prenderà un numero di pedine variabile a seconda del numero di giocatori (da 2 a 6 pedine a testa) e, a partire dal giocatore più coraggioso, verranno piazzate sulle caselle del ballatoio. NB: In questa fase del gioco in ogni casella potrà stare solo una pedina.
Il primo giocatore tira il dado, dopodiché si procederà in senso orario.
Se il risultato del dado sarà un numero, allora il giocatore dovrà muovere UNA delle proprie pedine del numero corrispondente di caselle, cercando di metterle al sicuro in una stanza. Per riuscire ad entrare in una stanza è necessario che la porta sia aperta.
Se il risultato del dado è "FANTASMA", allora sarà Ubaldo a muoversi di 3 caselle (2 caselle se in 5 o più giocatori). Quando Ubaldo si muove, per prima cosa salirà le scale del sotterraneo, dopodiché inizierà a girare in senso orario sul ballatoio. Se terminerà il proprio movimento su una pedina, oppure se passerà attraverso la casella occupata da una pedina, allora la catturerà.
Pedine catturate:
Le pedine catturate dal fantasma Ubaldo finiscono sulle scale del sotterraneo. partendo da quella libera più in basso. se nessuno scalino è libero, allora saranno imprigionate in cantina e non faranno più parte del gioco sino a quando non saranno calcolati i punti al termine della manche.
Le pedine possono rifugiarsi nelle stanze aperte e libere da altre pedine. Esistono 3 tipi di stanze aperte:
a) le stanze aperte normali: in queste stanze i giocatori possono rifugiare le proprie pedine ed al termine della partita non riceveranno nessun "PUNTO TERRORE"
b) le 2 stanze con piccoli fantasmi: in queste stanze ci sono dei piccoli fantasmi che, a differenza di Ubaldo, si fanno i fatti loro e perciò non gli interessa fare fatica a portare la gente in cantina o sulle scale, ma al termine della manche daranno 1 PUNTO TERRORE al giocatore (come indicato sulla plancia di gioco).
c) le stanze positive: esistono due stanze particolarmente fortunate, il Salone della caccia e la Sala da gioco; in queste due stanze i personaggi del gioco si sentono particolarmente sicuri e rilassati, perciò al termine della manche i giocatori che hanno una pedina in una di queste stanze guadagnano 1 PUNTO DI MERITO. Ogni punto di merito cancella un PUNTO TERRORE.
Una manche termina quando sul ballatoio non ci sono più figurine e Ugobaldo è rimasto solo e padrone della situazione.
Nel caso in cui sul ballatoio si trovino ancora delle pedine, per le quali però non ci siano più stanze libere per rifugiarsi, queste si considerano comunque prigioniere e saranno rinchiuse in cantina.
Calcolo dei punti:
Ogni pedina "al sicuro" : zero punti terrore.
Ogni pedina nelle stanze con i fantasmini: 1 punto terrore.
Ogni pedina nelle stanze "Salone della caccia" o "Sala da gioco": -3 punti terrore (3 punti merito, nb)
Ogni pedina in cantina: 2 punti terrore.
Ogni pedina sulle scale: un numero di punti terrore pari al numero rappresentato sul gradino su cui si trova la pedina. (da 10a 3, nb)
Finita la manche se ne inizia un'altra ed al termine della terza si sommano i punteggi e si decreta il vincitore, che sarà, naturalmente, il giocatore con meno PUNTI TERRORE.
Conclusioni:
Il gioco è realizzato con cura, come in genere lo sono i prodotti Ravensburger, le pedine sono in plastica e la plancia è di cartone rigido di buona qualità, così come lo sono le illustrazioni. Il manuale è in bianco e nero ed è fatto con carta di scarsissima grammatura, ma per l'importanza che ha in un gioco simile, non ritengo costituisca un difetto.
Potenzialmente potrebbe essere un'ottima introduzione ai giochi da tavolo per i bambini, a parità di difficoltà penso sia molto più divertente del "gioco dell'oca", ad esempio.
La miniatura di Ugobaldo è molto carina.
Il regolamento è talmente semplice ed immediato, che può essere giocato anche da bambini di 6-7 anni, nonostante la Ravensbuger lo consigli prudentemente solo dagli 8 anni in su.
Giochi collegati:
Midnight PartyScritto da Jhonny_Castello il 20/12/2005
Voto recensore:
6,9Pro:
- Molto semplice ed immediato.- Buoni materiali.
- Ambientazione molto simpatica.
Contro:
- Scarsa longevità.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale