Operation Overlord

Voto recensore:
7,3
Il gioco è molto facile da imparare ma anche molto tattico, la presenza (innovativa) delle carte ordini con diversi valori di priorità evita che le battaglie siano sempre uguali o che abbiano uno svolgimento facilmente ipotizzabile dal giocatore esperto.

Le 48 paginette delle regole sono ovviamente poche per considerare tutti i casi possibili ma un sito aggiornato (www.alzozero.it) e delle espansioni come Paratrooper attack (dedicato ai paracadutisti) e, soprattutto, la prossima espansione Upgrade Vehicle permettono di tener conto di tutto ciò che può accadere durante una battaglia.

La base del gioco sono i due mazzi da 40 carte che riportano i diversi ordini assegnabili alle unità (Assalto, fuoco di copertura, movimento, fuoco mirato, imboscata), ogni carta riporta anche un valore di iniziativa da 1 a 6. Nel primo turno, dopo aver schierato una unità per volta alternandosi, chi gioca la carta con priorità più bassa vice l'iniziativa e può assegnare una carta con una determinata priorità ad una sua unità.
L'avversario può giocare una carta con priorità più bassa o più alta e così si continua fino a che non viene giocata una carta con priorità 1; a quel punto si attivano le unità a partire dalla priorità più bassa. Dopo di che l'iniziativa passa all'altro giocatore e via così......

Questo sistema di gioco permette di interrompere le azioni delle unità avversarie con una carta a priorità inferiore non lasciando portare a termine l'azione prefissata! Per riuscire a vincere si deve avere un piano ben strutturato perchè non sempre le azioni saranno automatiche come in altri giochi!

Il movimento è regolato con 3 velocità possibili: movimento cauto, veloce e assalto (diverso per fanteria e veicoli corazzati o auto o semicingolati).
Il fuoco è regolato da una tabella delle armi con i punteggi da ottenere con un d10 per colpire i vari bersagli (7 per la fanteria ecc.); quando si colpisce una tabella regola poi gli effetti (morto, a terra ecc.).

Da non dimenticare che dal sito è possibile chiedere chiarimenti direttamente a Torriani (il creatore del gioco) che risponde sempre con solerzia e cortesia!
Pro:
Velocità di apprendimento. Grande tatticità una volta che ci si è impadroniti del regolamento.
Contro:
Solo con la prossima espansione Upgrade Vehicle (attesa per febbraio) si avrà la versione super completa delle regole.