Scopo del gioco è quello di totalizzare il maggior numero di punti costruendo i palazzi più alti, belli e ricchi di porte e finestre (!?!). Per raggiungere questo scopo ogni giocatore dovrà saper comprare al momento giusto così come raggranellare soldi quando serve.
Il set up del gioco è molto semplice, la plancia di gioco è composta da 1 magazzino dove si possono comprare i vari piani dei palazzi (massimo 2 per turno) e 4 cave dove, a rotazione, si possono mettere all’asta i piani stessi (tutti in una unica asta).
Ciascun giocatore riceve 5 carte denaro. Il mazzo di carte danaro è composto da tre differenti valute più dei jolly chiamati certificati.
Le tessere per costruire i palazzi vengono divise in base al numero romano stampato sul dorso che varia da I a III. Su ciascuna tessera sono raffigurate da 1 a 3 porte/finestre oltre che un numero posto su di uno scudo del valore compreso tra 1 e 5. I piani dei palazzi sono di tre materiali diversi: arenaria, mattoni e marmo. Tra le tessere contrassegnate con il numero III vi sono 5 tessere speciali che rappresentano un’opera d’arte anziché un piano e determinano la fine della partita.
Al proprio turno ogni giocatore si trova davanti a una triplice scelta:
1) Prendere danaro
2) Comprare piani dei palazzi
3) Sistemare i piani dei propri palazzi
La prima opzione consente di recuperare il denaro utile sia all’acquisto diretto che all’asta. Il giocatore che sceglie questa possibilità scopre un numero di carte denaro pari al numero dei giocatori più una e ne sceglie due. Gli altri giocatori pescano in senso orario una carta denaro a testa.
Scegliendo la seconda possibilità il giocatore di turno ha la possibilità dell’asta oppure dell’acquisto diretto. Mentre l’acquisto diretto ha un costo fisso in base al numero di piani presenti sul magazzino, l’asta può ovviamente variare per le offerte dei partecipanti. I giocatori possono usare un solo tipo di moneta alla volta (anche diverso per ciascun giocatore) più i jolly. È inoltre possibile giocare tre carte insieme di valuta diversa ma con lo stesso valore che vale 15 indipendentemente dalla somma dei valori delle carte stesse. Il giocatore che apre l'asta punta automaticamente il certificato speciale di valore 3 (che viene sempre riutilizzato alla fine di ogni asta).
Ogni volta che viene scelta questa seconda opzione, vengono pescati dai mazzi dei piani (partendo da quello contrassegnato col numero I) un piano da mettere alla vendita ed uno da mettere su di una delle quattro cave (selezionate in base alla posizione d’asta e alle finestre del piano stesso).
Eccezione: Se le tessere all'asta sono quattro o più, l'asta non ha luogo e ciascun giocatore riceve gratuitamente una tessera a testa.
I pezzi ottenuti possono quindi essere immediatamente costruiti o scartati. La costruzione avviene semplicemente ponendo i piani uno sopra l’altro ma sempre rispettando il numero infisso nello scudo. Il piano superiore deve sempre essere di valore superiore a quello inferiore. Quello di partenza può essere di qualsiasi valore e non ci possono essere due piani con lo stesso valore all'interno del solito palazzo. Ciascun giocatore può costruire quanti palazzi desidera. Il materiale non influisce sulla possibilità di costruire un palazzo ma solo sul suo valore a fine gioco. Un palazzo costruito con un solo materiale varrà molti più punti di uno costruito utilizzando materiali diversi.
La terza opzione prevede infine la possibilità, al costo di una singola carta denaro, di spostare all'esterno di un palazzo una tessera già piazzata (e creare così un palazzo composto da una singola tessera) oppure prendere una tessera singola (un palazzo alto un piano) e inserirla in un palazzo già esistente oppure prendere una tessera singola e scartarla.
Quando vengono pescate le tessere che raffigurano le varie parti del quadro, vengono poste al lato della plancia di gioco. Una volta scoperte tutte e cinque le tessere dell’opera d’arte, il gioco ha immediatamente termine.
Il punteggio è determinato in base al numero dei piani per ogni palazzo, al numero di finestre e all’omogeneità dello stesso. È importante sottolineare il fatto che un palazzo alto un piano valga meno 5 punti mentre alto due valga zero!
Long. 1 (alla lunga è un po' troppo lineare)
Regol. 2 (semplice ed immediato)
Diver. 1 (un family game)
Mater. 1 (abbastanza curato)
Orig. 1 (niente di nuovo sul fronte occidentale..)
Palazzo è un gioco veloce da spiegare, che non dura più di 45 minuti e che può essere facilmente giocato da tutta la famiglia. I materiali sono di buona qualità.
Nessuno in particolare se si accetta il fatto di giocare un gioco fatto per tutti e non per “giocatori”. La fortuna è molto più determinante rispetto alla tattica, il fatto che non si sappia quali opportunità di acquisto o di danaro ci offra il proprio turno lo rende difficilmente pianificabile.