Passa la Bomba

Giochi collegati: 
Pass the Bomb
Voto recensore:
6,6
Ambientazione
In Passa la Bomba i nervi dei giocatori sono messi a dura prova dalla minaccia della bomba ticchettante; non bisogna assolutamente averla in mano quando esploderà.

Il Gioco
Come funziona questo gioco? Si pesca una carta che indica due o più lettere (un lato delle carte contiene due lettere, l’altro lato ne contiene tre). Poi si attiva la "miccia" (una cordicella che si tira di una lunghezza variabile a scelta) e la bomba passa al primo giocatore. A turno i giocatori devono dire (o se preferite urlare, nella concitazione del momento) una parola che contenga le lettere della carta e passare la bomba alla persona seguente prima che essa esploda. Molto spesso la parola a cui si pensa aspettando il turno viene usata da un altro giocatore ed anche coloro che vantano il vocabolario più ricco si trovano spesso in difficoltà, dato che le parole possono essere usate una sola volta (questo vale anche per i loro derivati: per esempio, se è già stato detto gioco non si potrà dire la parola giocoliere).
Un dado particolare determina se le lettere possono essere usate in qualsiasi posto della parola, oppure se non possono essere usate all'inizio o alla fine.
La "miccia" ha una durata variabile da 10 secondi a 60 secondi e produce un ticchettio che mette una certa ansia quando si ha la bomba in mano.

Considerazioni
Uno dei pochi party game in cui a proprio rischio si può fare anche strategia, tenendo la bomba in mano più del necessario. Un bel meccanismo di gioco che dà la possibilità di partecipare in molti.

Nota: nel 1996 Passa la Bomba ha vinto il premio come gioco dell'anno per famiglie in Danimarca.
Pro:
Semplicità assoluta.
Si tratta un gioco veloce, divertente e ricco di colpi di scena.
Mai ripetitivo, non mi stuferei mai di farci una partita, anche solo come filler, in ogni serata dedicata ai giochi.
Contro:
Se giocate con chi gioca per vincere e non per divertirsi, ci saranno situazioni difficili da risolvere (e possibili fonti di discussione). Per esempio, i momenti in cui il giocatore ha detto la parola e si trova a passare la bomba al giocatore successivo (che magari ritarda a prendere la bomba) e in quell'istante la bomba esplode.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale