Pick Picknic

Giochi collegati: 
Pick Picknic
Voto recensore:
7,1
Le sei plance di gioco rappresentano ognuna un differente tipo di habitat della fattoria ed ogni specie di volatile da cortile si adatta ad una sola delle zone nella quale, ovviamente, andrà a mangiare; anche le volpi sono specializzate per catturare un solo tipo di volatile per cui andranno a caccia solo nella zona dove possono trovare quella specie di volatile.

All'inizio di ogni mano si pescano a caso 6 cubetti colorati e sempre a caso si fa cadere un cubetto per ogni zona; i cubetti che rappresentano il mangime sono suddivisi in tre diversi colori ed ogni mangime ha un valore nutrizionale differente (1, 2 e 3 punti).
Ogni giocatore seglie una carta tra le sei che ha in mano e la gioca simultaneamente agli altri.
Le carte hanno differenti colori e il colore identifica la zona dove l'animale, sia esso volpe o pennuto, andrà a cercare il cibo.

Nel caso in cui in una zona della fattoria capiti un solo pennuto questi ovviamente beccherà tutto il mangime, se invece ne capitano due, questi possono scegliere se dividersi il mangime, cercando un accordo, o se invece "litigarselo"; in questo caso su ogni carta è stampato un differente valore che sommato al lancio di un dado decreta chi mangia e chi no!
Nel caso in cui siano più di due a contendersi il cibo si va direttamente al lancio del dado.

Quando in una zona viene giocata una volpe, questa rimane a stomaco vuoto se in quella zona non trova volatili, invece se capitano 1 o più pennuti questa riesce prenderli e a mangiarli tutti!
Le volpi non riescono mai a mettersi d'accordo per cui se capitano due o più volpi queste andranno direttamente al lancio del dado.
Occhio, però, al pollo fifone! E' un pollo velocissimo ma estremamente pauroso, per cui, se nella zona capitano volpi o altri pennuti, questi prenderà il cubetto con il valore minore e scapperà senza essere nemmeno visto.

I giocatori in sostanza dovranno, con i propri pennuti, tentare di accaparrarsi il mangime più "nutriente" e nel maggior quantitativo possibile, cercando allo stesso tempo di piazzare le volpi e fare così strage tra i volatili degli avversari.

Alla fine della partita ogni giocatore conterà i cubetti colorati moltiplicandoli per il valore nutrizionale e le galline catturate e chi ha più punti vince.
Il gioco è semplice, corto e adatto a simpatiche serate da trascorrere con la famiglia. La grafica è simpatica e divertente.
Pro:
E' un gioco estremamente semplice e di grande simpatia.
Contro:
Preso come gioco per famiglie non ha difetti.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale