Il Gioco
Il noto autore Reiner Knizia questa volta ci propone un nuovo rapidissimo gioco dalle regole minimali e dal costo contenuto.
Il meccanismo è semplicissimo, si tratta di giocare delle carte pinguino in modo da creare una piramide di carte. Il tutto per una durata di turni in numero pari al numero dei partecipanti.
Si inizia distribuendo tutte le carte del mazzo di gioco ai vari giocatori (in base al numero di giocatori potrebbe avanzarne una che sarebbe utilizzata come prima carta della base della piramide).
Ci sono 2 regole: la base della piramide sarà composta da 8 carte pinguino liberamente giocabili, ogni pinguino che si vorrà giocare su un qualsiasi livello superiore deve essere giocato su 2 carte pinguino delle quali almeno una sia uguale al pinguino che si vuole giocare.
Se non si possono giocare carte, si prendono punti di penalità in quantità pari al numero di carte rimaste in mano.
Il turno termina quando nessun giocatore potrà giocare più carte.
Considerazioni
Sia chiaro che parliamo di un riempitivo con pochissime pretese, da tirar fuori quando non si hanno 10 minuti a disposizione, per esempio quando si è in attesa del ritardatario di turno.
Per quanto elementare, il gioco richiede attenzione a quello che fanno gli altri giocatori al fine di intuire le carte nelle loro mani per poter scegliere la carta più opportuna da giocare (per liberarsi di quelle più scomode o per bloccare per il resto della partita un dato pinguino che non si ha tra quelli da giocare nella propria mano.
Ovviamente, in quanto gioco di carte, risente della casualità dettata dalla pescata della mano iniziale, ma un'attenta gestione della stessa permette almeno di limitare i danni.
Fondamentalmente si tratta di un gioco per tutti, molto molto semplice.
La qualità delle carte è buona (non eccezionale) mentre le chip per i punti penalità sono orribili (dischi di plastica grigia o oro senza alcun numero/segno/simbolo), le illustrazioni dei pinguini sono simpatiche e si adattano bene al gioco.
Si consideri che parliamo di un gioco di Knizia, il che implica gioco assolutamente astratto, però il gioco è divertente e si lascia giocare, la durata contenuta e la possibilità di mettere i bastoni tra le ruote agli altri giocatori, fanno di questo titolo un giochino valido.
Oltretutto il costo è molto basso.
Giochi collegati:
Pinguin-PartyScritto da HungryGhost il 17/02/2012
Voto recensore:
0,0Pro:
Prezzo contenuto.
Possibilità di mettere il bastone tra le ruote agli altri giocatori.
Durata contenuta.
Divertente.
Contro:
Gioco 100% astratto, l'ambientazione scelta è solo un pretesto.
Chip punti penalità pessimi.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale