Politika

Giochi collegati: 
Tom Clancy's Politika
Voto recensore:
0,0
I giocatori inventano un nome per il loro partito di cui rappresentano i Segretari.
Lo scopo del gioco è l'accumulo di denaro, rappresentato dalle carte Denaro (tangente, proposta di legge e decreto legge) e il Segretario di Partito che ne accumula di più sarà dichiarato vincitore, per raggiungere tale scopo i giocatori sono liberi di creare e distruggere alleanze, compiere ribaltoni fino a giungere a nuove Elezioni.

Le carte Voto vengono distribuite tra i Segretari, la loro somma determina chi tra i Segretari avrà l'incarico di formare il Governo e la nomina di Primo Ministro (ruolo munito di alcuni poteri speciali).
In seguito vengono distribuite 6 carte Gioco a testa, il resto forma il mazzo.

Il Primo Ministro distribuisce (a suo piacimento) gli incarichi di Ministro, che corrispondono al numero complessivo dei giocatori, chi non otterrà l'incarico andrà a costituire l'Opposizione (che non può accumulare denaro) il cui scopo primario è far cadere il Governo in carica, ma anche di impedire ai Partiti al potere l'accumulo di ricchezza giocando varie carte (ad es.: avviso di garanzia o dimissioni forzate).

Anche alcune carte Scandalo partecipano all'impedimento dell'acquisizione di denaro.

L'Opposizione deve creare le condizioni della caduta del Governo rubandogli i favori dell'Elettorato (cioè le carte Voto) utilizzando le carte Monopolio Televisivo, Loggia Segreta e Voti di Scambio.
Una volta acquisiti i voti necessari il Governo viene messo in minoranza con la carta Mozione di Sfiducia e si passa alla formazione di un nuovo Governo.

Il Governo ha la possibilità di difendersi utilizzando a sua volta diverse carte : Chiusura d'Inchiesta e Colpo di Spugna oltre ai poteri del Primo Ministro.

L'uscita della carta Elezioni pone fine alla partita e all'inizio del calcolo del denaro accumulato determinato dalla differenze tra le carte Tangente e le carte Scandalo.
Pro:
Un gioco veloce e simpatico, forse ancora attuale, dove tutti possono partecipare.
Contro:
Pessima la qualità delle carte.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale