Progenie del Ratto Cornuto

Giochi collegati:
Children of the Horned Rat
Voto recensore:
0,0

Un nuovo manuale di Warhammer Fantasy Roleplay 2° edizione, e questa volta si parla di ratti, o meglio di Skaven… teneri piccoli topi umanoidi alti quanto un uomo, e molto più letali, organizzati in un caotico impero sotterraneo, che si sviluppa in ogni angolo del mondo… sarebbero un enorme pericolo se solo esistessero!

Tra le genti dell’Impero nominare gli skaven equivale a tirare in causa l’uomo nero; uno spauracchio per bambini, niente di reale, ma che in qualche modo spaventa. Eppure la Progenie del Ratto Cornuto vive e prospera nel sottosuolo, ignorata dai più, e pronta a sferrare l’attacco che le permetterà di prendere il dominio del mondo. Certo, questo sarebbe già avvenuto se queste creature legate all’essenza stessa del caos non fossero in costante lotta intestina. Gli uominiratto sono reali e attivi in molti aspetti della vita degli uomini, più di quanto quelle bipedi creature prive di pelliccia possano sospettare.

All’interno del manuale troviamo informazioni complete sugli skaven, su come sono “visti” nell’Impero e nelle altre zone del mondo, meno ignare e talvolta attive nello sventare i piani diabolici della Progenie del Ratto Cornuto. Tante sono le dicerie e le voci, e solo alcune corrispondono a verità. Le informazioni disponibili riguardano tanto la struttura sociale, la fisionomia dei vari tipi di skaven, le attività in cui sono spesso occupati, quanto i loro punti di forza, dalle improbabili armi tecnologiche alla magia dei Veggenti Grigi.
Ci sono le descrizioni dei grandi clan e di quelli minori, e viene anche esposto in dettaglio un tipico insediamento degli uominiratto in modo che l’Arbitro di gioco possa utilizzarlo crearne uno specifico per la sua campagna.

A livello di regole sono presentati nuovi incantesimi, carriere per gli skaven e le descrizioni delle loro armi letali (talvolta anche per se stessi). Non mancano nuovi mostri legati alla Progenie del Ratto Cornuto né i consigli per giocare una campagna con giocatori skaven, e un’avventura per personaggi alla loro seconda carriera.
Nel complesso Progenie del Ratto Cornuto è un ottimo manuale che fornisce tanto materiale per le vostre campagne nel mondo di Warhammer.

Pro:
Evocativo, almeno per chi non ha già avuto modo di leggere informazioni sulla società degli skaven.
Regole sulla magia e sulle particolari armi degli uominiratto.
Ottimi spunti per far comparire gli skaven in una campagna.
Contro:
Costo elevato per un manuale di sole 130 pagine.
Reciclo delle immagini, già presenti nei manuali del gioco di miniature.
Chi conosce già il “mondo” degli uominiratto (magari perché in possesso del relativo libro dell’esercito) non troverà molte nuove informazioni su questa razza, finendo per sfruttare il manuale più per le regole che per il resto.